Ciao a tutti raga stavolta è toccato a me grazie a Murinax faccio parte anch'io degli slamellati. Dopo tutto quello che ho visto in vari post ora posso finalmente respirare a 137000 km. E non stare + in apnea sempre con lo spavento. GRazie a tutti per i post inseriti fin ora.
lamelle Per essere sincero erano ancora perfette solo un po sporche ma non ci sono rimaste in mano. Ma.....sai benissimo a cosa andavo incontro......
Chiarimenti Ciao Willis e tutti, da quando sono iscritto in questo bellissimo forum ne ho sentite tante e concordo sulle farfalle di aspirazione.Non sono mai riuscito a capire se è un difetto che parte da un determinato periodo.Mi spiego. La mia bimba 330d sw l'ho comprata nuova in germania il 12/04/2001 perche lavoravo in ambasciata.Sempre tagliandi bmw ad oggi ne ha precisi precisi 270000.Lunedi andra in conc per il tagliando e no ho parlato al capo officina che immediatamente mi ha detto che nel tagliando me le toglierà.Comprare un collettore nuovo sono 700€. Tecnicamente loro sono sempre aperte perche il loro intervento parte dai 60km orari dove da chiuse si aprono fino a richiudersi al disotto dei 60km orari. Ora mi domando come sono arrivato a 270000 km? si saranno fortunatamente incastrate ? e se sono in ottime condizioni non può essere di buona produzione? Scusatemi ma sono tutte pippe che mi sto facendo, ***** anche le tonsille le togliamo ma se Cristo c'è le ha date un motivo ci sarà!!!! Comunque per gli esperti e coloro che lo hanno fatto, vi chiederei quello che un bmwista chiederebbe: 1)perde potenza?(qualcuno nei forum parla di freno motore 2)sbutta 3)partenza regolare? 4)i consumi? la mia fa 16km in citta ed il 20 non tirandola. Amici fatemi sapere se le Vostri test sono positivi, ev********** alle lamelle, mi unisco al club degli SLAMELLATI Con amicizia Mario
Sei sicuro che la versione 2001 aveva le lamelle? Io ho riscontrato perdita di freno motore. Nessun altro difetto (qualcuno parla di perdita ai bassi, io non me ne sono accorto). I consumi sono uguali , però mi spiegherai come fare i 16 con un litro in città ed i 20 fuori con un 330 , sinceramente mi paiono bassi come consumi, se non impossibili.
lamelle Ho riscontrato anch'io meno freno motore per quanto riguardano i cosumi a me sembrano minori in quanto sono riuscito a fare con un andatura tranquilla e percorso misto 20.8 km no perdita di potenza. Non so se nello specifico Marserino ha le lamelle ad esempio il 320d e36 del 2002 136 cv non le ha! IL 320 cd del 2006 di un mio amico si e le hanno tolte in conce. Non so se in qualche modo ho esaudito le VS curiosita!!! Ma fate dare un occhiata che è meglio.
Un mio amico ha comprato un 320cd del 2005 venerdì scorso qui a Messina, ieri abbiamo slamellato, quella del 3' cilindro era penzoloni!!!! Ovviamente gli ho fatto acquistare il filtro vapori olio a decantazione e vai col liscio!!! SLAMELLATE GENTE, SLAMELLATE!!!
