Ho fatto il primo weekend in montagna. Purtroppo un amico si è fatto male e abbiamo dovuto prenderlo all’ospedale a Ortisei, recuperare la sua auto, accompagnarlo a casa a milano e riportare a casa l’altro amico. Insomma oggi Canazei-Ortisei (2 dei 4 passi) poi Milano-Cesena-Bologna. 8 ore di auto ma riposatissimo! e obiettivamente abbiamo anche consumato abbastanza poco rispetto alla velocità media… promossa a pieni voti!!
Boh, mi sono abituato così… Sarà che per andare al mare da casa mia son 100 km, mi sembra più facile fare i conti… Il Range Rover Sport che avevo prima faceva sempre 10, L/100km o km/L (ma ogni tanto anche 11 o 12 L/100km…☹️)
Arrivata oggi, mi sono preso un giorno libero dai clienti per poterci girare, provarla e configurarla per bene. Allora, intanto sono molto stupito dall'agilità che ha in elettrico, sembre un'auto leggerissima, penso sia merito della coppia (poca ma istantanea). Dentro sembra di essere in un salotto, tra il silenzio del motore, le sospesioni, l'isolamento, ti da una grande sensazione di relax. Qualche piccolo dubbio sullo sterzo di serie e l'assenza delle 4 ruote sterzanti, sono in pò impacciato nelle curve (forse sarà il passo al quale non sono abituato), però ora capisco l'optional delle 4 ruote sterzanti immagino cambi la vita. Ho fatto 50 km, in giro per paesi e strade statali. E' stupenda! attendo una settimana per "parlarne" in un thread dedicato alla versione 520e (credo di essere l'unico ad averla).
Mitico!!!!!!!!!! hai fatto bene! anche io mi ero preso una mattina dedicata alla serie 5... Sulle 4 ruote sterzanti, quando la ho configurata ne ho parlato con il mio amico che ora ha il 530d (con le 4 ruote sterzanti): prima aveva una 520d SENZA le 4 ruote sterzanti. Mi ha detto "prendile assolutamente perchè cambia la macchina, senza optional sembra di far curvare un autobus, con le 4 ruote sembra una Mini..." Al di là di tutto, credo sia comunque guidabile anche senza le ruote sterzanti, dai... Il motore elettrico immagino sia bello rilassante dal punto di vista del comfort: già la mia si sente poco niente, immagino in elettrico... Goditela!!! Io festeggio un mese questa settimana, sono ormai a 3.500 km e ancora non mi son abituato a quanto è figa!!!
La sto utilizzando prevalentemente in elettrico e per fare un po' di rodaggio al motore a benzia in sport quando sono in tangenziale. L'unica modalità che non mi convince è la hybrid, vorrei capire se il motore a benzina entra in temperatura anche se è "spento" magari con un riscaldamento ausiliario oppure se mentre sono in hybrid e devo fare un sorpasso accende il benzina e gli tiro il collo a freddo?
confesso che ignoro se esista un sistema di riprotezione del motore termico con un qualche tipo di riscaldamento ausiliario probabilmente @Gab330 che è sempre molto documentato, puó dare informazioni affidabili a livello di chiacchera da bar temo che invece non vi sia alcun riscaldamento ausiliario e che il termico si raffreddi senza se e senza ma d’altronde 1) se si scassa prima paghi tu dunque a loro che glie frega? 2) anche lo start and stop non serve a nessuno, se non agli ingegneri per vendersi consumi impossibili, non aiuta la meccanica eppure ce lo troviamo tutti urbi et orbi la sommatoria di queste due considerazioni mi fa dubitare ma, ripeto, è solo una chiacchera da bar
No, credo che la tua riflessione sia più che esatta, diciamo in hybrid va guidata con moooolta attenzione, soprattuto d'inverno. Ma attendo molto volentieri notizie da chi possiede questo modello da più tempo. Sono curioso di sapere che dice.
Non sono espertissimo, ma dall'esperienza di un anno di guida e 18k km. posso affermare che se il pacco batteria non è in temperatura la trazione elettrica è disattivata, esiste quindi un sistema di riscaldamento/raffreddamento dello stesso. Per quanto riguarda il riscaldamento del motore termico, penso (spero) che ci avranno pensato, basta guardare il livello della temperatura motore anche quando si cammina in elettrico (io non lho fatto)
Ciao grande Saverio, onestamente non lo so e non essendomi mai interessato ad una Hybrid Phev (ricaricabile) non mi sono mai documentato in merito... Però in effetti se il termico (da freddo) entra di botto in funzione senza essere a temperatura d'esercizio, non so quanto gli possa far bene... Proviamo a girare la domanda a Michele, l'encicopledico @beckervdo, che sicuramente saprà dirci di più... Un caro saluto e buona giornata
Dalle mie conoscenze del caso, la centralina elettronica monitora, tra le altre cose, le temperature del liquido di raffreddamento e dell'olio, in maniera tale da giostrare in tandem l'avvicendamento delle fonti energetiche. Già attualmente i motori termici sono implementati con un sistema che tiene chiusa la valvola termostatica e e ferma la pompa dell'acqua, così da far entrare nel più breve tempo possibile il blocco motore a regime (onde evitare le grandi emissioni inquinanti nelle fasi "fredde"). Quindi, direi che c'è tutta una logica di salvaguardia che evita danni al termico in caso di motore freddo. Ma lo stesso c'è sull'elettrico, con la batteria, che provvede ad azionare i riscaldatori ausiliari, azionati dal termico, per mantenere le temperature ideali di funzionamento della batteria stessa, onde evitare stress che ne riducano la durata sul lungo periodo.
risposta secca: gli tiri il collo a freddo. Anche dopo 20 km di solo elettrico se metti in sport nel bc puoi vedere che la temperatura motore è bassa, esce addirittura la scritta Freddo o qualcosa del genere, non ricordo bene.
Non ho capito cosa ti succede, io anche quando la mattina accendo l'auto a -5°, quindi congelata, posso partire immediatamente, solo in elettrico o in termico, naturalmente in termico attendo un paio di minuti e poi procedo "piano" per far scaldare il motore. Si esiste un riscaldamento per batterie e non so cos'altro, inoltre ti fa trovare anche l'abitacolo caldo/freddo, ma lo devi far partire manualmente o devi impostare l'orario di partenza.
quando prendo l'auto in condizioni di bassa temperatura esterna, capita che per qualche minuto (uno o due) mi dica che la trazione elettrica non è disponibile. dicevo che il pacco batterie è riscaldato o raffreddato a seconda della necessità. Il riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo è un'altra cosa. Anche io ho questo optional che posso gestire dalla app. Considera che la mia è una 2017, forse le prime erano leggermente diverse (mi riferisco alla trazione elettrica che magari è stata migliorata in seguito)
ah ok, forse prima era così, sulla mia mai capitato sisi intendevo questo, naturalmente io l'ho scritto in modo pessimo