Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. Hitman

Hitman Aspirante Pilota

47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d

2. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano

3. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, io non riesco a capire perché allora Bmw continua a montarle, e perché invece su 116d, 118d, 316d e 318d non ci sono...

Ricordo che un ragazzo del forum ha montato sulla sua 320d il collettore della 318d che non ha le lamelle...

4. Hitman

Hitman Aspirante Pilota

47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2010
  5. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    servono ad abbattere le emissioni inquinanti e dare una combustione più pulita quando il motore funziona a piccolo carico , bassi giri, e in rilascio.

Ricordo che non è bmw il solo costruttore che le monta.

6. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il 136 è 1951 di cilindrata, il 150 è 1995.:wink:

Cmq tieniti pure le tue idee, in diverse parti non la penso come te.

7. Hitman

Hitman Aspirante Pilota

47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d

8. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3

9. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma che cavolo stai dicendo???

Se ci infili un pezzo di plastica e fa da spessore alla valvola col caxxo che si chiude, e il pistone ci sbatte contro.

Cavallerie da me menzionate?? ohh???? ma che cavolo dici?? ](*,):-k

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi impariamo ad usare i quote cortesemente.

11. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si può ipotizazare però.

Montano una turbina + piccola con ritardo di risposta inferiore. Quindi non hanno la necessità di creare maggiore turbolenza dell'aria. ( chiudendo un condotto l'altro ha maggiore pressione e velocità )

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Pazzo!

Fai 60milakm all'anno, cosa la tieni due mesi? :mrgreen:

13. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    Ma la cosa che a me fa girare le p...e come le eliche di un motoscafo, è che c'è gente qua nel forum (poca fortunatamente) che in nome dell'anzianità di appartenenza allo stesso, va sminuendo o denigrando chi, come me, ha solo pochi messaggini all'attivo(me tapino#-o), credendo che sia quello il metro di paragone che quantifica o meno il conoscere un determinato campo e non i 15 anni di meccanica specializzata(e non privata ma in struttura dello stato e non aggiungo altro).

Si può essere portati a credere che una così minima differenza non porti a difetti clamorosi come nel caso delle lamelle, ma provate a mettere una mano davanti all'imbocco dell' aspirazione di un grosso diesel in moto al minimo e vedete se riuscite a staccarla......c'è un bel risucchio e la sezione del tubo è circa 6cm di diametro....e nei condottini dove "vivono le lamelle" che a malapena arriviamo ai 2 cm? figuratevi voi.

Ringraziamo invece le normative antinquinamento sempre più serrate...125mg...poi 120...119...di polveri sottili consentite ad un motore....le case che fanno secondo voi? tagliano qua...anticipano la...per far rientrare la macchina nella normatica che se non erro è tot mg di particolato a tot giri motore....e come lo fa secondo voi.....come fa a far rientrare un caxxo di 3000 e farlo inquinare quanto un 1000.....EGIERRE, pensaci tuuuuuu......inquina meno, si ripappa i gas di scarico( che lo ridico, spero per l'ultima volta....SO CORROSIVIIIIII).....ed io vado in giro con in testa lo stemma de greenpeace e 5000 euro de meno in tasca (grazie alle lamelle indebolite da corrosione e non da stress meccanico, e risucchiate dal motore.

Si deve fare informazione...e non disinformazione...anche se noi poveri mortali abbiamo solo 21 messaggi all'attivo....CHIARO?

se ti consola io di anni in officina ne ho 30, io ti dò ragione su tutto,certe cose vanno toccate con mano x capire,le chiacchere da bar sono all'ordine del giorno.........

14. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    se ti consola io di anni in officina ne ho 30, io ti dò ragione su tutto,certe cose vanno toccate con mano x capire,le chiacchere da bar sono all'ordine del giorno.........

allora espertoni, imparate anche a leggere.

Ho detto che di post come questo ce ne sono tanti, dare un'occhio non solo al primo e all'ultimo evita di rifare 1000 discorsi già fatti.

Pochi mess all'attivo , domande e affermazioni sentite lette e discusse 1000 volte in passato, scusami, ma fanno capire che non avete letto niente.

No che non si è ignoranti e che noi siamo esperti e dottori.

Sia chiaro .

E poi basta... ci sono le farfalle? si tolgono e fine. Fine della Paura.

...poi ci spieghi anche quali sono le chiacchere da bar??

