la trasmissione manuale bmw è qualcosa di unico! merito della *strana* frizione con la quale c'è una sorta di amore-odio :wink:
Vero, la corsa è lunghissima, credevo fosse solo sulla 5er.. ma vedo che mi confermi che è così anche sulla 3er... in quanto a precisione invece nulla da dire. Se dovessi tornare indietro prenderei comunque l'automatico... e mi accontenterei dello Step...
Allora vi racconto la mia piccola esperienza, La mia Bmw e' equipaggiata con cambio steptronic, che come sapete è: automantica, cambio sportivo 4 marce automatico e cambio sportivo 5 marce manuale, Ho un amico che possiede un coupè 330 con cambio smg l'auto e' del 2002, erevamo entrambi curiosi di vedere in accellerazioni le prestazioni di questi 2 cambi, non ci crederete ma con lo steptronic automantico sportivo in prima accellerata gli ho dato un bel distacco, abbiamo riprovato altre 3 volte ma niente da fare il distacco era sempre abbastanza evidente.... Opinioni personali: E' un cambio brillante da ottime prestazioni, mi ci diverto una cifra se mi stanco della marcia automatica, metto la S sport e via tutte le marce piu' corte e veloci, oltretutto sembra che la marcia Sport manuale consuma meno di quella automatica..... In citta' (roma) utilizzando l'automatico l'auto cambia più doolcemente, lo sport al contrario strattona molto di piu' e ha i rapporti piu' corti, al contrario in autostrada con la marcia sportiva e' puro divertimeto! Unico neo..... il prezzo, questo giocattolo costa 2.200 euri forse un pò eccessivi come cambio ma garantisco che non tornerei ne al manuale ne all'autometico standard........
i cambi automatici BMW sono di certo i migliori al mondo... non ci sono paragoni con i concorrenti... quando gli altri si avvicinano la BMW e già andata...
Qui stai parlando unicamente del tuo steptronic, vero? Com'è la marcia in città invece con l'smg del tuo amico? Cmq comfortevole? O piuttosto è meglio il cambio manuale(lo steptronic ho capito che è comunque meglio) Con l'smg dovrebbe esserci anche il freno motore in rilascio che lo steptronic non ha, vero? Alla fine l'smg è un cambio manuale con il movimento della cambiata e della frizione automatici...
Un'altra cosa: che funzioni ci sono nell'smg? Cioè, nello step puoi impostare la D(cambiata automatica "tranquilla"),la S(cambiata manuale "veloce",se il gas è al max cambiata al limite), R per retro, N folle e P per bloccare le ruote lìnel parcheggio... Nell'SMG invece?
L'SMG2 che io sappia ha 16 programmi dagli automatici con cambiata molto lenta e confortevole ai manuali veloci alle cannonate se disinserisci il DSC
Urka, 16 promgrammi! Ma li imposti manualmente o se li sceglie la centralina in mase allo stile di guida del momento? ...non è invece che ti confondi con l'SMGII dell'M3 E46? :question:
inoltre c'è anche il programma per la Jump Start (arriva direttamente dalla williams BMW che come sai è il miglior programma di partenza della formula 1)
No, non lo sapevo! ... Cmq mi confermi tutto questo sull'SMG del 325/330 e non sull'SMGII dell'M3? cazzarola che figata! @SilverGhost quando avete fatto la "sfida" tu con lo steptronic VS il tuo amico con l'SMG, il tuo amico ha utilizzato questo tipo di partenza(Jump Start) che dice freeze? Oppure siete partiti da fermi e allineati premendo a tavoletta il gas e con entrambi i cambi impostati sull'automatico? :question: