Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)??? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 5 Settembre 2007.

  1. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Ho bisogno di un consiglio: ho cambiato l'olio da 1500-1800 KM. Sono ancora in tempo a mettere lo Slider CL o devo aspettare il prossimo cambio?
     
  2. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    e che aspetti se ti va bene lo cambi tra 80/100milakm
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Credo che icaro si riferisse all'olio del motore, non del cambio.
     
  4. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Esattamente. Cmq ormai è fatta, l'ho messo. Ho aspirato circa 1/2lt. d'olio, ho sottratto 150ml, ho mescolato lo slider e l'ho ributtato dentro, poi 1/2 ora in moto (un po' fermo e un po' in marcia).
    Ho chiesto al venditore (che visto che ormai l'avevo preso non avrebbe avuto motivo di mentire) e mi ha detto:

    "Se ha messo un ottimo olio sintetico, come presumo abbia fatto sulla sua BMW, è ancora in tempo, ma non faccia passare i 2500/3000Km se no poi si crea una patina d'olio consumato tra cilindro e pistone che ritarda nel tempo gli effetti dello Slider e a lei sembrerebbero impercettibili perchè più diluiti nel tempo. Non so se ho reso l'idea. "
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Dico la verità, io non lo avrei messo ora ma ad olio nuovo. Però questo è un pensiero mio. Per quanto riguarda quello che dice il venditore, posso assicurarti che le differenze sono minime anche con olio fresco.
    Perchè su motori di qualità come quelli BMW e con oli di qualità come usiamo, non si possono sentire differenze EVIDENTI, ma solo minime.
    Io ho sentito una differenza di vibrazioni allo spegnimento del motore (sobbalza meno). Ma per il resto come faccio a dirlo? Mi servirebbe uno strumento di precisione. Forse (e dico forse perchè non ne ho la certezza) mi è sembrato che il motore impieghi un pelo di più a raggiungere la temperatura di esercizio (lancetta perfettamente verticale) e questo potrebbe essere appunto un segnale che sforza meno ma magari anche un caso, chissà.
    Io ho messo lo Slider solo per una questione di protezione e prevenzione. Non certo perchè pensassi di sentire una differenza di prestazioni.
    Sono contento di averlo fatto, lo rifarei e lo consiglierei (come ho già fatto con 2 amici).
     
  6. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    ..effettivamente anch'io l'ho messo per fare un regalino alla macchina, anche perché a 34.000Km non mi aspetto certo che il motore abbia qualcosa da ri-guadagnare. Soltanto magari, di mattina col freddo, alla messa in moto gli creo un po' meno stress, e i risultati di questa "cura" li vedrò tra qualche anno...
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...ti consiglio vivamente di mettere solo il royal purple e di aspettare almeno 50.000km prima di fare un nuovo trattamento! :wink:
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...sei tranquillamente in tempo! L'importante è che l'olio non oltrepassi i 5000km.:wink:
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ciao icaro, posso dirti alcune informazioni sul trattamento al teflon che, mi auguro, possano esserti di aiuto:

    • abbassando l'attrito interno diminuisci il rumore ma...anche il fumo allo scarico
    • abbassando l'attrito interno, come giustamente indicato, diminuisce l'usura dei componenti
    • abbassando l'attrito diminuisce il calore all'interno del propulsore ed avrai una potenza maggiore alle ruote=minore dispersione dal motore al cambio (quest'ultimo trattamento è molto importante)
    • abbassando l'attrito l'olio lavorerà ad una temperatura inferiore di qualche °C
    • abbassando gli attriti diminuirai i consumi a velocità costanti
    • abbassando l'olio avrà una vita media più lunga
    • abbassando gli attriti...etc...
    I vantaggi sono molteplici soprattutto sulle BMW (con cambio manuale) che hanno anche una dissipazione di energia per...il differenziale posteriore. Se fai (fate) un trattamento completo vedrai (vedrete che i cambiamenti saranno evidenti.:wink: ...se poi avete i 4x4 vecchi con ripartizione fissa...allora i cambiamenti saranno più evidenti.

    Ciao
     
  10. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ok,grazie
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io aspetto solo di sapere quanto Max Gear mi serve. Nel libretto non c'è scritto. In rete ho trovato che DOVREBBE essere 1,2 kg per il differenziale e poco meno di 2 per il cambio.

    Sul sito Castrol ho trovato:

    Differenziale: SAF-XO 75W-90 (capacità non menzionata)
    Differenziali a scorrimento limitato - multipiastra/lamellari/elettroidraulici: SAF-X 75W-140 (capacità non menzionata)
    Differenziali - Anteriore/posteriore (con differenziali non a scorrimento limitato o con bloccaggio differenziale viscoso): SAF-XO 75W-90 (capacità non menzionata)

    Nessun riferimento al cambio.

    Ora la domanda è: ma quanti differenziali ho? :D
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao campione....se NON è la versione 4X4 ne hai solo 1 posteriore! :mrgreen:

    Se vuoi avere l'esatta quantità del lubrificante all'interno del cambio...meglio che tu faccia un saltino in officina BMW che ti sapranno dire tutto.

    Ciao:mrgreen:
     
  13. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Con 3 litri sei a posto al cambio e al differenziale
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Il problema è che le bocce di Royal Purple hanno le misure americane. Quindi sono da 946ml. Però considerando 140 ml di Slider CD forse forse ce la faccio.
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    No no che 4x4. Trazione rigorosamente posteriore! :D
    Magari guardo se riesco a vedere l'etichetta e poi ti faccio sapere. Devo ordinare anche altra roba :wink:
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    prendine 4 allora, così sei tranquillo. Male che vada, il quarto litro lo tieni per rabbocchi o per il successivo cambio d'olio
     
  17. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    Citazione:
    Originalmente inviato da fabio330cd [​IMG]
    Credo che icaro si riferisse all'olio del motore, non del cambio.

    infatti..:wink:
    comunque dopo circa 1500km fatti con i tratt slider su motore cambio e diff le cose migliorano,i Vs. "organi" meccanici ringrazieranno... rumorosità meccanica ulteriormente diminuita e cambio ok
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io al momento non riesco ad immaginare un cambio migliore di come ho in questo momento e credo che 9 persone su 10 non toccherebbero niente.
    Io invece ho intenzione di mettere Royal Purple Max Gear e Slider CD. Vedremo un po' :D
     
  19. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :eek: ..no scusa fabio, ma non ho capito bene: lasceresti il tuo cambio così com'è oppure metteresti il Royal Purple Gear e Slider CD???
    ...non ho capito ](*,) scusa!!!
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Praticamente siccome faccio parte della categoria "malati" nonostante lo reputi perfetto (ero abituato molto peggio) ho intenzione di fare comunque un cambio olio con Royal Purple e di mettere anche lo Slider CD.
    Diciamo che non mi accontento mai e che lo faccio anche come prevenzione di usura.
    Poi se va peggio, vado a cercare Dodo. :D
     

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