Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 94 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. Alex1244

Alex1244 Collaudatore

303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Grazie agli Amici del Forum ho slamellato la mia 530d

oggi nel pomeriggio come già anticipato da qualche giorno nei miei post, ho slamellato la mia 530d del 2004, con 94.000 km all'attivo.

Ringrazio tutti gli amici del forum e in particolare gli "Slamellagti e contenti Virtual Zone", e tutti coloro che sapientemente hanno inserito i "reporatge" di come si slamella.

Devo anticipare che ho avuto la fortuna di avere a disposizione, per qualche ora, mio figlio che con la sua calma ha saputo gestire tutta la situazione.

Come diciamo noi in tosacna e in particolare a Siena..."non è un boccone da ghiotti", traduco, non è cosa facile per chi non ha molta dimestichezza con la manualità meccanica!

Lavorando con calma senza ansia, compreso la pulizia della valvola "EGR" che era nera come la costa messicama spalmata dalla melma petrolifera abbiamo impiegato 3 ore e 1/2.

Ho levato le lamelle, montato i tappi e lasciato il "rail"

Dopo siamo andati a provare la "Belva" perchè tale si è dimostrata...il motore non ha fine!

Do alcuni parametri:

Ho il cambio manuale

Il passaggio dalle marce basse alle alte è migliorato

La mancanza del freno motore si percepisce leggermente direi che è inesistente, almeno per la mia sensibilità!

Provata in 6a, a 1000 giri in salita e la ripresa è ottima!

Nei prossimi giorni appena avrò un poco di tempo inserirò un minuzioso "reportage" fotografico nella sezione "Slamellati e contenti Virtual zone" a vantaggio di tutti gli Amici che vorranno slamellare...cosa che consiglio vivamente...adesso posso dormire tranquillo!:wink:

Ps.

consiglio personale,

chi non ha molta manualità con le chiavi ecc... è meglio che si affidi ad un meccanico di fiducia...magari guardando la propria "bestiola" seguendo i lavori!

Tutto è facile dopo che abbiamo imparato!!:wink:

Faccio richiesta ufficiale, se no sbaglio, all’Amico “Peppe” di avere nella mia “firma” la dicitura:

Slamellato e contento.

Grazie!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    sicuro al 100% staccata e tritata

3. german

german Presidente Onorario BMW

7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ah ok, grazie

rep+ :wink:

4. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    io avevo il 525 e 39,il motore è molto diverso dal 525 e 60 che ho adesso,secondo me non ci sono

5. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    fidati ho visto il danno e non può che essere da quello

6. ZX-10R

ZX-10R Kartista

209
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    VW Touareg 5.0 V10
    ...e allora adesso tocca a me...io per non sbagliare oggi ho ingaggiato il mio vicino che qualcosa ne capisce...ha rifatto il motore della sua A6 in cortile.....:mrgreen: ....stavo pensando di prendere il set di guarnizioni nuove per il collettore, tanto non dovrebbero costare una follia e visto che è giù le cambio....o no?

2 domandine: la parte più difficile? Per il serraggio hai usato la dinamometrica? Magari quando ci hai fatto un pò di km mi fai sapere se hai notato differenze nei consumi?

Grazie:biggrin:

7. Alex1244

Alex1244 Collaudatore

303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Come ho già scritto la mia 530d ha 94000 km e le guarnizioni erano Ok, le ho solo pulite con lo sgrassante "Chante Clair", e con lo stesso ho pulito la valvola EGR.

La parte più difficile è stata rimontare il colletore, avevamo attaccato prima i connettori elettrici che si trovano nascosti sotto, e così facendo non riuscivamo più a ruotarlo per appoggiarlo in piano, quindi abbiamo riscollegato i connettori, posizionato il collettore e riallacciato tutto.

Non abbiamo usato chiave dinamometrica, ma una a cricchetto normale.

Ad oggi ho già fatto circa 100 km di strada mista, con prove in tutti i modi...la macchina va benissimo il motore sembra più libero, secondo me anche ai bassi va egregiamente.