Caro Sider ed Amici tutti, si il calcolo da pieno a pieno. Sider scusami perche mi dici del 2001 sei informato che le farfalle nel motore 1/semestre 2001 non le avesse. Per il freno motore posso oggi rispondere io,l ho chiesto ad un pilota collaudatore. In pratica era un vecchio sistema che si adoperava su alcuni vecchi camion che avevano un pulsante sotto i pedali che pigiandolo chiudevano bruscamente le farfalle dell'aspirazione.Veniva chiamato freno motore. Quindi le farfalle al di sotto dei 60km orari soffoca e quindi reprime potenza. Slamellando si viene a perdere cio(figurati che c..zzo ce ne frega) anzi a bassi regimi si ha piu potenza. Dopo l'amico ha incominciato a lanciare mi spiego: se tappi la valvola egr con un lamierino si evita il riciclo stuupido dei detriti di scarico(dice funge solo a scopo ecologico) e tira ancora di più in fine se si fa effettuare una apertura temporanea alla base del catalizzatore, pulite le scorie e richiuso la turbina respira meglio e l' auto vola. Fate voi amici cari. P.S. per Sider fammi sapere qualche recenzione del motore lel 2001 sulla possibilita del non aver progettato le lamelle visto che ne ho gia fatti 270000 senza alcun danno (cosa strana) che eventualmente la settimana scorsa in conc vi faro sapere Bacioni A tutti
OK riporto da un'altro post trovato qui nel forum: GLI ESENTI 320d E46 136cv (da 5/1998 a 9/2001) 318d E46 (da 10/2001 a 3/2005) 330d E46 184cv (dal 1999 a 9/2001) I MALATI 320d E46 150cv (da 10/2001 a fine produzione) 330d E46 204cv (da 10/2001 a fine produzione) X3 2.0d 150cv Ma come fate a consumare così poco
[Slide, questo mi fa impazzire ancor di più. Mi spiego meglio: ieri in conc visto che ho amici abbiamo visto le caratteristiche di tutti i motori in base al numero di serie del mio sia di telaio che motore. il Bancale cosi tecnicamente detto del mio motore non ha subito variazioni in produzione se no del cambio passato da 5 a 6 marce.Il bancale è lo stesso. Certo rimane il miracolo dei 270000 che ho e non è successo niente. Il cruccio mio stupido è quando per incompetenza mi ci si deve smontare un collettore di aspirazione da una con BMW (ed io vorro stare presente come il parto del primo figlio) per poi esere detto: ma va le alette non ci sono!!!!!! oppure se non presente (lo farebbero solo per orgoglio nei miei confronti no per truffa) le abbiamo tolte, vedrai andra come è sempre andata. Grazie
Martedi vi faro sapere. Comunque oggi da un macc. bmw ho saputo a conferma di quanto sopra, che essendo del primo sem.2001 non ho le farfalle perche euro2.Le farfalle servono per il riciclo dei gas di scarico dagli euro3 in poi. Fatemi sapere se a conferma di cio amici con motorizzazione primo semestre 2001 in dietro non hanno trovato nulla. Grazie
Per info il 184 cv è stato venduto per un paio di mesi parallelamente con il 204 cv Tra i "malati" aggiungerei i 330d E46 184cv step (dal 1999 a 9/2001)
Buone nuove Buon giorno a Tutti. Oggi 28/10/2009 posso conferamare gia qualcosa dettami in post di Amici, ma questa volata testato da me, grazie al supporto do personale tutto della Nostra conc BMW di Bari "Baldassare Motors" che si è messo a disposizione sui miei pruriti di C..O. E' testato che le lamelle di aspirazione partono nei motori dal secondo semestre 2001. L'incrocio è stato fatto anche con la banca dati ufficiale di BMW che mettendo il telaio ti dice realmente l'anno di costruzione dell'auto con i relativi ricambi.Nella sezione motore, a collettore di aspirazione porta la matricola 11617792019 collettore aspirazione(il mio e M70 3000d) montato su una sw 330d costruzione nov 2000.Trattandosi di euro 2 non porta la dicitura valvole a farfalla cio che porta sui telai di modelli successivi a quanto prima cioè dall secondo sem 2001. Concludendo se non volete smontare il collettore come ho fatto io che mi sembrava strano il miracolo di aver fatto 270000 senza spaccare, basta andare da una conc dare il telaio nella sezione motore se il collettore ha la matricola che vi ho detto , tutto OK se ve ne da un'altra in aggiunta troverete anche collettore con valvole a farfalla. Ciao werificatelo anche qui, ma è poco attendibile. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL91&mospid=47642&btnr=11_2835&hg=11&fg=40&hl=1