Smettere di fumare | Pagina 149 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Smettere di fumare

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Davide, 3 Novembre 2006.

  1. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    :haha

    Annamo bene... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.416
    11.407
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Io sto riprovando... O meglio provando a passare alla elettronica

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  3. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Prova la sigaretta elettronica ovale

    Ha dei liquidi con gusti molto buoni

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Buon Natale non fumatori ed aspiranti tali :D

    Io sono oramai oltre i 6 anni che ho smesso.
    Mi capitato di fumarne qualcuna nel tempo... ma nessuna voglia di riprendere:D
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Presente
    Presente: a febbraio 2018 sono 11 anni.
    ;)
     
  6. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    ho smesso il 2 dicembre 2016.. la ditta ci ha pagato un seminario ad adesione volontaria con il più noto metodo di dissuasione, devo dire che volevo fortemente smettere ma il sistema non mi ha fatto vivere l'evento come una rinuncia e nel mio caso ha funzionato (per la statistica vi dico che su 54 partecipanti ad oggi 34 non hanno ripreso a fumare).. Mia moglie fuma ancora regolarmente ma vi dirò che non sento assolutamente la voglia di fumare.. io mi sento di consigliarlo (se qualcuno è interessato prego PM, non voglio fare reclame ;))
     
    A Mvagusta e MDJ piace questo messaggio.
  7. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Bravo: in qualunque modo
    ma importante é smettere.
    ;)
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Dicci solo se era bionda o mora :D
    Bravo!!!
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Bravissimo, hai compiuto un'azione di forte impatto in termini di salute ed autostima personale

    Complimenti anche alla tua azienda che ha investito dei soldini per migliorare la qualità della vita dei lavoratori
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allen Carr?
    Comunque sebbene io non abbia notato in questi 7 anni nessun beneficio tangibile dall’aver smesso di fumare (ma confido nel lungo periodo) sono tuttora straconvinto (e contento) della mia scelta di smettere.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Forse dipende anche da quanto fumavi, oppure da quanti anni hai fumato prima di smettere oppure ancora dall'età

    Personalmente, ho cominciato (per sentirmi "grande") che avevo 15 anni fumandone poche ma a 23 anni ne fumavo una ventina al giorno, a 28 ne fumavo 30

    A 32 anni ho smesso di botto, con i soldi risparmiati mi sono anche pagato le vacanze di quell'anno alle Baleari :p
    Dopo 6 mesi, mangiando, ho cominciato a risentire dei sapori che pensavo dimenticati, dopo un paio di anni ho ricominciato a respirare a pieni polmoni durante le camminate in montagna

    A distanza di oltre 20 anni da quando ho smesso, il fumo mi dà fastidio come mi succedeva da ragazzino (i miei genitori fumavano entrambi) ma a volte mi manca il gesto di accendermi la sigaretta e della prima boccata di fumo
    A questo si contrappone la consapevolezza di avere vinto una piccola (ma anche grande) guerra interiore e proprio questo mi rende felice di avere smesso
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho fumato dal 1989 al 2010 (o 2009 non ricordo bene ma so che ho smesso il 15.08, anche io dalla sera alla mattina), qualcosa meno di un pacchetto al giorno di marlboro, prima le rosse poi le light (qualcosa di piu' negli ultimi anni). Da bravo drogato strutturato cercavo sempre di tenermi due sigarette per la mattina appena sveglio.
    Io tutti questi benefici dello smettere non li ho mai "sentiti" e sono contento di non essere diventato intollerante con gli altri fumatori (mi da solo fastidio chi, in ufficio, mi viene a parlare appena tornato dalla pausa cicca). Sono pero' convinto che nel lungo la scelta paghera', a livello di salute generale. Il vero vantaggio che invece apprezzo in continuazione e' che casa e le mie cose non puzzano piu' come un posacenere.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Io invece compravo le stecche, per non stare mai senza...

    Beh, dipende cosa intendi per intollerante; quelli che fumano dove è vietato (luoghi chiusi) ed in particolare nei bagni (:terror) io mi limito ad augurargli col pensiero tanta tanta salute....

    Quando fumavo (e possedevo un'auto bianca, anzi 2...), circa una volta l'anno passavo una pezza inumidita di ammoniaca per togliere la patina di fumo giallognolo dall'abitacolo
    Anche il mio dito indice della mano sinistra aveva un aspetto giallognolo....
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah no, non mi sarei controllato... Lo facevo solo quando lavoravo in USA (che partivo con la valigia piena) perche' proprio non mi piaceva la miscela locale.

    No, ho conoscenti che hanno smesso che se vedono uno fumare in strada o fuori da un locale e ci passano davanti e' come se dovessero superare una nube di Sarin. Io invece -per fortuna- non ho problemi a chiacchierare con i miei amici fumatori mentre loro si godono la loro cicca.
    Per quanto riguarda i divieti io sono peggio di te, mi sa :D

    Ti capisco. Pensa che tra le mie ragioni stupide per smettere di fumare c'era il paralume in seta di una lampada dell'artemide che da bianco/argento era diventato giallo e bronzo. Quando me ne sono accorto perche' avevo comperato il ricambio da mettere la casa nuova, ho deciso che non era piu' il caso di continuare. L'altro motivo e' stato appunto il nuovo appartamento che non volevo impestare, e l'idea di dover fumare fuori casa mi faceva cadere i maroni per terra.
     
