Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 5 Settembre 2007.

  1. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    618
    68
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII/318isE30
    Intervengo per riportare l'esterienza personale. Tratto la moto (BMW R1100S) con Sintoflon ormai da 60.000Km.
    Problemi mai.
    Vantaggi? Qui la risposta può essere solo soggettiva, in termini di impressione di maggior "scorevolezza" del boxerone prima e dopo il trattamento.
     
  2. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Eccomi...come vedete ci sono molte persone che, anche in questo forum, hanno utilizzato i prodotti del buon vecchio Dr.Slider :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    A chi conosce Tony potete tranquillamente chiedergli le mie....credenziali:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque...le differenze che ci sono tra i vari prodotti e gli Slider sono:
    • concentrazione di teflon
    • utilizzo di flaconi NON trasparenti ( i prodotti Slider sono TUTTI rtasparenti e si può verificare la quantità di teflon utilizzata...anche se è in sospensione)
    • vantaggi persistenti anche dopo svariate 10 di migliaia di kilometri
    Una cosa importantissima è la grandezza delle molecole di PTFE...varia in base ai giochi dei componenti trattati: il trattamento al cambio NON ha la stessa formulazione di quello del motore:mrgreen:

    Ciaooooo:mrgreen:
     
  3. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    molto intersante l'argomento, ma forse lo poteva essere ancora di piu' 30 anni fa' quando la qualita' degli olii era pessima, ma ora a senso aggiungere del "particolato" a un motore con la qualita' degli olii di adesso?, con questo dico che nutro diffidenza e scetticismo su questi prodotti per il semplice fatto che questi prodotti hanno delle particelle, insomma per capire meglio cosa fanno questi aditivi creano uno strato protettivo tra le parti di un motore, quindi la mia idea e' che quando un costruttore indica o meglio consiglia una certa gradazione di olio, e perche' questo e' in relazione alle tolleranze di accoppiamento, quindi se per ipotesi la BMW su auto di nuova generazione consigliano uno SLX 0-30, questo fa capire le tolleranze sui nuovi motori, quindi aggiungendo questi prodotti siamo davvero sicuri di proteggere il motore? con quale risultato? in genere per capire meglio la cosa, e come trattare un auto con un olio di gradazione 10-60, quando e' consigliato un 0-30 o 0-40, con i risultato che il motore avra' piu' attriti con conseguente aumento di carburante e temperatura, per concludere le proprieta' di un olio con i pacchetti di "aditivi" peraltro oggi molto validi, bastano per svolgere il compito di lubrificare e proteggere il motore, pensate alla categoria dei "long Life" concepiti per prolungare gli intervalli della sostituzione olio, ma anche quelli non long life sono validi, quindi il mio consiglio e' che se volete spendere soldi per la vostra beneamata ,piuttosto spendete sull'olio con intervalli brevi cosi da avere sempre lubrificante fresco nel vostro motore, poi ognuno fa' come gli pare, il particolato lasciatelo ai trattori o mezzi agricoli dove l'olio non lo cambiano mai:wink:
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Tanto per alimentare la discussione, riporto la risposta ufficiale della Castrol, che ovviamente non può essere favorevole. Però non è neppure neutra... Ecco la risposta:

    In generale Castrol è nettamente contraria all'aggiunta di additivi al lubrificante: i nostri prodotti sono accuratamente bilanciati per ottenere il miglior risultato possibile così come sono; ogni aggiunta altera il bilanciamento originario della formula, peggiorando le prestazioni del lubrificante.

    In particolare gli additivi al teflon suscitano molte perplessità in campo internazionale: vantaggi in termini di riduzione dell'attrito non sono mai stati dimostrati in maniera soddisfacente, mentre sono stati evidenziati gli svantaggi e i problemi da numerosi studi scientifici.

    Il teflon (nome commerciale del politetrafluoretilene, PTFE) è un solido, quindi:
    - tende ad intasare il filtro dell'olio: la circolazione del lubrificante diventa via via più difficoltosa, aumentando l'assorbimento di potenza della pompa; in alcuni punti del motore la pressione può diventare insufficiente.
    - il teflon può accumularsi nei condotti e negli ugelli del circuito, occludendoli e riducendo la portata;
    - può avere un effetto abrasivo su talune superfici metalliche, particolarmente nelle bronzine.

