Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Slider Hyperlube CL (trattamento al PTFE)???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 5 Settembre 2007.

  1. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciaooooo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao:mrgreen:
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    caspita ma tu lavori x questa ditta :lol:
    cmq ho solo riportato l'articolo suddetto, da un topik di un noto forum di moto, dove appunto c'era gente che girava in SBK e SUPERSTOCK senza usare l'additivo al teflon x motivi che ti ho spiegato su.
    Le moto hanno regimi di rotazione molto + alti delle auto ed usure pazzesche, ciononostante nessuno usava additivi al teflon.
    Se è un bene o meno usarli nn ne ho idea, io nn li ho mai usati
     
  4. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Moro, allora per quanto riguarda le moto ho trattato alcuni CBR 900RR e ZX-R con ottimi risultati in termini di rendimento. Ho potuto utilizzare gli stessi prodotti anche su alcune Ducati Moster e nessuno si è mai lamentato di rotture meccaniche.

    Purtroppo di articoli "copia ed incolla" ce ne sono moltissimi in giro ma...difficilmente le persone sanno quello che scrivono oppure riportano solo alcuni pezzi che indicano solo quello che vogliono. Chi scrive, spesso, non ha alcuna esperienza in fatto di additivi e non sa la minima differenza tra un trattamento della Slider da uno della Sintoflon, dello Slick50, etc...se non che sono tutti a base di teflon (o PTFE che dir si voglia).

    Ora non sto accusando te per quello che hai riportato ma gli autori di articoli che mettono in cattiva luce alcuni prodotti pur non sapendo loro stessi di cosa si parla :-k #-o

    Detto questo posso assicurarti che ci sono moltissimi additivi in giro (a base di Fullerene, Cloroparaffine, Ptfe, Molibdeno, Ceramica :lol: :lol: :lol: , mix tra PTFE e Fullerene, etc..) ma spesso non si sanno esattamente i principi dei vari composti. Diciamo che le Cloroparaffine sono i migliori antiattrito in commercio ma...hanno un bruttissimo problema: a contatto con il vapore acqueo formano acido cloridrico che può corrodere i metalli! :eek: :eek: :eek: :eek:

    Il teflon, a differenza degli altri, ha un grandissimo vantaggio: oltre i 327°C (suo flash point) sublima e non lascia residui (anche se realmente riesce a resistere a temperature + alte per brevissimi periodi). Questo per farti capire che non nuoce assolutamente alla salute del proprulsore.


    Personalmente ho sviluppato (insieme al mitico Tony) alcuni prodotti specifici: trattamento per le turbine, trattamento pompa-iniettori per i diesel, trattamento per alberini turbine e...se ci dovesse essere qualche applicazione specifica possiamo studiarla per esaudire qualsiasi desiderio (se possibile):mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ciao
     
  5. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Forse ho esagerato col carattere:-k :-k :-k :-k
     
  6. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    mi lascia mooooolto perplesso!
     
  7. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Personalmente ho sviluppato (insieme al mitico Tony) alcuni prodotti specifici: trattamento per le turbine, trattamento pompa-iniettori per i diesel, trattamento per alberini turbine e...se ci dovesse essere qualche applicazione specifica possiamo studiarla per esaudire qualsiasi desiderio (se possibile):mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ciao[/quote]

    io il mitico tony lo conosco di persona, mi ha raccontato di uno dei suoi test : è stato quello di trattare il motore di una prelude 2200 4ws togliere l'olio e marciarci x circa 200 km
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    figurati io nn me la prendo affatto, ho solo riportato l'articolo incollandolo, alla base c'era se usarlo o no sulle nostre moto, la risposta è stata NO, ed alcuni facevano esempi, del tipo ''non lo utilizziamo neanche nella SBK o STK dove le usure sono elevatissime''
    :wink: lamps a todos
     
  9. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    un'osservazione.

    Se questo prodotto riduce l'attrito per esempio in camera di combustione o nel differenziale, la prima domanda che mi è sorta leggendo la scheda tecnica è come mai dopo l'applicazione si usa nuovamente lo stesso tipo d'olio?
    Mi spiego meglio: il prodotto come si dice riduce l'attrito(non lo elimina), ora, se normalmente le macchine usano un olio specifico per le caratteristiche di attrito originali, con il nuovo prodotto, si renderebbe necessario un olio meno viscoso, o cmq più adatto a situazioni di minore attrito... o sbaglio?. Lasciando l'olio originale non è controproducente per quello che è lo scopo di tali applicazioni? Per intenderci...è come se alla vostra macchina originale metteste un olio più viscoso di quello necessario. La macchina rende meno.
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    L'osservazione è giusta però il teflon nn fa altro che diminuire ulteriormente l'attrito col normale utilizzo d'olio. Ad es. se con solo olio l'auto ha 100% di attrito con l'additivo ne avrà 80%. Il problema riguarda i residui che lascia.
    Un amico che usa la moto x competizioni mi faceva notare questa cosa dopo aver usato un additivo al teflon. Ovvio che magari non sono tutti uguali, se nn erro lui parlava del sintoflon.
     
