Ahaha Sono di origini 50% piemontesi, 25% Venete e 25% Siciliane e ho fatto il militare negli Alpini fra Codroipo e Bolzano... Direi che sono vaccinato o forse dovrei dire assuefatto....
Oramai non solo non ricordo più l'anno in cui ho smesso di fumare (boh, 2009? 2010?) ma non mi viene più neanche in mente il giorno (che era anche facile, ferragosto). Qualcuno che a distanza di anni ha ricominciato?
Io ricordo settembre 2011 che ho smesso. Non ho ripreso e non ne ho voglia, complice anche l’attività fisica che ne risentirebbe
Ho smesso nel '95, nessuna voglia di ricominciare nei primi 5-6 anni Poi, nei momenti di concentrazione, ho cominciato a sentire la mancanza del gesto di accensione con la prima boccata di fumo Comunque, mai più ricominciato, il fumo di altri ad 1-2 metri lo sento e mi dà parecchio fastidio
Ridendo e scherzando sono dieci anni e quindici giorni che ho smesso. Benefici tangibili e misurabili dal mio occhiometro? Nessuno. Soddisfazione per non essere piu' dipendente da della carta e del tabacco? Moltissima. Cose che rimpiango? Non poter fumare piu' le sigarette che fanno ridere. Mi manca fumare? No. O forse giusto 50 delle circa 11.000 sigarette che fumavo all'anno. Ricomincerei? Neanche per sbaglio.
con grande fatica e' un anno(anzi un anno e due mesi) che svapo e basta (con 3mg di nicotina ormai).......
Io le cose che rimpiango delle sigarette sono la ritualita' della cosa, la gestualita', il tempo di ritagliarmi qualcosa per me, la durata limitata e conosciuta del piacere, gli accessori, il gusto sempre schifosamente e piacevolmente identico, la cadenza degli eventi e dei momenti in cui accenderla, il rumore che fa carta e tabacco quando brucia. La dipendenza invece non mi ha mai gratificato, anzi (che e' il motivo per cui ho smesso). Non so se avrei ritrovato le stesse cose con la sigaretta elettronica, dipendenza a parte. Non credo, ma forse perche' non l'ho mai vissuto. Mi pare il cambio automatico delle sigarette. Piu' pratico, migliore, efficace, ma indescrivibilmente piu' piatto e noioso.
diciamo che hai qualcosa da "mettere in bocca" e che da una minima sensazione di "fumare"..........gusto poco,vantaggi molti non ultimo fumare anche in camera,tanto come fragranza puoi anche mettere arbre magique......vantaggi sui polmoni innegabili..........fine della tosse mattutina dove sembrava di vomitare un polmone.....ecc ecc ecc l'alito fa schifo lo stesso secondo me