ieri sera tardi pioveva, giravo per la mia piccola città, poi a causa di un incidente ho dovuto cambiare strada, ho fatto una piccola manovra per entrare in una vietta, ero in seconda marcia ho schiacciato a fondo il pedale e il posteriore è partito per i fatti suoi finchè non ho mollato l'acceleratore... ma sta macchina trazione integrale, xdrive, controllo di stabilità etc non avrebbe dovuto comportarsi così, mi è sembrata una trazione posteriore....
cavolo, a me mai successo! in montagna, su un piano di ghiaccio, ho dovuto io staccare tutti i sensori (premendo per più di qualche secondo il tasto della stabilità) per divertirmi un pò..
Non ho capito se volete scodare o evitarlo Non esistono auto che non scodano su neve e superfici scivolose se si preme di colpo il gas, al massimo hanno piu' o meno perdita di aderenza e intervengono i controlli a recuperare se possono, perche comunque se si esagera anche quelli piu' di tanto non fanno Regola base, se piove non si accelera mai di colpo ma in modo progressivo e dolce. Se si vuole scodare e far cose utili al divertimento provare in zone prive di ostacoli, a parole si spiega poco, farsi aiutare da qualcuno o alla peggio guardarsi un video su youtube, ormai ci trovi tutto per qualsiasi cosa, compresi corsi specializzati per ogni cosa come se fossero fatti di persona dal punto di vista teorico
voglio ribadire che il mio è stato un errore madornale schiacciare a fondo l'accelleratore, non era voluto comunque pensavo che i sistemi elettronici fossero più efficienti in questi casi...
Intervengono ma non fanno miracoli, se l'aderenza e' scarsa fanno fatica a correggere o possono anche non farcela, se poi lo spazio e' stretto non e' escluso che prima di recuperare si possa urtare qualcosa. In ogni caso su neve, ghiaccio e con pioggia mai accelerare a fondo e guidare come se non si avessero, prevenire e' meglio che curare La tipa di uno del forum con una z4 e85 ha preso una curva con pioggia accelerando troppo a fondo e i controlli nulla han potuto fare finendo fuori strada con danni superiori al valore della macchina.
adesso che ci penso... io ho la 2.0d xdrive quindi è 4x4 perchè è sbandato il posteriore??? non dovrebbe essere impossibile su una trazione integrale??
Non è proprio una trazione integrale permanente, i controlli intervengono post situazione di variazione assetto, di seguito nel video è spiegato bene come agisce xdrive, e comunque nonostante tutta l'elettronica e i sistemi dobbiamo sempre ricordarci che i guidatori siamo noi e le situazioni contingenti in cui potremmo trovarci:
può un'auto a trazione integrale partire in sovrasterzo? sì, può. può un sistema elettronico impedire ad una vettura a trazione integrale di partire in sovrasterzo? no, non può, può solo limitarne l'entità e le conseguenze.
Mi è successo pure a me, stavo per entrare in una strada principale do una accelerata per fino ha sgommato con le ruote posteriori mentre sterzavo a sinistra pensavo che perdevo controllo ma a tenuto bene
Stra quoto EDIT: [Stupid mode=On]aggiungo che secondo me il tizio del video con la GTR riesce a driftare solo grazie alle corna e al naso rosso che ha montato sul muso dell'auto, perché Rudolph (la renna di babbo natale che sta in testa alla slitta) per partire spesso derapa un po' prima di riuscirci [Stupid mode=Off] Parlando seriamente: non esiste controllo elettronico che riesca ad andare oltre i limiti della fisica e quelli attualmente montati sulle auto/moto permettono ai piu' di gestire potenze qualche anno fa' avrebbero richiesto necessariamente un pilota con il manico serio.
quello che volevo dire è che ero a bassissima velocità ed ho accellerato con le ruote davanti sterzate....