Il freno motore secondo la mia sensibilità non è cambiato.

Nei prox giorni vi aggiorno, tanto per andare a lavoro percorro 120 km, quindi le risposte arrivamo a breve!:wink:

8. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    serie guarnizioni 40 euro 2 mesi fà quando ho slamellato io,se il tuo vicino si è rifatto il motore sà quanto vanno stretti i bulloni, non serve la dinamometrica...

9. pietro63

pietro63 Aspirante Pilota

8
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 150cv 2002
    iscrizione club slamellati

Vorrei iscrivermi al club "slamellati e contenti", ho tolto le lamelle un paio di mesi fa e adesso sono molto più tranquillo, grazie a tutti voi per i suggerimenti che date in questo forum.

Ultimo lavoro in corso, sostituzione resistenza clima, domani andrò a comprarla.

ah, dimenticavo, mi farebbe piacere partecipare ai raduni degli amici siciliani, se vi va potete contattarmi, sarei felice di parteciparvi.

Grazie

Pietro

10. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    vorrei iscrivermi anche io al club " slamellati e contenti" ringrazio in anticipo chi può spiegarmi cosa devo fare...

11. Alex1244

Alex1244 Collaudatore

303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Io ho slamellato venrdì scorso, con successo...ho seguito tutto ciò che è stato scritto nei vari topic specifici dell'argomento.

All'inizio di questo "thread" ci sono dei reportage di amici, fatti in modo professionale, a me hanno fatto veramente comodo, ti consiglio di leggerli e scaricarli a mo di guida!:wink:

Se ti serve altro chiedi pure, per quello che potrò ti darò certamemente una mano!:wink:

12. Ibanez

Ibanez Collaudatore

305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    raga...da martedi le mie lamelle sono finalmente al sicuro in un barattolino di plastica:razz:

Eseguita pulizia collettore ed egr imbrattati di materiale di vario genere:-s.

Purtoppo nello smontare un pò tutto io e il mio (nuovo) mecca di fiducia abbiamo scovato un altro problema legato alla turbina.

Trafilava olio da tutte le parti e con sommo dispiacere:drinking:abbiamo accertato che da li a poco mi avrebbe lasciato fermo da qualche parte#-o

Rettifica della stessa e sostituzione filtro recupero vapori...................... ma ora è di nuovo nelle mie mani.

Ah... almeno ora sono socio di qualche cosa:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  13. ZX-10R

ZX-10R Kartista

209
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    VW Touareg 5.0 V10
    ...checccculo!! se non smontavi eri spacciato!!:mrgreen:

14. Ibanez

Ibanez Collaudatore

305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    esatto....le lame della turbina oscillavano terribilmente#-o

15. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    forse non mi sono spiegato,io ho slamellato 2 mesi fà,volevo essere iscritto nella lista del virtual club e non so come fare.........

16. Alex1244

Alex1244 Collaudatore

303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Credo, che dopo formale richiesta, come pure io ho fatto nel topic relativo allo "slamellamento" della mia 530d-E60, intervenga l'amico "Peppe" e ci iscriva a "Slamellati e contenti virtual zone"...spero che ci legga, o che altri amici ci istruiscano in merito!:wink:

17. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    arriva peppe!! ragazzi... è andato al raduno.... appena puo vi inserisce tutti:wink:

18. Alex1244

Alex1244 Collaudatore

303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Grazie Mario!:wink:

19. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Esito eliminazione lamelle

Ciao.

Giorni fa, come qualcuno ricorderà, ho tolto le lamelle.

Beh, volevo farvi sapere le impressioni rispetto a prima.

Differenze? Praticamente nessuna! Davvero è quasi identica a prima, solo una leggerissima, quasi inavvertibile, diminuzione del freno motore dalla 3a alla 2a marcia in scalata. Sono soddisfatto, ora sono più tranquillo e l'auto non ha avuto differenze di cui preoccuparsi.

Fatelo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    come volevasi dimostrare!!:wink:

Condividi questa Pagina