Il 6.3 è una iena! Ci ho messo un bel po' alla Mille Miglia per sbarazzarmi di una ML63, purtroppo. Anche se lenta in frenata e a centro curva, sul dritto era un proiettile!
per dio, vorrei anche vedere che un 6.3 in quel modo non fosse una iena... e poi ci si lamenta delle macchine americane :wink:
Però fa effetto vedere un SUV che spinge così forte.:wink: Poi nel misto c'è caso che una Mx5 1.8 vada globalmente più forte, sempre SUV rimane, anche se ti fa vedere il dritto sotto un'altra ottica.
ah direi proprio di si, infatti mi immagino chi nei drittoni becca i fari dal dodge ram con il motor viper
...Uno a Crema lo vende l'Slk 55 iAMGay qui http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=88851954 l'ho visto una volta forse... costa tantino(in valore assoluto) e ha un colore un po' anonimo... ma la sostanza c'è
incredibilmente basta guardare nella prima pagina e trovi le foto dei tachimetri, con fondoscala 7000. azz ne sai a pacchi
Non me ne ero accorto !!Comunque se dovrei scegliere tra Slk 55 amg e BMW M3 E46 sceglierei ad occhi chiusi la M3 !
... uhmm sai che io invece non andrei a occhi tanto chiusi... cavolo anche 'sta bestiolina ha fascino da vendere
In verità quando la stiracchi un pò sembra poter sopportare anche un kompressor, il telaio è veramente ottimo. Infine non mi sembra che costi molto di più di una Z4M. PS: il sound a cappotta aperta è di quelli che ti fanno accapponare la pelle.
vi dico la mia: il sound di un V8 secondo me non ha nulla a che vedere con quello dell'M3! è bello ugualmente, però un V8 è un motore fatto e rifatto da tanta gente, mentre il 6 in linea in quel modo lo fa solo la BMW! altra cosa: non c'è bisogno mica di avere 5.5 litri e una potenza specifica di 65 cv/litro ( ) per avere la coppia così in basso! il 3.0si la coppia massima ce l'ha già da 2700 giri con 88cv/litro! se facessero motori a verso alla Merdcess, con un 4.0 avrebbero avuto un risultato simile (chiaramente non la stessa coppia, che all'incircasarebbe stata di 43.5 kgm) però macchina più leggera!! chiaramente a loro non frega nulla della sportività, però chi ha studiato i motori e gli piacciono i motori una mercedes a benza non la comprerebbe mai! cmq la potenza massima ce l'ha a 5750 ( ) e ,cosa che la dice lunghissima sulla bontà del motore, ha 52 kgm (è un 5.5)! mentre già il 3.0si ha una coppia massima (ad un regime complissivamente basso per un 3.0 di quella potenza) di 32.1 kgm, ed un M 3.25 ha 37.2 kgm anche se decisamente in alto! secondo me non è un motore che farebbe degna concorrenza a quello della charger di Bo e Luke!
de gustibus non disputandum est. pensa che io preferisco l'imbiellaggio a croce dei bigblock americani all'albero piatto della Ferrari, mi piace proprio il sound da mega frullatore, quello della 55amg è quasi un latrato. potenza specifica, coppia specifica e regime di coppia massima ti dicono quanto è forte un motore ma non ti dicono niente sulla velocità nel prendere giri. Prendi una euro4 ed una macchina anni 70 con carburatori a doppio corpo, con la stessa coppia e potenza e prova a sentirne la differenza. La Z06 ha poco più di 70cv/l, 90Nm/l, ha un motore di 7l e pesa meno di tutte le sue competitor e sai perchè? Perchè ha un motore che grazie alla distribuzione semplificata (è ad aste e bilancieri) è leggero e soprattutto ha un baricentro molto basso. La macchina va sempre vista nel suo insieme. Il nuovo 6,2 litri non è assolutamente male, non tutti possono permettersi la 599. Quando la cilindrata sale diventa sempre più complesso tirare fuori cv/l, del resto se provi una M5 ed una CLS63amg capisci subito dovè finito quel litro abbondante in più. Sei proprio sicuro che qul motore montato su una Z4 non la farebbe andare di più del 6L della M?
Il V8 della Slk55 anche a me non fa gridare al miracolo, solo che montato su una macchina relativamente piccola fa un figura decente. Però il V8 6.3 tutto sommato non è male sia come potenza che come coppia. Almeno hanno avuto il coraggio di cimentarsi in un aspirato, è apprezzabile piuttosto che semplificarsi la vita con un volumetrico o una girella. Apprezzo l'impegno di Mercedes, anche se i motori da esempio sono altri per come la vedo io. Intendo dire che dovendo o volendo usare una cubatura così elevata vedevo il V12 come soluzione definitiva. Magari questo V8 è più leggero, di sicuro è meno ingombrante, però un costruttore cazz.uto per definirsi tale deve dare prova di saper fare un motore alla Ferrari o alla BMW (anche se BMW un V12 M non ce l'ha più in listino). E' anche vero però che un V12 stile Enzo o 599 sarebbe come un confetto ai maiali, tanto il cliente tipo MB è ignorante, tanto deve essere montato principalmente sui SUV e le monovolume.