    Questo secondo le conoscenze in nostro possesso.
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    è + o meno quello che dice la Nasa :wink:
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ed ancora:

    il problema non sta nelle dimensioni delle singole particelle di Teflon, quanto nella possibilità che queste si aggreghino, magari combinandosi con altre sostanze e sottoprodotti della combustione, che sono numerosi. L'effetto è via via più evidente col proseguire dei chilometri.
    Alcuni studi, ad esempio quelli effettuati presso il NASA Lewis Research Center, hanno indagato le superfici metalliche di motori dove erano stati impiegati diversi additivi al teflon, e non hanno riscontrato la formazione di nessuno strato protettivo. Quindi, o resta in sospensione nell'olio, o precipita come deposito.

    Non le nascondo che alcuni studi pubblicati dalla SAE sembrano evidenziare qualche vantaggio a freddo, nei primissimi istanti dopo l'avviamento, utilizzando un certo tipo di additivi al teflon; tuttavia, vanno presi con le pinze. Mi spiego: con l'additivo non si aggiunge all'olio teflon puro, ma un insieme di composti che variano, tra gli altri parametri, la viscosità del lubrificante di partenza. E questo spiega anche certi effetti "miracolosi": se aggiungendo l'additivo passo da 10W-40 a 10W-30 avrò quasi certamente un incremento di potenza al banco, teflon o non teflon, come anche minori consumi e fumosità.
    Ma esistono effetti collaterali, che si risolvono solitamente con un peggioramento delle prestazioni globali del lubrificante (propietà antiusura, detergenza, disperdenza, schiumosità, indice di viscosità, compatibilità con filtri antiparticolato e catalizzatori, punto di congelamento, punto di infiammabilità, e così via).

    Non per nulla molti Costruttori, come GM, vietano l'impiego degli additivi. Peraltro, aggiungendoli, l'olio perde conformità rispetto alle specifiche di lubrificazione e quindi si può andare in contro al decadimento della garanzia della vettura.

    Quanto al fullerene, i suoi benefici in termini di lubrificazione sono inesistenti, mentre reale è il suo costo industriale assolutamente proibitivo, non allineato con quello dei prodotti effettivamente presenti sul mercato.

    Cosideri poi che teflon e fullerene sono solo materie prime, in fondo, conosciute e disponibili da tempo. Grandi industrie di lubrificanti (non solo Castrol, quindi) li utilizzerebbero senz'altro nei prodotti di punta (facendoli pagare di conseguenza) se ci fossero dei vantaggi. Noi non li usiamo neppure nei lubrificanti racing fuori commercio.

    Altra cosa è sviluppare tecnologie di additivi specifici e quindi non disponibili sul mercato delle materie prime, come sempre ha fatto Castrol in più di cento anni di storia, grazie ad un Centro Ricerche che è riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo di test motoristici.
    E' però chiaro che i nomi un po'esoterici di certe sostanze possono fare più effetto sul pubblico dei freddi numeri della ricerca scientifica.

    Mi creda: la cosa migliore è scegliere un lubrificante di qualità, e che sia il più indicato in base al tipo di motore ed all'impiego che si intende farne.
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, premetto una cosa per tutti i miei interventi passati-presenti-futuri: NON VOGLIO CONVINCERE ASSOLUTAMENTE NESSUNO MA SOLO FARE CHIAREZZA SU ALCUNE "DICERIE" ASSOLUTAMENTE INFONDATE E PER CHIARIRE QUALSIASI DUBBIO!!!!:wink: :mrgreen:

    Ora...veniamo a noi...gli oli di adesso sono sicuramente un'altro livello rispetto a quelli di 20-30 anni fa ma...ci sono cose che gli oli non riesco a fare: quando si passa da un'attrito idrodinamico (ossia l'olio forma un cuscino tra le due pareti ed abbassa l'attrito) ad uno "semi" secco (ossia le pareti metalliche toccano) qualsiasi olio non può fare assolutamente nulla! In questi casi il teflon permette di aumentare la protezione del motore. Se poi consideri, come hai indicato, che i giochi sono strettissimi puoi capire bene quante volte può accadere un passaggio da uno stato all'altro (considerando che le vaschette dell'olio dei motori NON hanno le paratie antisbattimento).