  11. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Altra osservazione:

    Il prodotto è dichiarato per percorrenza di 100.000 km (senza specificare le modalità di utilizzo della macchina). quando la patina sta andando via... ovviamente non se ne andrà via tutta nello stesso momento ma "un pò alla volta" (parliamo logicamente di superfici ridotte). Se il trattamento non viene rinnovato, si avranno delle zone "coperte" dal prodotto e altre "scoperte". La mia osservazione è questa: nelle zone "scoperte", l'attrito ritornerà ad esser quello originale, quindi avremmo zone più sollecitate termicamente e altre meno. Questo non può generare delle azioni che tendono a danneggiare il materiale? Viene meno una componente fondamentale, dell'uguale deformazione in tutto il corpo. E' possibile che tra le zone "coperte" e quelle "scoperte" si generino delle azioni di taglio che possano crepare i metalli soggetti al trattamento?
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Penso che col tempo perda le sue qualità antiattrito in tutti i punti quindi nn ci saranno problemi di zone con poco o meno prodotto. E' come un olio che dopo 10mila km va cambiato xkè perde le specifiche:wink:
     
  13. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Grazie Moro! :D
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva


    zitti zitti ha ritrovato la password :mrgreen: :mrgreen:

    ciao bello :wink:
     
  15. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Eccomi...allora il teflon permette di abbassare il coeff di attrito non in camera di scoppio ma sulle pareti dove scorrono le fasce. Infatti in camera di scoppio (o meglio nella parte più alta dove c'è la zona di squish) le temperature e le prex sono altissime quindi il teflon non riuscirebbe a resistere per molto tempo. Basti pensare che si arriva a 160-180bar di prex sui diesel...8-[ .
    Il teflon permette di abbassare il coeff di attrito perchè pareggia tutte le microasperità che sono presenti sulle superfici dei metalli (al microscopio sembra di vedere come una cetena montuosa). Migliorando questo aspetto si permette all'olio di creare un giusto attrito idrodinamico...garantendo ottimi risultati in termini di calore (direttamente collegato allo sforzo). Detto questo l'olio utilizzato normalmente va benissimo perchè non causa assolutamente nessun problema visto che...sono multigrado. Non c'è asoslutamente bisogno di prenderne uno più fluido.:wink:

    Ciao:mrgreen:
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d

    Ciao, il trattamento ha una durata da 80 a 100.000km ed il film può essere rispristinato con un'aggiunta di 0.50ml quando si arriva intorno ai 60-70.000km. Una considerazione è che le zone "scoperte" sono assai poche ed il lubrificante utilizzato normalmente permette di abbassare la temperatura sueprficiale dei materiali. Le temperature all'interno dell'auto non oltrepassano i 350°C (che sono riscontrabili sul cielo del pistone post combustione) quindi sono abbastanza basse nelle altre zone dove l'olio passa coposiamente. Di deformazioni plastiche per effetto termico è difficile averne (di elevata dimensione...senza considerare quella delle canne) altrimenti tutte le auto non trattate si romperebbero subito dopo alcune tirate.:wink:

    Ciao:mrgreen:
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :shocked!: :shocked!: :shocked!: :haha :haha :haha
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma il teflon dello Slider è identico a quello della Sintoflon o altri marche, cambia solo la concentrazione, oppure cambia anche la qualità e la dimensione delle particelle?
     
  19. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

    Sono curioso anch'io. :-k
     
  20. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Ciao a Tutti,
    mi intrometto solo per lasciarvi la mia esperienza acquisita con i prodotti di Toni che ho il piacere di conoscere da alcuni anni.
    Noi abbiamo testato i suoi prodotti prima nell'utilizzo standard delle vetture e successivamente nell'elaborazione dei propulsori e in ogni caso abbiamo avuto dei benefici.
    Vi riporto come esempio la mia bmw e36 318is M44:
    dopo 80.000 km ho provveduto ad effettuare un trattamento completo ossia testata, motore, cambio, differenziale e circuito alimentazione.
    Immediatamente si percepisce il motore molto piu' silenzioso e vettura piu' fluida in accelerazione. Dopo 40 mila km l'auto risponde sempre in maniera ottimale e non presenta nessun problema neanche dopo un'elaborazione soft (a motore chiuso).
    Molte volte ci capita anche di utilizzare il TS e il PG per risolvere varie problematiche.
    Sicuramente non sono un esperto di chimica ma i fatti parlano chiari!
     

Condividi questa Pagina