SMG, come deve andare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 14 Settembre 2008.

1. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ciao a tutti. Come saprete ho acquistato un 5.30i con cambio SMG. Sono molto contento della scelta in quanto vedo effettivamente che il cambio non grava sui consumi ed è tendenzialmente meno brusco del cambio automatico tradizionale, anche se col suo funzionamento il risultato è un poco "particolare".

Non avendo mai avuto a che fare con questo cambio, vorrei confrontarmi con voi a sensazioni per capire se il cambio è a posto o se è il caso di farlo vedere. Provo a schematizzare, riferendomi nell'uso al cambio posto in modalità non sport e con un'uso confortevole cittadino, senza grosse accelerazioni:

1) Se mi accingo a partire da fermo, al primo tentativo ho un innesto della trazione dolce, se però mollo e riprendo l'innesto è più brusco. Sto parlando di inizio di trazione, sono in pratica ancora fermo. Penso che al secondo tentativo ci sia qualche alberino ancora in movimento che, al comando dei primi cm di movimento dell'acceleratore, scarica di botto la sua rotazione sulla frizione.

2) Partito ed in prima marcia, quando sono in rotonda, in coda al semaforo e procedo piano o situazioni simili, se mi trovo ad accelerare un poco e poi a mollare, mi trovo il motore in piena attuazione di trazione, risultato a volte ho dei momenti dove mollando e spingendo più volte l'acceleratore l'auto inizia a ballare, nel senso che non riesco più a controllarla per un gioco di accelerazione e decelerazione che incidono negativamente sul mio piede: devo lasciare l'acceleratore per un poco, rientrare in una situazione di calma (magari frenare un poco), riprenderlo dolcemente. Questa situazione la si gestiva bene con cambio manuale, si spingeva un poco la frizione e si dosava il gas in base alla situazione, qui non si può fare altro che mollare e ripartire daccapo. Siete daccordo? Col cambio automatico tradizionale secondo me questo problema non sussiste.

3) In marcia normale (dai 40 agli 80-90) non sempre le cambiate automatiche sono fluide, a volte l'innesto è dolce, altre volte un poco più brusco, anche se siamo sempre nel campo del "più che accettabile". Vi risulta? Questo cambio deve dare sensazione di essere perfetto, oppure non sempre è precisissimo?

4) In modalità sequenziale, ma anche in drive, quando si scala a basse velocità senza toccare il freno sembra che durante la fase di doppietta tenda ad accelerare la rotazione un pelo troppo, dando dopo l'innesto la sensazione che prima la macchina acceleri e poi vada in effettivo freno motore. E' normale?

Grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
  2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.696
    12.501
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.720.581
    318D Msport G20
    Secondo me l'unico sistema per avere una risposta certa a questo quesito e' che ne provi un altra uguale, magari nuova o quasi e vedi come si comporta.
    Nonostante la tua descrizione molto dettagliata la cosa ritengo sia molto soggettiva.
    Secondo me comunque e' tutto nella norma anche se non ho mai provato un SMG i difetti da te elencati mi sembrano tutti dovuti al tipo di tecnologia qui in gioco.
    Probabilmente i difetti soprattutto quelli in partenza, seondo me sono dovuti alla frizione che strappa un po', lo fanno quasi tutte le frizioni bmw, vuoi che non lo faccia anche quella a controllo automatico.
    Anche lo step e ne ho provato piu' di uno va secondo me un po in crisi quando a basse velocita' o partendo accelleri bruscamente per poi subito rilasciare.

3. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Prima di prendere questa, ho provato altri 5 cambi automatici e 4 manuali. Con quelli manuali non avevo problemi, sono un cultore del manuale e se non facessi tanta strada per lavoro opterei certamente per un manuale, molto più soddisfacente per le mie personali esigenze di precisione. Però in effetti adesso che ci penso i 2 3000 (5.30i) provati mi davano più da fare rispetto al 2300 (5.20i), quanto a equilibrio gas/frizione, ma davo la colpa ai cavalli.

Pensa che col 5.20 tutte le mie partenze al semaforo erano senza accelerare fino ad attacco frizione completo, risultato ho dato via (sta andando in romania) un mezzo di 628.000km con frizione cambiata a 120.000 (acquistata a 77.000) e poi mai più. Non mi strappava la frizione, sul 5.20.

Con quelli automatici non ho avuto modo di arrivare a queste situazioni in colonna, avendo provato volontariamente i mezzi su strade sgombre / sconnesse con buche.

In effetti sono proprio un precisino per natura con me stesso, perciò ...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008

Condividi questa Pagina