    Per quanto riguarda il teflon che viene definito solido posso dire subito una cosa: è l'unico che permette di abbassare eventuali perdite causate da cavitazioni delle guarnizioni....l'olio normale non riesce assolutamente. Inoltre diminuisce il consumo di olio nei motori turbodiesel (ovviamente entro certi limiti).:mrgreen:

    Negli oli moderni utilizzano un pacchetto di additivi (che ti potrei elencare) che devono coesistere tutti insieme in sospensione oltre che avere una stabilità molecolare (per garantire il miglior rendimento possibile al lubrificante) mentre il teflon, creando un film sulle pareti, non ha bisogno di rimanere in sospensione (come accade con il fullerene).

    Una piccola considerazione che posso fare è questa: se realmente il PTFE ottura i filtri come mai la temperatura dell'olio si abbassa? :-k :-k :-k
    Come mai i consumi si abbassano?:-k :-k :-k
    come mai il motore fa meno rumore?:-k :-k :-k
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Fabio, ti rispondo a questo mess...:mrgreen: considerando anche l'altro che hai inserito:wink:

    La Castrol non poteva assolutamente fare un discorso differente visto che loro non possono utilizzare assolutamente il teflon per via dei cambi olio...mi spiego meglio:

    se utilizzi una certa percentuale di teflon dentro ogni barattoli di olio la percentuale, dopo alcuni tagliandi, sarebbe troppo elevata e causerebbe dei problemi (visto che si passerebbe la percentuale max utilizzabile).:wink:

    L'unico prodotto che permette di essere utilizzato ripetutamente è il fullerene perchè lavora in sospensione e viene espulso ad ogni cambio olio.

    Per quanto riguarda gli studi della Nasa posso anche credere che siano stati fatti ma...chiedi QUANDO sono stati fatti e utilizzando che percentuale di teflon?:wink:

    Una domanda mi sorge spontanea: ma come mai una macchina NON trattata e senza olio dura pochissimi kilometri mentre una trattata ne fa diversi?
    La risposta potrebbe far cadere tutte le precisazioni indicate dalla Castrol....:-k

    Nella mia "vita da meccanico" ho smontato moltissimi motori e posso dirti che le bronzine spesso si rigano, che gli alberi motore sono spesso rigati dall'usura come pure l'albero motore (caso lampante è accaduto ad una Peugeot 206 GTI che, una volta smontata, ha portato segni di usura nell'albero motore....l'hanno riportato una nota rivista di auto). Questi casi denotano un problema di scarsa qualità dei lubrificanti in determinate circostanze...prima fra tutte nelle partenze a freddo (quando l'olio è più denso).

    Volevo dire una cosa: la Castrol ha indicato che SOLO a freddo si hanno dei benefici...come mai? Non è che per caso il teflon attecchisce sulle pareti (cosa che aveva scartato)? Se realmente il teflon tende a rimanere in sospensione nel lubrificante non dovrebbe dare nessun giovamento (visto che viene "gelificato" dall'olio freddo)?:-k :-k :-k

    La GM ha sconsigliato alcuni antiattrito (lo faccio anch'io) perchè in commercio ci sono un sacco di porcherie che danneggiano il propulsore e causano otturazioni degli ugelli per l'irrorazione dell'olio.](*,)


    Spero di aver risposto a tutto altrimenti sono a disposizione:wink:
     
