Come da titolo,volevo appurare quanti manuali e quanto auto/sequenziali sono presenti nel forum. Ovviamente oltre alla scelta ci starebbe bene anche una breve descrizione,dal proprio punto di vista, del perchè si è scelto il tipo di trasmissione votata.Grazie a tutti in anticipo. P.S. se qualcuno è in grado di fare una breve recensione dell'SMG2 e del DKG in modo da aiutare nella scelta i futuri compratori di queste trasmissioni
OVVIAMETE io scelgo per SMG2,lo scelto per emozioni che mi ha trasmesso fin dal primo contatto e perchè mi fa sentire un tutt'uno con l'auto. A voi altri pareri magari tecnici sulla questione
dimenticavo una precisazione,mettere SMG e DKG sullo stesso piano non è proprio giusto,perchè sono un pò troppo diversi fra loro.Però rimangono comunque totalmente diversi da un manuale.
Io l'ho presa manuale solo perchè ho avuto problemi con il 330 cd automatico che ho avuto qualche anno fa. Cambio rotto e speso 3500 euro (non alla BMW).Sono convinto,avendolo provato,che l'SMGII è più divertente.
Votato manuale, la macchina decido io quello che deve fare e come lo deve fare, anche rimanere al limitatore per 1 minuto...... Max
il che lo puoi decidere anche con il DKG basta tenere il piede sul gas per un minuto , esattamente come col manuale, finché non decidi lui sta lì al limitatoreragazzi bisogna averli provati per dare un giudizio:wink:
DKG! Più comodo, più veloce, fa la doppietta, evita cappelle, ti permette di continuare a sgommare mentre cambi marcia, fa consumare meno e ti permette di tenere ininterrottamente la mano destra sulla coscia di chi ti siede accanto
il DKG è favoloso ma rumours dicono che i prossimi cambi delle M saranno automatici a convertitore di coppia a 8 rapporti della ZF. Al momento dell'acquisto ero 50% per manuale e 50% per il DKG. Ho scelto il DKG piu' per commerciabilità. Pero' talvolta sento la mancanza del cambio manuale, peccato che quando lo provai a Misano mi piacque molto poco
Ho votato DKG... Mi piacerebbe dire che il manuale vecchia scuola ha quel qualcosa di vero che il DKG non ti da, ma non è così, se avessero fatto la mia col DKG l'avrei presa al volo!! anche SMG 2 andava bene... Non stiamo parlando del fetido cambio automatico delle porsche 996 che parte in seconda e cambia da solo prima del limitatore (non il nuovo PDK)... Il DKG è più pesante del manuale , ma permette un confort di marcia elevatissimo e una sportività praticamente uguale ad un manuale... L'unica vera differenza è che con la vecchia frizione puoi pigiarla e sgasare in faccia a chi va piano anche se stai procedendo a passo d'uomo!!!
Come ho già avuto modo di dire nelle interminabili e sempiterne discussioni del genere, questa di "manuale VS automatico" è la solita, eterna ed inconclusa diàtriba tipo "more VS bione". Tutto sta nei gusti, nella soggettività e nell'opinione strettamente personale di ciascuno. Sono un assoluto fautore del cambio automatico, mio padre ha sempre avuto macchine automatiche anche quando le BMW avevano 4 marce, la mia prima macchina è stata un'M3 SMG2 e subito dopo ho avuto una 330i Steptronic. A mio avviso, ritengo inconcepibile una macchina come l'M3 dove devi ancora abbassare un pedale e spingere una leva per cambiare marcia. Contando che magari la sensazione di maggior interazione e comunione col mezzo meccanico che il manuale ti dà, è sì tremendamente stimolante e coinvolgente, ma solo nei pochi frangenti dove veramente ti puoi divertire e misurarti con le tue capacità di analisi, coordinazione, rapidità e qualità d'esecuzione, il più delle volte in pista. Ma, io ritengo l'M3 il massimo assoluto sul piano della sportività fruibile, la macchina che meglio di qualunque altra riesce a coniugare prestazioni a comodità, la più polivalente delle vetture. E quindi, tale polivalenza deve anche riflettersi nel comfort nella marcia cittadina di ogni giorno, dove il manuale è solo una gran rottura di balle. L'SMG invece ti dà quella gran dose di cattiveria nel suo particolare funzionamento, ti offre prestazioni assolute superiori a quelle che avresti tu manovrando da te il cambio e ti consente una maggior concentrazione nelle manovre al limite permettendoti di focalizzare l'attenzione su frenate, traiettorie e trasferimenti di carico, senza dover troppo badare ai punta/tacco per riportare la velocità di rotazione degli alberi primario e secondario a valori vicini per non fare blocco di ponte in scalata e così via. E nel traffico ti fa riposare la gamba sinistra.
Votato SMG ..... Se posso resto su SMG/doppia frizione...per sempre... Certo che non sgasare mai...mai....un po mi manca.... va beh...mi accontento della mano tra le cosce di lei....
scusate ma in che senso "sgasare" ? intendete accelerare a vuoto brum bruuuummm con frizione premuta ? no perché col DKG basta un tocco alla leva, si mette in N e si sgasa quanto si vuole, un altro tocco e la marcia è pronta:wink:
esattamente l'opposto: mai piu' un automatico... w la frizione da schiacciare dopo aver avuto una M3 dkg e una manuale, zero dubbi, manuale tutta la vita pero' come dico sempre, il dkg lo consiglio ai neofiti o a chi vuole "vita facile" in pista visto che e' un cambio efficacissimo, pero' se uno ha gia' esperienza in pista e cmq accelera, allora assolutamente manuale :wink: