SMG-DKG vs MANUALE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SMG-DKG vs MANUALE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da aler6.81, 14 Febbraio 2011.

SMG-DKG vs MANUALE

  1. SMG-DKG

    0 valutazioni
    0,0%
  2. MANUALE

    1 valutazioni
    100,0%
  1. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Come da titolo,volevo appurare quanti manuali e quanto auto/sequenziali sono presenti nel forum.
    Ovviamente oltre alla scelta ci starebbe bene anche una breve descrizione,dal proprio punto di vista, del perchè si è scelto il tipo di trasmissione votata.Grazie a tutti in anticipo.
    P.S. se qualcuno è in grado di fare una breve recensione dell'SMG2 e del DKG in modo da aiutare nella scelta i futuri compratori di queste trasmissioni
     
  2. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    OVVIAMETE io scelgo per SMG2,lo scelto per emozioni che mi ha trasmesso fin dal primo contatto e perchè mi fa sentire un tutt'uno con l'auto.

    A voi altri pareri magari tecnici sulla questione
     
  3. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    interessante questo post...spero di far parte tra poco degli smgII
     
  4. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    direi che hai votato per smg
     
  5. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    dimenticavo una precisazione,mettere SMG e DKG sullo stesso piano non è proprio giusto,perchè sono un pò troppo diversi fra loro.Però rimangono comunque totalmente diversi da un manuale.
     
  6. valter2000

    valter2000 Kartista

    170
    4
    28 Ottobre 2008
    Reputazione:
    330
    ex BMW M3 e 46,320d e 92
    Io l'ho presa manuale solo perchè ho avuto problemi con il 330 cd automatico che ho avuto qualche anno fa. Cambio rotto e speso 3500 euro (non alla BMW).Sono convinto,avendolo provato,che l'SMGII è più divertente. :biggrin:
     
  7. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    votato ma scusate cosa cambia tra smg e smgII??? :-k
     
  8. Magnum PI

    Magnum PI Kartista

    225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    Penso che non comprerò più un manuale in vita mia...viva il doppia frizione
     
  9. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Votato manuale, la macchina decido io quello che deve fare e come lo deve fare, anche rimanere al limitatore per 1 minuto......

    Max
     
  10. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il che lo puoi decidere anche con il DKG basta tenere il piede sul gas per un minuto :mrgreen:, esattamente come col manuale, finché non decidi lui sta lì al limitatoreragazzi bisogna averli provati per dare un giudizio:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. follacciaro

    follacciaro Kartista

    163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    anch io penso di non ritornare piu sul manuale!il dkg è favoloso!
     
  12. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    DKG! Più comodo, più veloce, fa la doppietta, evita cappelle, ti permette di continuare a sgommare mentre cambi marcia, fa consumare meno e ti permette di tenere ininterrottamente la mano destra sulla coscia di chi ti siede accanto :mrgreen:
     
  13. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    SMGII a vita.... i manuali sono vecchi :woodcut
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il DKG è favoloso ma rumours dicono che i prossimi cambi delle M saranno automatici a convertitore di coppia a 8 rapporti della ZF. Al momento dell'acquisto ero 50% per manuale e 50% per il DKG. Ho scelto il DKG piu' per commerciabilità. Pero' talvolta sento la mancanza del cambio manuale, peccato che quando lo provai a Misano mi piacque molto poco
     
  15. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Ho votato DKG... Mi piacerebbe dire che il manuale vecchia scuola ha quel qualcosa di vero che il DKG non ti da, ma non è così, se avessero fatto la mia col DKG l'avrei presa al volo!! anche SMG 2 andava bene...

    Non stiamo parlando del fetido cambio automatico delle porsche 996 che parte in seconda e cambia da solo prima del limitatore (non il nuovo PDK)... Il DKG è più pesante del manuale , ma permette un confort di marcia elevatissimo e una sportività praticamente uguale ad un manuale...

    L'unica vera differenza è che con la vecchia frizione puoi pigiarla e sgasare in faccia a chi va piano anche se stai procedendo a passo d'uomo!!!
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come ho già avuto modo di dire nelle interminabili e sempiterne discussioni del genere, questa di "manuale VS automatico" è la solita, eterna ed inconclusa diàtriba tipo "more VS bione".

    Tutto sta nei gusti, nella soggettività e nell'opinione strettamente personale di ciascuno.

    Sono un assoluto fautore del cambio automatico, mio padre ha sempre avuto macchine automatiche anche quando le BMW avevano 4 marce, la mia prima macchina è stata un'M3 SMG2 e subito dopo ho avuto una 330i Steptronic.

    A mio avviso, ritengo inconcepibile una macchina come l'M3 dove devi ancora abbassare un pedale e spingere una leva per cambiare marcia.

    Contando che magari la sensazione di maggior interazione e comunione col mezzo meccanico che il manuale ti dà, è sì tremendamente stimolante e coinvolgente, ma solo nei pochi frangenti dove veramente ti puoi divertire e misurarti con le tue capacità di analisi, coordinazione, rapidità e qualità d'esecuzione, il più delle volte in pista.

    Ma, io ritengo l'M3 il massimo assoluto sul piano della sportività fruibile, la macchina che meglio di qualunque altra riesce a coniugare prestazioni a comodità, la più polivalente delle vetture.

    E quindi, tale polivalenza deve anche riflettersi nel comfort nella marcia cittadina di ogni giorno, dove il manuale è solo una gran rottura di balle.

    L'SMG invece ti dà quella gran dose di cattiveria nel suo particolare funzionamento, ti offre prestazioni assolute superiori a quelle che avresti tu manovrando da te il cambio e ti consente una maggior concentrazione nelle manovre al limite permettendoti di focalizzare l'attenzione su frenate, traiettorie e trasferimenti di carico, senza dover troppo badare ai punta/tacco per riportare la velocità di rotazione degli alberi primario e secondario a valori vicini per non fare blocco di ponte in scalata e così via.

    E nel traffico ti fa riposare la gamba sinistra.
     
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    MAnuale tutta la vita!:wink:
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Votato SMG :redface:.....

    Se posso resto su SMG/doppia frizione...per sempre...

    Certo che non sgasare mai...mai....un po mi manca....:mrgreen:

    va beh...mi accontento della mano tra le cosce di lei....:mrgreen::mrgreen:
     
  19. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    scusate ma in che senso "sgasare" ? intendete accelerare a vuoto brum bruuuummm con frizione premuta ? no perché col DKG basta un tocco alla leva, si mette in N e si sgasa quanto si vuole, un altro tocco e la marcia è pronta:wink:
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    esattamente l'opposto: mai piu' un automatico... w la frizione da schiacciare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    dopo aver avuto una M3 dkg e una manuale, zero dubbi, manuale tutta la vita :cool:

    pero' come dico sempre, il dkg lo consiglio ai neofiti o a chi vuole "vita facile" in pista visto che e' un cambio efficacissimo, pero' se uno ha gia' esperienza in pista e cmq accelera, allora assolutamente manuale :cool:

    :wink:
     

Condividi questa Pagina