  9. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    come volevasi dimostrare.......per la protezione del motore le ultime classificazioni ovvero SL/SM/CF, bastano come modificatori di attrito, inoltre molti come la Castrol con tecnologia U.M.A(magnatec) utilizzano gia' degli additivi a base di polimeri che si attacano alle superfici del motore per offrire protezione specie nell'avviamento a motore freddo, dove appunto c'e maggior attrito, ecco perche' si tende tecnogicamente parlando a fare degli olii fluidi a bassa viscosita' per acceleare i tempi ,perche l'olio entri in circolazione nel minor tempo possibile, con l'aggiunta poi di additivi come appunto i polimeri per la protezione penso che basta e avanza, poi per quanto riguarda il fullerene C60, benche la tecnologia a livello teorico risulti valida, al lato pretico se non da nessun risultato come dice Castrol, comunque sia torniamo al punto precedente ,ovvero sostanze o meglio particelle che non so quanto bene possano fare, quindi visto che siamo in tema, la Bardhal tanto decantata ha sempre prodotto olii mediocri, ho usato il XTC C60 15-50 pensando che questa linea sia stata migliorata e invece nisba, in quanto da prove fatte il motore ha presentato molta piu' rumorosita' sulla distribuzione (punterie) , e aumento della temperatura, questo trattamento l'ho sperimentato su un motore BMW moto non Boxer ma a 3 cilindri dove consigliano un 20-50 di gradazione, concludendo non voglio fare pubblicita' alla Castrol peraltro buona, ma ci sono anche altri produttori validi di lubrificanti, personalmente l'olio quando devo cambiarlo non mi ossessiono dietro a un marchio, poiche cerco l'occasione ovvero l'olio con le ultime classificazioni (SL-SM), e che sia anche a base sintetica, a prezzi umani, tanto alla fine le raffinerie sono quelle, dove producono lo stesso oilo, e viene distribuito ai vari che aggiungono i loro pacchetti di additivi e la loro marca sul contenitore, quindi consiglio, scegliete anche marche non tanto blasonate, e cambiate spesso l'olio rispettando la gradazione consigliata dal produttore, perche' a prescindere dalla qualita', ceneri ,lacche, e porcherie varie con il tempo comunque fanno decadere le qualita' di qualsiasi olio, quindi sono scettico sulla questione dei Long Life, ma non per la loro capacita' di lubrificare a lungo, ma per l'accumolo come citavo di sostanze.
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ti do ragione in tutto tranne in una cosa, io uso da una vita sulle moto l'olio Bardahl è SM il migliore in circolazione, di altri oli ne ho provati ma mai come quest'ultimo c60. Ovvio che parlo di Moto, ma penso sia uguale x le auto
     
  11. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Nella mia "vita da meccanico" ho smontato moltissimi motori e posso dirti che le bronzine spesso si rigano, che gli alberi motore sono spesso rigati dall'usura come pure l'albero motore (caso lampante è accaduto ad una Peugeot 206 GTI che, una volta smontata, ha portato segni di usura nell'albero motore....l'hanno riportato una nota rivista di auto). Questi casi denotano un problema di scarsa qualità dei lubrificanti in determinate circostanze...prima fra tutte nelle partenze a freddo (quando l'olio è più denso).

    Volevo dire una cosa: la Castrol ha indicato che SOLO a freddo si hanno dei benefici...come mai? Non è che per caso il teflon attecchisce sulle pareti (cosa che aveva scartato)? Se realmente il teflon tende a rimanere in sospensione nel lubrificante non dovrebbe dare nessun giovamento (visto che viene "gelificato" dall'olio freddo)

    allora credo che quella Pegeout, forse girava con olio esausto e molto probabilmente basso di livello, se sei meccanico non credo che tu abbia visto motori con bronzine consumate o segni di scarsa lubrificazione, molto spesso considerando la qualita' degli olii di ultima generazione, se poi vogliamo portare avanti il discorso degli additivi di quel tipo, allora il discorso cambia, perche potrebero essere un alternativa su motri stanchi con ampie tolleranze di accopiamento ampie per l'usura, dico alernativa per tirare avanti qualche migliaio di kilometri in piu' prima di rifare ,fascie, magari bronzine, e valvole, trent'anni fa' si poteva attribuire all'olio danni ai motori, ma ora e' molto difficile, i test che devono superare i lubrificanti ora sono sempre piu' severi, considerando la tecnologia motoristica di ultima generazione
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao Dodo, ti sto stressando eh? :biggrin:

    Mi piace fare un po' l'avvocato del diavolo...