  15. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Il promotore dell'iniziativa (il figlio del padrone) ha ricominciato a fumare..
    Devo riconoscere comunque di essere veramente fortunato nel lavorare in una azienda con un grande senso civico, ma non va dimenticato il risparmio che ha ottenuto nella diminuzione delle pause fumo..

    si quel sistema, secondo me funziona perché ti condiziona al contrario rispetto al meccanismo con cui agisce la nicotina nel crearti dipendenza. Nessun fumatore vuole ammettere di essere un drogato, nei fatti è questa la realtà.. fortunatamente tanto è veloce nel crearti dipendenza, tanto è veloce nello smettere di creartela se non la assumi, io fumavo quasi due pacchetti di Camel..
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho letto il libro dopo aver smesso. E' stata una lettura tanto ovvia quanto interessante (e, non fraintendermi, do a questo una connotazione estremamente positiva).
    E' un libro che consiglierei a chiunque. Tu invece goditi la nuova vita. Per me i momenti critici sono stati pochi (tipicamente quelli in cui mi accendevo sempre una sigaretta*) ma "sentiti". Devi resistere quei pochi secondi e passa :D
    E poi vuoi mettere la soddisfazione di non dipendere da un tubetto di tabacco e carta?

    *uno degli esempi che mi e' rimasto impresso: Dopo due anni che avevo smesso stavo tornando a Zurigo in macchina (alla fine conviene il treno, sia come tempi sia come stress) e dopo DUE anni mi son trovato a cercare con la mano, in coda a Como, le sigarette sul sedile del passeggero, perche' in coda li me ne accendevo sempre una. Dopo due anni. Passati quei pochi minuti di coda, via, passato, dimenticato.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Io non lo sopporto il fumo, mi dà proprio fastidio; anni fa, il team in cui lavoravo faceva spesso pause fumo ma non sono riuscito a starci, per qualche mistero il fumo emanato dalle sigarette veniva sempre dalla mia parte :-sick:-sick

    Per indole, mi piace stare all'aperto o comunque fuori casa (*), in casa quindi fumavo poco; nella mia stanzetta quasi mai fumavo e mi capitava di discutere animatamente con mio fratello più grande (pure lui fumatore) perchè guardava la mia tv fumando e lasciandomi la stanza satura :-sick:-sick

    (*) ho vissuto l'adolescenza nella campagna astigiana e questo mi ha segnato; putroppo lavoro, come molti, al chiuso ed il venerdì sera sono al limite della saturazione....

    Non lasciatelo "solo", se ha smesso una volta, davvero nulla può impedirgli di smettere di nuovo, ha già tutto ciò che gli serve

    Non conosco il metodo "Allen Carr" ma so che nei SERT le dipendenze (non solo quelle da droga) vengono spesso trattate con lavori di gruppo; il gruppo, la possibilità di raccontare sè stessi serve molto ad accrescere consapevolezze ed autostima

    Secondo me il risparmio è per tutti ed anche per l'ambiente, quindi tanto di cappello alla tua azienda

    Già, la spinta a non ricominciare per me è nata dalla consapevolezza di aver vinto una dipendenza

    Non so per quale "congiunzione astrale", per i primi 6 mesi non ho minimamente sentito la mancanza del fumo, semplicemente "non ero un fumatore"; dopo (e tuttora) la soddisfazione di avere smesso alimenta la forza di mantenere l'astensione quelle rare volte che mi manca la sigaretta
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Per caso ho incontrato questo topic e riporto la mia esperienza: ho fumato per 10 anni, smettendo da un giorno all'altro ad inizio agosto 2016. Negli anni avevo fatto un paio di pause di un mesetto ciascuna, senza convinzione.
    Ero arrivato a fumare quasi un pacchetto al giorno poi gradualmente avevo calato sino a fumare davvero poco.
    Negli anni le sigarette avevano iniziato a darmi fastidi respiratori e questo è stato un incentivo importante per smettere.
    I benefici li ho sentiti fin da subito, principalmente sulla respirazione. Le unghie e la pelle delle mani stavano iniziando ad ingiallire e nel giro di pochi mesi hanno ripreso un aspetto sano e lo stesso dicasi per i denti.
    Ognuno di noi reagisce in modo diverso al fumo, per alcuni è poco nocivo, per altri deleterio. Per me era deleterio e la qualità di vita è molto migliorata.
    In alcuni frangenti manca, soprattutto nei periodi di lavoro molto intenso nel quale non ci sono svaghi.
    Ne ho fumate alcune saltuariamente, il trucco per me non è stato impormi di non fumare, bensì scegliere di non fumare (e paradossalmente è stato fondamentale averle sempre sotto mano: le reazioni dipendono dal proprio autocontrollo e dalla propria psiche, per chi come me si ribella alle imposizioni l'autoconvinzione di fare una scelta ogni volta che appunto ho deciso di non fumare quella singola sigaretta è stato fondamentale).
     
    A MDJ e Winterdog piace questo messaggio.
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.416
    11.407
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Mi manca un mesetto giusto a fare un anno che non fumo piu' grazie alla sigaretta elettronica..... in questo anno ammetto di aver fumato ancora qualche bionda... ma direi massimo una decina in tutto giusto in occasione di serate molto alcoliche e goliardiche in cui ero rimasto senza ecig.
     
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottimo inizio: avanti così.
    ;)
     

Condividi questa Pagina