Oh caz.zo! Questo intervento Nicola mi pare un deja vu: anni fa sul Kuaba era venuta fuori una discussione simile in cui qualcuno cercava in termini ingegneristici di arrampicarsi sugli specchi pur di ribadire la supremazia di un V8 di scuola americana, nello specifico quello della Cobra427 rispetto ai frullini europei o giapponesi. Ora, i gusti son gusti, ma se veramente il mondo andasse come dici tu e quelli che la pensano come te, vorrebbe dire che negli ultimi 50 anni a Maranello, a Sant'Agata, a Monaco o a Zuffenhausen si sarebbero consumati errori e porcate terrificanti. La mia opinione è che anche un motore non pregiato se montato nel contesto giusto può dare risultati apprezzabili, ma non vuol dire che con un motore migliore non si possa fare meglio. E' ben diverso il discorso. Quindi, vuoi per marketing/tradizione, vuoi perchè è una soluzione economica, negli USA o a Stoccarda perseverano sul tema del V8 più o meno "classico". Gli esempi e le affermazioni che hai riportato vanno contestualizzate, ad esempio quella della maggior prontezza di un pluricarburatore degli anni '70 rispetto ad un Euro4: dipende da quale motori paragoni. Io tiro l'acqua al mio mulino, ma non credo proprio che un V8 montato su una Pantera De Tomaso sia più reattivo del V10 del Carrera GT. Col vantaggio che il V10 Porsche va sempre regolare come un orologio, l'altro non è sullo Stelvio come a Venezia. Mi sono spiegato?:wink:
Caro 996 più sto qui e più vedo che ci capiamo ad occhi chiusi! che centra?! mi pare una cosa normale! e quoto ancora 996 a parte il fatto che una distribuzione ad aste e bilanceri dov'è semplice non lo so, cmq mi pare che alla BMW il 3.0 nonsia il motore TOP, al contrario di un AMG o di quello della Z06 chevrolet! quindi non vedo relazione con quello che ho scritto... io ho parlato di motori solamente, non della macchina in generale! questo è assolutamente vero e in teoria dovrebbero scendere anche gli RPM, ma la il nuovo 4.0 M gira più forte del 3.2!! qul litro abbondandte è finito dove finisce sempre un litro abbondante se il motore è fatto bene: cioè sia nella coppia che nella potenza! infatti il 5.0 tira fuori 100 cv/litro che per un motore stradale V10 aspirato di quelle dimensioni mi sembra di tutto rispetto! mentre alla AMG se non mettono un cacchio di compressore sono fermi al motore che ho descritto sopra! mi prendi per cretino?! 5 litri sono 5 litri.... come motore andrà più forte si che dici!?!? poi in pista andrebbe a ******* tutto... su una macchina sportiva ci va un motore sportivo, no un motore di un carro armato! la slk infatti rispetto alla Z è una berlinona!
Volendo fare l'avvocato del diavolo (o delle cause perse) potrei portare l'esempio dell'Elise: macchina ormai una istant classic, di gran successo, nata con un aborto di motore, un 4 cilindri molto leggero, ma un aborto di motore. Però montato in quel contesto era un po' meno merdoso che non sulla MG F. Questo non vuol dire che se l'Elise avesse avuto il 4L dell'Integra TypeR o dell'S2000 ma anche dell'Astra 16V sarebbe stata più lenta. Semplicemente non se lo potevano permettere o non sono riusciti ad ottenerne la fornitura e hanno ripiegato sul Rover Serie K adducendo motivazioni nazionalistiche. Mi dite da quando avere motori più potenti, più coppiosi e più leggeri è un difetto? I Mercedes AMG vanno bene così come sono perchè tanto il target principale non sono le prestazioni, ma da qui a celebrarli come "il motore definitivo" ce ne corre! Ps: ormai 10Kgm per ogni litro di cilindrata non fa gridare al miracolo. Specie su auto da 200.000€.
no no costa un botto di più... 12mila euro in più per la slk 55 amg sport, la performance costa altri 8000 in più ancora
996, però sule ultime montano il toyota che è migliore sicuramente!! gli AMG non sono motori sportivi, è inutile a dire... ma tanto non lo sono neanche le Mercedes! quindi l'accoppiata va bene comunque! ma non fa gridare al miracolo su macchine da 35000... e mi vengono a dire che il 55 AMG è un bel motore!! lo è solo perchè è un 5.5...