    Capisco che la Castrol non possa aggiungere teflon perchè come hai giustamente detto si creerebbe un sovradosaggio dopo alcuni cambi olio.
    Però non potrebbe ad esempio produrre o acquistare da terze parti un additivo al PTFE da vendere separatamente all'olio ma con marchio Castrol e garanzia di compatibilità?
    Chiunque tra i non esperti sarebbe molto più tranquillo a mettere un additivo per certi versi consigliato dalla stessa casa che ti vende l'olio che un prodotto di terze parti dove 10 persone ne parlano bene, 5 lo reputano inutile e qualcuno dice che faccia addirittura peggio.
    Se non lo fa evidentemente non avrà le sue ragioni?

    E poi altra cosa. Se la BMW consiglia uno 0W-30 Castrol (sulla marca immagino sia solo un accordo commerciale) e io aggiungo un additivo di mia iniziativa, non vado a cambiare queste caratteristiche di viscosità andando contro le specifiche raccomandate dalla BMW stessa?
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    allora usai l'XTC circa 12 anni fa' e quando venne il momento di cambiarlo, tirai fuori da quella Yamaha un liquido schiumoso, benche' magari da quella volta la tecnologia si sia evoluta in materia di additivi, la Bardhal ora produce un prodotto migliore rispetto un tempo, un tipo che conosco che lo usa in pista su una "R1" dice che e' uno dei pochi a mantenere le sue caratteristiche sopratutto a caldo, pero' resto della mia idea nel senso che per mia esperienza usato quell'olio sulla mia BMW moto, ho notato come dicevo a orecchio piu' rumorosita' alla distribuzione, cosa sparita quando ho sostituito olio, con questo non dico che la Bardhal sia da buttare,in quanto come tutti i lubrificanti e' in linea con le ultime classificazioni di qualita', quindi a sto punto semmai bisogna parlare non di qualita' dei lubrificanti, ma di olii indicati per tipologia di motore, ma parlando di uso normale, trovare differenze tangibili a parte la mia esperienza con il Bardhal e' difficile, se non appunto come dicevo trovare l'olio piu' indicato, perche addentrarsi nel discorso lubrificanti stiamo qui fino a natale, pero' guardando le schede tecniche di ogni lubrificante si scopre che non tutti olii hanno le stesse caratteristiche, parlando di viscosita' cinematica, dinamica etc....quindi in linea di massima seguire i consigli del costruttore non si sbaglia, comunque sulla bardhal lessi che l'olio viene fornito dalla Tamoil, che sia vero non lo so ,di certo non hanno stabilimenti petroliferi propri, quindi l'olio da qualcuno lo compreranno aggiungendo i loro pacchetti come fanno tutti i produttori.
     
  14. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    e qua sta il dubbio, aggiungendo questi aditivi che garanzie si hanno ,che questi vada alterare l'olio che di suo e gia' additivato, insomma quando si parla di additivi si parla di chimica alla fine, quindi peche' rischiare?, se la BMW sconsiglia di utilizzare, la Castrol atrettanto ostinarsi a farlo perche??](*,)
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Lo fanno ad Altopascio (Lucca) Maroil SRL e non Tamoil magari ti sei confuso su licenza degli Usa.
    Cmq secondo me il miglior olio, ho usato anche il Motul ma secondo me iL Bardahl è migliore
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Forse mi sono spiegato male, lo so che la Bardhal sta a Lucca, quello che volevo dire, che loro non possiedono stabilimenti petroliferi (raffinerie), in Italia c'e ne sono a marghera, e appunto a cremona quella della "TAMOIL", che al quanto pare vende olio alla "BARDHAL", e chissa' a quanti, quindi Castrol, Bardhal, e altri acquisteranno olio da queste raffinerie per metterci poi i loro additivi quali "FULLERENE"C60, che U.M.A Castrol......etc, ma l'olio viene dalle stesse raffinerie, spero di essere stato chiaro, comunque gente non facciamoci tante pippe mentali anche se il discorso lubrificanti e' sempre interessante, se vi trovate al supermercato, dove trovate il Total, o chissa' che altro olio in offerta non vi fate tanti problemi, ripeto la qualita degli olii oggi giorno e' "VALIDA" rispettando la gradazione consigliata a patto di non scegliere olii di classificazione inferiore a "SG" ,in quanto sotto questa classificazione non ci sono modificatori di attrito; per quel che riguarda il teflon come altri se volete usarli bene, se non li usate e' meglio, quando parliamo di tolleranze su un motore sano, compromettere quello strato di lubrificante tra gli accoppiamenti ,si vanno incontro a problemi, per colmare le tolleranze meccaniche affinche' le parti meccaniche possano galleggiare, per questo basta l'olio.
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, quello che dici è vero ma devi prendere in considerazione alcuni fattori: il magnatec....della castrol è impossibile che attecchisca alle superfici altrimenti...dopo diversi cambi d'olio ne avresti talmente tanto che ostruirebbe gli ugelli...quindi è solo una sostanza che lavora con lo stesso principio del fullere (lavorano per cuscinetto):wink:
    Il teflon lavora in maniera assai diversa dal citato olio della Castrol (che è uno tra i tanti...visto che ci sono molti altri oli molto buoni: Royal Purple, Lucas Oil, Valvoline, Motul etc...diciamo che il Castrol ed alcuni altri sono solo i più pubblicizzati) visto che NON dipende dalla casa madre a livello di stabilità chimica (antischiuma, anticorrosione, antiattrito, disperdenti, etc..).

