SMG II | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SMG II

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MALCO, 18 Novembre 2003.

  1. MALCO

    MALCO Aspirante Pilota

    34
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10.335
    sabato ho avuto il piacere di provare la M3 di Beppe con il cambio sequenziale e devo dire che non mi ha stupito molto.
    Da come ne avevo sentito parlare mi sono aspettato di provare un cambio tipo F1 ma sono rimasto un po deluso.
    Niente a che vedere con i classici sequenziali che troviamo sulle vetture in commercio, è molto bello da usare, è molto veloce sia chiaro, e fa delle succose doppiette in scalata.
    Non sono riuscito a finirgli un po di gomme perchè non sapevo come funzionassero le partenze a cannone come dice Guido Meda.
    forse sarà che sono abituato al classico sei marce :D (anche con quello ti becchi dei bei calci in culo), forse sarò un po geloso :x perchè non ho quel cambio , comunque sia la M3 rimane un bello spettacolo da guidare. :wink:
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    anche se me la dessero monomarca firmerei lo stesso per una m3!
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tra steptronic e SMG tu cosa sceglieresti?
    Nella guida tranquilla o in città, dove non è richiesta la cambiata veloce ma la dolcezza per il passaggio da una marca all'altra, come è? Comfortevole oppure no?
    Dici che su un 2.200/2.500 è un cambio sprecato?
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    intanto lo puoi montare soltanto sulla 325 l'smg, poi l'smg dell'm3 e' diversissimo da quello delle coupe' normali! Infatti l'elettronica del cambio dell'm3 e' siemens e ha una velocita' masima di cambiata di 80 ms, mentre quello normale ha un'elettronica magneti marelli e cambia con una velocita' massima di 150ms!
    Come fluidita' nel traffico non c'e' dubbio sullo steptronic...come sportivita' smg senza remore
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si si, lo so che l'smg c'è solo sulla 325/330, ma la mia era una "ipotesi/speranza" per la futura 1er :lol: :lol: :lol:
    Che l'smg dell'm3 sia diverso dagli altri non lo sapevo...

    Anche questo lo avevo capito, io chiedevo però se nel traffico l'smg è scomodo e ne pregiudica il comfort(in versione totalmente automatica)... oppure in questa situazione è ancora preferibile il cambio manuale? In questo caso la velocità di cambiata non serve affatto...
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    come fluidita' di cambiata e' come il manuale come comodita' pero' ha il fatto di essere automatico
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok, thanks! 8)
     
  8. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21

    Mi spiace contraddirti ma il cambio elettroattuato (smg2) lo produce la Marelli e non la siemens..... 8)

    Ciao :wink:
     
  9. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    assolutamente no, quello dell'm3 ha l'elettronica siemens!!!!
    e' quello della 325 e 330 che e' prodotto dalla magneti marelli!
    Parliamo sempre di elettronica, la meccanica e' bmw comunque...
     
  10. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21
    Ho la prova di quattroruote dell'm3 smg2 dove dice che l'elettronica del cambio è marelli in luogo della precedente siemens 8)
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    comunque sulla massima velocità di cambiata siamo tutti d'accordo:

    smg: 150 ms
    smg2: 80 ms



    :shock: [/b]
     
  12. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21
    Addirittura (sempre a quanto riportato su quattroruote) sarebbero potuti arrivare a 40/60 ms :shock: ma per non avere nessun problema di affidabilità sono rimasti sugli 80ms :wink:
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quindi 325/330 montano SMG e l'M3 monta l'SMG2... giusto?

    Io avevo sentito che la prima versione dell'SMG è stata montata sull'M3 E36 ma non era un gran che... ora sull'E46 abbiamo l'SMG2 e sulle 325/330 l'SMG1(della vecchia M3)... sbaglio qualcosa?
     
  14. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Perfettone, fai il perfettone e lascia stare quella rivista da toilette nel suo posto...... se così è scritto, che SMG2 è Marelli........ ma dubito abbiano fatto questa ulteriore cappella.....
    L'SMG è Marelli, praticamente lo stesso montato sulle Alfa, il Selespeed per intenderci.
    L'SMG2 della M3 è un Siemens, diverso in tutto dal precedente fatto appunto da Marelli.


    ciaooooooo
     
  15. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    grazie mille gael, mi sembrava di essere diventato imbecille!
    Comunque quello della 330 e del 325 non e' smg normale della e36 ma non e' neanche quello della m3, e' piu' lento nelle cambiate ed e' diversa la funzione dei bilanceri dietro il volante!
     
  16. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Parliamo un po piu' tecnico:

    L'smg e' un cambio automatico con funzione sequenziale
    L'smg2 e' un elettroattuato cioe' per spiegarla in parole povere e' come un cambio meccanico normale le cui cambiate sono gestite da servocomandi elettronici.
    NON HANNO PARENTELA I DUE
    Cambiano anche le paddle shift dietro al volante
    Nell'smg le padelle dx e sx hanno la medesima funzione: si sale di marcia tirando la padella verso di noi...si scala spingendola verso il cruscotto
    Nell'smg2 tirando la padella di destra si sale marcia e tirando quella di sinistra si scala
     
  17. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21
    aaaaaa....... se ne sai più te di una rivista specializzata che quelle macchine le provano e vivisezionano :?:

    comunque resta un gran cambio chiunque lo produca 8)
     
  18. 343m3

    343m3 Aspirante Pilota

    15
    1
    22 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    Su quale numero di 4R ??

    Per quello che ne so io su 4R sono state dedicate alla M3 SMGII una Prova su Strada (Febbraio 2002) ed un "Al Volante" (Giugno 2001). Ed in nessuna delle due si fa cenna alla Marelli.

    In ogni caso per quello che posso sapere e per quello che ho visto, ferma la scatola del cambio che e' uguale per SMGII e cambio manuale (Getrag Type D S6S420G), la centralina dedicata alla gestione dela cambio SMGII e' prodotta dalla Siemens.
     
  19. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    grazie mille, mi sembrava di essere diventato scemo a sostenere quello che tu mi hai confermato
     
  20. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21

    Dovrei mettermi a cercarlo... e non ne ho ne tempo 8)
    Comunque c'era scritto veramente che con l'introduzione dell'smg2 avevano cambiato il fornitore dell'elettronica, poi per quello che mi riguarda può essere di qualunque marca :!:
    Voi che sostenete che sia siemens dove lo avete letto o sentito :?:

    Ciao :wink:
     

Condividi questa Pagina