Lo so, ma tenendo conto l'età bassa potrei tenerla pochissimo, diciamo 18 mesi, e non perderci quasi niente a rivenderla... tieni conto che una E91 col motore fuso vale quanto una con 200.000km se di 3 anni...
vabbè và, tanto per ritornare nel seminato, passato qualche giorno dallo slamellamento vi riporto le mie prime impressioni...motore piu' fluido e piacevole- non una cosa esagerata ma percepibile distintamente ad un piede "educato"- guida piu' godibile, non fosse altro perchè è finita la paura ad ogni affondo di gas ....e pure perchè è leggermente diminuito il freno motore, cosa che - a mio modo di vedere - essendo un effetto minimo contribuisce alla fluidità della marcia e la rende piu' piacevole. per i consumi non saprei dirvi, a naso mi sembrano invariati. Tirando le somme: per una operazione che ha come unico scopo la tutela del motore e che invece comporta ANCHE benefici in termini di piacere di guida, direi niente male Presidè, mi propongo per una nuova sottocategoria: quelli "slamellati e raggianti "... P.S. Hitman, mi interessava molto il tuo discorso specie sull'egr...ti pregherei di approfondirlo :wink:
Chiedo venia Finalmente si vede un po' di contentezza Quoto ma ... in termini umani :wink::wink::wink:
beh, in aspirazione forzata, se riduco la sezione aumenta la velocità e il moto diventa turbolento. Quindi in mancanza di grande portata d'aria ( condizione di turbo lag a bassi giri ) si sopperisce minimamente in questo modo migliorando la miscelazione aria carburante. Discorso egr: parzializzata a 50k km con un solo foro che riciclava su un lamierino. Su €4 staccando il tubetto depressione si accende la spia. A 50k km il collettore come si vede dalle foto era pulito, nessuna incrostazione. Eliminata la parzializzazione dopo 20k km perche la ritengo inutile. Eliminati i flap control non c'è motivo di chiuderla. Motivo: la macchina va identica, va prima in temperatura in inverno, si inquina meno (!)
Allora, cominciamo con il discorso emissioni. Dato che conosco bene l'inglese, soprattutto quello tecnico, non ho bisogno di google traduttore e mi sono fatto una ricerca per conto mio QUI un sito che vende TAPPI http://www.swirlflaps.co.uk/ Se clicci su "read more" e ti leggi l' articolo (magari ti fai aiutare da google traduttore) alla fine si legge The car will function the same without the flaps, the flaps are there for emissions purposes, Non credo servano traduzioni. Migliorando la turbolenza si migliora la combustione e quindi le emissioni. Swirl flaps are designed to create swirl or tumble of the air to aid better combustion under light load where soot levels tend to be dominant because of the lack of air, they are also there to help with driveability in low load conditions, they are controlled by a vacuum or solenoid actuator and are closed during light-load operations such as when idling at traffic lights, changing gear and deceleration to maximise combustion efficiency, fuel economy and emissions performance. The flaps are fully open during higher load conditions to maximise volumetric efficiency and power output.
continuo a sostenere che i miglioramenti sono talmente marginali che all'atto pratico non si avverte alcuna differenza.
Concordo. Alla BMW premeva abbassare le emissioni di qualche millesimo di grammo di CO2 per rientrare.
Hai ragione, ma che sono scemi? Hanno messo la foto dell'aletta pensavo che le vendessero rinforzate. In effetti hanno scritto "blanking plates" bastava leggere bene.
anke xke se erano modoficate bene ero anke interessato, cmq x i tappi c stò lavorando anke io come l'utente nykel :wink:
Bravo, ma personalmente nella mia ignoranza per regolare le emissioni avrei optato per una differente mappatura della centralina non credi....siamo nell' era del multijet...e per abbassare le emissioni ti affidi alla clava?...con le centraline/iniettori elettrici etc etc..puoi decidere di iniettate il carburante in camera di combustione in comode rate da 36 mesi...e sei convinto che la bmw e gli altri si affidino a sti trabiccoli di flap per le emissioni? il tutto perchè l'hai letto su un sito inglese?....mhhh...prova a ragionare con la tua di testa e vedi cosa ponderi.... per l'egr...non ho una soluzione...ma ci sto lavorando....cmq se tappate l'egr senza senno non fate altro che sparare più pressione a quella povera turbina...la centralina si immagina una pressione nel collettore di scarico come da default...regola la geometria e l'egr di conseguenza per tenere la pressione in range...tu tappi...e la diagnosi ti da codice errore "pressione turbo troppo elevata".....prova prova... eeeeeeeeeeee
La mia EGR è tappata da secoli senza problemi. Con il diesel le case devono fare di tutto per abbassare le emissioni (pensa che è questo il motivo per cui prescrivono un olio 0-30 invece di un più adatto 5-40). Si attaccano a tutto e quindi anche a queste soluzioni che non sono "grezze" comunque. Il multijet è brevetto FIAT ed è un asoluzione recente, le nostre e46 hanno ancora le prime versioni di common rail (mi pare facciano solo 2 iniezioni di carburante per ciclo), I motivi della rottura sono stranoti , non a caso a chi fa molta autostrada le lamelle durano di più (agli alti regimi sono aperte e quindi alla fine subiscono meno cicli di fatica) . Il cugino di mia moglie ha venduto l'auto con + di 230.000 km senza rotture di lamelle , ma era sempre in autostrada.
segnalo un'altro motore distrutto per colpa di una lamella http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=194830
Buongiorno a tutti, volevo avere delle informazioni e spero di postare nella sezione giusta. La mia e91 20d del 2006 ha avuto problemi di perdita di potenza risolti con pulizia delle famose lamelle che a detta del meccanico bmw erano coperte di fuliggine e dopo aver variato il lavoro dell'egr (non chiedetemi come, perchè il mecca non mi ha dato spiegazioni); ora il problema si sta lentamente ripresentando dopo circa 10 giorni (lieve perdita di potenza), vi chiedo se eliminando le famose lamelle risolvo il problema e se per gentilezza mi sapreste indicare un meccanico a Roma che svolge questa operazione. Serve anche agire sull'egr? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
perdita di potenza risolti con la pulizia delle lamelle??? eh??????????????? Non causano perdita di potenza... cmq levale che male non ci fà