    L'olio prodotto dalla Bardhal....non l'ho nenache preso in considerazione ma era solo un'esempio di quello che utilizzano le case produttrici. Un'altro antiattrito è il molibdeno che viene consumato velocemente e non lascia alcun residuo all'interno del motore ma...scompare ad ogni cambio d'olio.:sad:

    Guarda per scongiurare ogni dubbio vediamo di fare un test: una macchina o una moto non trattata e una trattata al teflon...si elimina l'olio e si vede quanti kilometri resiste! Se il mezzo su cui si è spurgato l'olio (anche castrol) dura di più di quello trattato con il teflon allora ti do ragione altrimenti....pensa che a moltissime persone gli si è accesa la spia dell'olio ed hanno eprcorso pochissimi kilometri prima che si spaccasse il motore...mentre nel test eseguito dalla Slider...ne ha percorsi moooooolti di più!:wink:

    Sono pronto a fare la prova
     
  18. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...purtroppo non può farlo per motivi di commercio!!! Infatti cosa accadrebbe se un trattamento permettesse di utilizzare anche un'olio meno costoso?...le case produttrici di olii andrebbero in fallimento:mrgreen:

    Ciao la modifica delle caratteristiche tribologiche dell'olio non cambiano se viene aggiunto un'antiattrito al teflon. Infatti, durante l'utilizzo della macchina, l'olio lavora nello stesso modo ma...si muove solo su una superficie più liscia e protetta migliorando la fluidodinamica del lubrificazione.
    Migliorando il flusso dell'olio e proteggendo le pareti con un film protettivo, non si avranno problemi nei cambi di stato (da attrito idrodinamico ad attrito secco).

    Una piccola cosa da prendere in considerazione, per avvalorare il cambio di stato della lubrificazione, è il fatto che nell'olio espulso (oltre che nel filtro dell'olio) sono presenti un sacco di particelle di alluminio....:wink: per farti capire che il contatto tra le superfici esiste eccome.:wink:
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma sulle pareti interne del motore, si può formare più di uno strato di PTFE? Ovvero, il PTFE si può sovrapporre?
    Oppure lo spessore massimo di questo film protettivo è 1 particella (ovvero circa 1 micron)?
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, c'è una percentuale di PTFE oltre la quale non è consigliabile andare causa possibili rotture. Chiaramente ogni trattamento è abbontandemente sotto tale soglia per evitare qualsiasi inconveniente.

    Di strati al ptfe se ne forma uno menrte le particele che rimangono in sospensione hanno un'effetto cuscinetto (per via della bassa aderenza prodotta dal film creatosi).:wink:

    Se si è fatto un trattamento al ptfe di un'altra marca sconsiglio vivamente di utilizzare un'altro prodotto al ptfe prima di avere percorso almeno 50.000km.

    Ciao:mrgreen:
     

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