15. Hitman

Hitman Aspirante Pilota

47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    ...ok, mi sta bene....finiamola qui.....le lamelle si tolgono e basta....il perchè si rompono non è interessante (almeno per alcuni).....

fai il meccanico da 30 anni?va bene,dimmi allora; quanti mercedes hai riparato perchè si sono staccate le lamelle in plastica?(il famoso pezzetto di plastica di cui parlavo prima)...te ne sarà capitata qualcuna noooo?...che si è persa la lamella......che je hai cambiato? er motore completooooo??? gli hai rifatto la testataaa? cambiato le valvole?...te lo dico io senza manco conoscerti, sapere chi sei e dove lavori e quant'altro....hai ricomprato la lamellina, e gliela hai rimontata...e dimmi un po....la lamelletta di plastica partita e risucchiata l'hai recuperata? o meglio l'hai trovata?.....se invece non hai mai lavorato un mercedes, perchè insisti col dire che se si risucchia la lamella in plastica si incastra nella valvola e il pistone la piega e di conseguenza, quindi, parli di cose che non sai?...per la cronaca le uniche lamelle a dare veri problemi ai mercedes sono quelle del tetto panoramico....

chiacchiere da bar.....anzi.....matematica da bar:lol:(gia rido)....preso un 3e20 d ,dato un collettore di aspirazione con 8 buchi(l'avrete notato spero, che oltre ai 4 dove stanno le lamelle ce ne sono altri 4 tondi)(6-12 x il 330/530)...mi provate a spiegare il principio della fluidodinamica secondo il quale se di quegli 8 ne tappo 4 ottengo o meno un effetto freno motore???....fatemi capire...i 4 tondi che restano aperti...la iveco allora è idiota, che come freno motore è solita tappare lo scarico subito dopo la turbina con attuatore pneumatico oppure tramite l'utilizzo di rallentatori magneto-oleodinamici sugli alberi di trasmissione.

Scrivete su google traduttore...swirl flap...viene fuori letteralmente "turbinio flap"...o flap di turbolenza....queste poverine hanno un solo unico scopo....variare la geometria interna del collettore allungando o accorciando il percorso fatto dall'aria che passa attraverso il collettore...percorso più lungo(buchi tondi)= coppia più bassa; percorso corto(apertura lamelle e passaggio ANCHE dai buchi rettangolari) coppia che si sposta in alto.....non riducono nessuna emissione se non indirettamente in maniera molto blanda, non frenano proprio un bel niente.

Poi un'altra volta parliamo dell' egr....e dei metodi di tapparla validi e non...intanto la butto li....si può tappare in sicurezza con il metodo tubicino blu/nero o lamierino direttamente nel tubo....sapendo che l'attacco del tubo egr che riprende i gas di scarico si trova prima della turbina e che la stessa è a geometria variabile comandata da centralina così come l'egr stessa?

Ragionate ragionate....lo chiameremo "chiacchiere da bar 2"...

bona cena a tutti....

16. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :eek::eek:.. ma esiste anche un regolamento qui...:-k... le polemiche rischiano di chiudere la discussione ..... una delle piu frequentate...

17. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    usa lo stesso principio anche peugeot, conosco il sistema, swirl è il termine utilizzato per definire il vortice dell'aria che serve a migliorare il riempimento ai bassi regimi, migliorando a livello teorico tantissime cosettine, ma a livello pratico tutti le scollegano su peugeot senza alcun problema (tranne chi ha le prime serie con le normalmente chiuse :mrgreen:).

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ragazzi, moderiamoci, ogni è libero di esprimere il proprio pensiero ma in modo razionale, litigare o "fare la guerra" non porta a buoni risultati poiché ognuno rimarrà con le proprie idee vanificando tutta la discussione.

Grazie.

Peppe.

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    @Hitman, non metto in dubbio le tue conoscenze e la tua esperienza in campo motoristico e meccanico, anzi ti ringrazio dato che le vuoi condividere con noi, però ti chiedo una cortesia, spiegaci le cose e non fare domande provocatorie a cui non possiamo rispondere. Io in primis mi sento ignorate in materia e mi piace apprendere da persone più esperte di me.:wink:

Per il discorso numero post ... come vedi l'argomento è da tempo trattato, sono intervenuti vari ingegneri e meccanici e si sono esposte molte opinioni e teorie.

Giustamente, chi come me ha seguito la discussioni fin dall'inizio, si è fatto delle idee e difficilmente le potrà cambiare specialmente con qualcuno ancora non molto conosciuto, praticamente con pochi post.

Sarà tua l'arte di inserirti e convincerci sulla correttezza delle tuoi opinioni e delle tue esposizioni tecniche.:wink:

Spero che tu non fraintenda le mie parole e ti auguro una buona e pacifica permanenza nella nostra grande famiglia :wink::wink::wink::wink:

Peppe.

20. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ragazzi cerchiamo di continuare a discutere in maniera civile; vi ricordo che questo è un posto dove ci ritroviamo tanti appassionati dello stesso marchio e che la nostra esperienza può essere molto utile per gli altri, litigare o mettere la cosa sul personale serve a ben poco se non a niente.

_ricordo, inoltre, che il grassetto è usato dai moderatori negli interventi di moderazione, appunto.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010

Condividi questa Pagina