Smart Roadster | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Smart Roadster

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da CgOUCg, 28 Gennaio 2010.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao a tutti, vi sarà capitato ogni tanto di vedere quella strana smart che invece di essere alta e stretta, è bassa e lunga! Bè quella smart è la smart roadster e monta un motore di 600cc da 60 o 80 cv e la versione più "cattiva" è la Brabus , e monta un motore turbo a 3 cilindri da 700 cc da 101 cv e una coppia di 130 nm! Bè non male per un motore così piccolo, ma quello che più colpisce è la dimensione di quest'auto che induce a pensare che pesi davvero molto poco (790 kg) e un aspetto molto simile ad un go-kart!
    Di serie ha già molti optional (parlo sempre della brabus), come il volante sportivo a 3 razze , i cerchi da 17" , il terminale sportivo , i sedili in pelle riscaldabili , i sensori pioggia e altra roba, per un prezzo di partenza di... udite udite.... 24980 euro!!:eek: Sto baracchino costa più di un serie 1!!!
    Cmq, secondo voi, in guidabilità nelle curve, in pista o in montagna, sto mostricciattolo dal peso piuma e dall'assetto sportivo, pur avendo pochi cavalli, potrebbe dare del filo da torcere a macchine più grosse? O anche solo ad un serie1 che è cmq la più piccola e agile di casa Bmw?

2. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    CostaVA, dato che è fuori produzione da quasi 5 anni

No.

No.

P.S: Ha il cambio della vecchia Smart: una tragedia, lento, lento e ancora più lento.

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    si lo sapevo che non era più in produzione e sapevo anche del cambio lento, ma io intendevo nelle curve, mettiamo pure che si butti giù in discesa tra le curve di montagna, dove la scarsa potenza è cmq aiutata dalla forza di gravità, credo che abbia una tenuta di strada molto buona, credo sia incollata all'asfalto, e rispetto a una macchina che pesa circa il doppio, ci metterà meno tempo per frenare, potrà staccare dopo ed entrare in curva a una velocità più alta, poi in uscita la potenza mancherà e l'auto grossa se ne va! è come confrontare un 600 o un 1000 con un 125 secondo me.. in agilità il 125 da delle belle bastonate alle sorelle maggiori, poi in uscita di curva viene affumicato....

Secondo me, un po di filo da torcere ad auto più grandi lo potrebbe dare....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2010
  4. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _l'auto in questione la conosco abbastanza, ce l'ha il mio collega in allestimento Brabus; che dire è un kart e drifta che è un piacere.

_come motore, almeno il Brabus, devo dire che dice la sua ed è abbastanza divertente, il cambio però è una tragedia; non posso farti un confronto con la 1er, ma è un bel giocattolino.

_una grande pecca però è che gli altri automobilisti difficilmente di vedono!

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ah già, ma è a trazione posteriore?

6. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    La trazione è posteriore, però cmq la spinta è di solo 130 nm:-k.... mi sembra pochina anche per un'auto del genere... "exMiliteIgnudo" ma tu l'hai guidata? puoi darci qualche altra impressione a livello di guida?

7. .::ExMiliteIgnudo::.

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    _sinceramente non mi piace guidare mezzi altrui e nonostante potrei guidarla tutti i giorni, l'ho guidata solo una volta, ma solo un giretto tranquillo in paese; a pensarci bene ho guidato più volte la fortwo che aveva prima...

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma drifta veramente con soli 130 nm e cambio automatico? Mi pare difficile...

9. .::ExMiliteIgnudo::.

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    _ti posso garantire che nelle rotonde anche senza disabilitare i controlli, drifta! ripeto ci vado tutti i giorni dentro da passeggero e quindi so e vedo come si comporta.

10. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Allora se ce lo garantisci tu ci crediamo:biggrin:!

11. .::ExMiliteIgnudo::.

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    _appena possibile facciamo un video :mrgreen:

_comunque mi dice il mio collega che la versione "normale" drifta anche di più data la gommatura più stretta e il peso più leggero.

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    uhmmm... se lo dici ci credo, però i controlli fanno schifo a sto punto, perchè con il serie 1 se non tolgo i controlli col cavolo ke parte via il culo!

13. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vedo che milite è esperto:

un collega proprio l'altro ieri ha mollato la ricerca di una smart roadster perchè dappertutto gli hanno detto che entra acqua anche col sole...

che ne sapete? giusto a titolo di curiosità, perchè il collega ormai dopo aver provato (l'altro ieri, appunto) il 330 ha già visitato un conce bmw e domani lo accompagno da quello che abbiamo in convenzione col forum... per cui mi sa che è rinsavito:D:D)

A 1 persona piace questo elemento.
  14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a me fa cagare ed ha il cambio che è un tumore

15. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Bah con i 600/1000 di oggi ed a parita' di manico non credo proprio :wink:.

Chiudo OT.

16. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Dal minuto 2:00 in poi

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bah, forse ho esagerto un po, diciamo che però siamo li!

18. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    un po' patetica.. imho... ho avuto un fortwo... aveva piu' senso!

19. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    AHAH!Scusatemi se tiro su questo topic ma sono andato proprio a cercarmelo!

Io questa macchina l'ho avuta per 5 anni. 5 anni e 110mila km. A livello di motore mai una noia che sia una. I tagliandi li facevo ogni 10mila, ma avevano un costo abbastanza ridotto , tra i 150 e i 250 euro.

Ho avuto problemi iniziali alle guarnizioni perchè entrava acqua , ma me le hanno sostituite in garanzia e successivamente è stato tutto ok.

Il cambio è vero che nn è eccezionale, però presa l'abitudine con i comandi al volante poteva anche essere sfruttato benino. Il cambio però era molto differente da quello della fortwo.

Io avevo la 82cv , e con qualche elaborazione l'avevo portata oltre 100 cv.

Il motore aveva un sound bellissimo anche perchè te lo ritrovi proprio dietro l'orecchio sotto al piccolo bagagliaio. E ad ogni accelerazione si sentiva il fischio della fata turbina, per chi apprezza era un bel sentire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'assetto era rigido ma a me piaceva tantissmo, rollio inesistente e comq a me non ha dato mai nessun problema a schiena e robe varie.E la usavo tutti i giorni dentro roma.

Sterzo non eccezionale, la mia aveva servo elettrico un pò demoltiplicato e poteva essere fatto meglio.

Posizione di guida eccellente. purtroppo non aveva la regolazione del volante. e il seile andava solo avanti e indietro. però il sedile era bassissimo appoggiato direttamente sul pianale a 20 cm dal suolo. pedaliera allineata e volante perfettamente verticale a 90° col terreno.

Su strada er divertentissima. Speso si usa a sproposito la parola go-kart quando si parla di mini, serie 1 ecc. L'unico evro kart era la smart roadster. Aveva una tenuta di strada ecellente, e quando volevi staccavi in controlli e complice il motore che tirava a tutti i regimi, appena spalancavi il gas partita in traverso e lo controllavi benissimo. macchina leggera e facile da riprendere e da rimettere dritta.

Mi ha lasciato un bel ricordo e sinceramente ne sto sentendo parecchio la mancanza.

Certo io la usavo da single, il posto per i babagli era risicatissimo ma qualche week end in due lo riuscivo a fare.

Ma come macchina da usare per girarci tutti i giorni era divertentissima, anche solo nel tragitto casa-lavoro.

Altra cosa da rimarcare il consumo. In città faceva 15 km/litro senza usare accorgimenti, anzi pire tirandola consumava sempre molto poco.

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    azz, da farci un pensierino...

Condividi questa Pagina