Quoto, però ti correggo sul fatto che bmw non fa più motori a 12 cilindri. Ne è rimasto solo uno ma c'è, il 6000 da 445 cv della 760i!
Lo so, anche il motore della Phantom è un V12, ma non è un motore all'altezza dell'M Power realizzato per la McLaren. Mi piacerebbe vedere un V12 come quello.. fatto oggi nel 2007, probabilmente sarebbe a livello di quello dell'FXX.
Ma no...figurati, dei V8 americani mi piace solo il sound ed il fatto che abbiano creato una macchina da meno di 90000 euro che va come un aereo. Sono d'accordo anche con te e Frentzen che potenza e coppia specifica sono elementi importanti, ma IMHO non fondamentali. Proprio il motore della Z06 pesa appena 18kg in più dell'S54 della M3 e 10kg in meno dell'S85 della M5, ora avrà le aste e i bilancieri, non avrà i tromboncini di aspirazione, o il doppio vanos, o regimi di rotazione elevatissimi, ma non si può dire che non sia un motore dannatamente efficace. Aggiungici che ha il carter a secco (o semiumido, non ricordo) e che grazie alle aste e bilancieri ha un baricentro nettamente più basso... Per di più costa la metà. Ecco che alla fine ridimensioni l'S85 ad un esercizio tecnologico, per quanto sia il miglior motore che abbia mai provato.
Assolutamente...no Ecco sei arrivato esattamente dove volevo arrivare, più che coppia e potenza specifica contano queste in relazione con il peso del motore e delle sue parti in movimento; conta se il motore è un corsa lunga, quadro o superquadro, non basta dire che un motore ha dei buoni numeri di potenza e coppia o di rpm per dire che è un motore sportivo.
Il problema della SLK AMG non è il motore, ma il cambio. Il 7gtronic si impunta spesso quando cerchi di buttargli dentro una marcia ad alto numero di giri, tipo quando scali per entrare cattivo in curva. Lui si impunta e tu rischi un bel dritto.... Ho persino pensato di comprarmela, quindi come auto mi piace, ma alla fine ho preso la 335 cabrio Msport, più comoda, adulta, più "auto" ma che tra l'altro con pochi euri (1200) può essere portato a 420 cavalli e giocarsela con l'SLK AMG anche sullo 0-100. In pista forse, nonostante la ciofeca del 7gtronic vincerebbe comunque l'SLK, causa mancanza differenziale autobloccante sulla BMW. Chiaramente sono tutte chiacchere da bar :wink: !
Il cambio 7G-Tronic è il miglior cambio automatico con convertitore di coppia che abbia mai provato. E non lo dico solo io.
forse abbiamo in mente diversi concetti per definire motore sportivo! per me con cilidrate fino a 4.0 sono quello della M3 e quello del GT3 e punto! o anche quello dell'S2000 portato a 2.2! poi sopra i 4.0 non sono molto esperto, ma cmq i nomi sono sempre gli stessi: BMW Porshe Ferrari Lamborghini! l'unico motore sportivo Mercedes è quello montato sulla Pagani Zonda R, il 6.0!
lo spero veramente anche io... ma penso sarà molto difficile! ma anche quello secondo me non è un motore sportivo, solo perchè è un 7.0! è un motore americano che come tutti non supera gli 80 cv litro e i 10kg/ litro! non dico che la macchina con quel motore non va forte o non sia sportiva, dico che il motore secondo i miei canoni non è sportivo! se secondo i tuoi lo è sono ben felice per te, ma il mondo è bello perchè è vario e perchè un GT3 da 380cv va forte uguale a un 360 da 425!
Per me un motore è sportivo quando è rabbioso nel prendere i giri, quando sembra essere nato per arrivare al più presto al limitatore. Anche il mio 3l biturbo diesel lo considero un motore sportivo, nonostante sia diesel, in N è di una rapidità imbarazzante nel prendere e soprattutto perdere giri ad ogni sussulto del gas. Mentre ad esempio non considero sportivo il motore della M3, sarò impopolare ma non è cattivo, eppure cambia carattere con le regolazioni della Z4M, con il tasto in sport. Per quanto riguarda la GT3 996 dai dati sembra che vada più forte della 360CS ma solo perchè può contare su una grande motricità nelle partenze, prova a fare uno 100-280 e vediamo quanto gli sta dietro. Quando hai solo un 10/15% di differenza di potenza massima, in accelerazione il vantaggio è minimo a meno che non si abbia la possibilità di allungare.