Ma mi sorge un altro dubbio. La mia ha ormai 209.000 km; è possibile che se avesse avuto le lamelle sarebbe già sorto prima il problema oppure può dipendere anche dall'uso e manutenzione che si hanno, nel senso se uno tratta bene l'auto il problema sorge più tardi?
Io ho usato lalancia, ma conosco un ragazzo con 30mila kmche ha tirato via tanta di quella morchia da chiamare autospurgho. Fabio 330cd, ripeto 30mila.
Letto ora questa risposta: Non sono suscettibile sull'argomento poichè la soluzione economica esiste ed è provata testata da più di 100 persone da migliaia di km(personalmente 105mila fatti senza lamelle): mi tirerebbe molto di più cambiare il collettore per comprare il modificato(che avevo sulla mia) e spendere 500€ e passa. Differenze prima e dopo impercettibili, soprattutto nei consumi, anzi da questo punto di vista solo dei pro. Sull'egr non metto becco poichè la mia è un euro 4 e su tali vetture si accende la spia dei gas, cosa che non mi garba per niente; di parzializzarla anche no, quindi egr sempre attiva. Smontare la turbina ogni 100milakm: lodevole iniziativa, quando slamellai feci fare il lavoro da te indicato, per lo meno mi hanno detto di averlo fatto. Mappato, slamellato, tanti tanti km e contento.
Comunque noto che nel cercare di convertire gli slamellati ci sia più una sorta di "provocazione" che di "costrutto tecnico" nell'evitare di farlo. Per mia fortuna il problema non si pone. E quando sarà il momento della sostituzione me ne guaderò bene delle E6x col 2.5 177 e 3.0 218cv.
Perto dal presupposto che io non tocco nulla, cercherò un esemplare dove -possibilmente- il problema sia stato risolto, e a quanto mi risulta dovrebbe essere stato posto rimedio (sicuramente) con il 3.0 da 231cv.
capisco.. non so...penso che se ci saranno le condizioni io la e6x la salto,non mi scende proprio!! piuttosto tornerei al vecchio amore con qualcosa del genere http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185980608
In sincerità, Michele sto considerando il classico Variant, nella declinazione iperfull, 2.0TDI/170cv DSG
La mia ( fine 2004 ed Euro4) le aveva già modificate:wink: Controllato comunque il tutto per puro scrupolo e tutto a posto ( ma le ho tolte lo stesso: per me sono un tappo e i tappi tolgono potenza).. Per l'egr invece nisba. si illumina subito sul display una mano che dice !! Personalmente non credo che l'autore del post volesse provocare, sono anzi d'accordo con lui quando afferma che se mamma Bmw le ha messe ci sarà una ragione..forse è la stessa ragione del filtrino dei vapori olio!! Li devono collaudare meglio 'sti motori!!!!!
Appunto. E' per questo che se avrò un altra BMW mi guarderò bene dalle serie dei modelli affatti da questo problema, che se ci sono c'è un motivo, vorrei che stessero attaccate per espletare la loro funzione.
Mah, sicuramente hai ragione.. però, cosa vuoi.. la mia è automatica, e sotto i 1500/ 2000 giri ( cioè dove fanno probabilmente più effetto) non ti permette di affondare il gas senza scalare marcia e per questo non sento troppo il bisogno di un funzionamento diverso a bassi regimi.. alla fine ne faccio tranquillamente a meno
Ciao Crino, l'ho montato e provato per un paio di giorni. Finalmente spinge ai bassi come si deve. Nelle Partenze da fermo si riesce ad accellerare a 1500 giri ad una velocità normale (prima andava subito a 1800-2000). La rampa dei garage interrata la fa a 1500 giri (avrà una pendenza di 30°). Ho fatto 1000 chilometri e 2 passi appenninici. La spia del controllo di trazione si accendeva ad ogni tornante! Per i consumi è ancora presto per capire se calano. secondo me calano solo quelli in città... il che è ottimo! Finalmente rilamellato!!!!!!