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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    io è da na settimana che sto a 205768 km...sta dar meccanico senza differenziale :(
     
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io son passati 7000km da slamellato e appunto oltre la temperatura che sale + lentamente(dovuto anche al esclusione del egr) e tutto perfetto..
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao a tutti!

    allora, premesso che la mia è una e87 163cv, quindi dovrebbe essere fuori pericolo, vorrei fare un attimo di luce su COSA sono le "lamelle"...

    dunque, direi che forse finora non è stato abbastanza chiaro che i progettisti bmw non sono tutti dei babbioni che non capiscono niente di motori e riempiono la macchian di cose che, alla fine, mica servono...chiarito questo le famose lamelle sarebbero le valvole a farfalla dello SWIRL-CONTROL...ovvero, senza entrare in tecnicismi, nei diesel quando si gira a regimi bassi lo SWIRL RATIO, ovvero il fattore che indica la quantità di swirl in camera, si abbassa molto, per rialzarla (non vi spiego perchè) bisogna diminuire l'area delle valvole!!

    piccolo ripasso per i meno smaliziati: lo swirl è una turbolenza (per quelli proprio smaliziati è un moto organizzato della carica, nella scala integrale o di kolmogorov a seconda della fase) con asse parallelo a quello del cilindro...nei diesel è FONDAMENTALE!

    allora, nei diesel bmw (quasi unici) si montano queste valvole, chiamate appunto swirl-comtrol che a giri "bassi" chiudono 1 delle 2 valvole di aspirazione, quindi il motore diventa a tutti gli effetti un 12 valvole (invece di 16)...avrete fatto caso che viene chiuso proprio il condotto di aspirazione assiale, mentre rimane aperto quello tangenziale (o swirlante)...

    vabbè, questa sbrodolata solo per dire che le "lamelle" non sono li proprio per divertimento, e non sono proprio inutili!!

    ovvio che la rimozione comporta un peggioramento dei consumi perche il gasolio non viene bruciato bene (problemi in vista col dpf...) e le prestazioni a basso carico e bassi giri ne risentono mica poco...che poi uno per placebo dica "io non lo sento", buon per lui!

    beh, ditemi le vostre opinioni, spero di non dar fastidio a nessuno!ciao
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    1_ sistema introdotto con la thema vis anni 80.
    2_anche i dti della opel li montavano.
    3_problemi col dpf: la e46, la e39 non montano il dpf.
    4_io e molti qui dentro le abbiamo eliminate. E se dico che la differenza in prestazioni e consumo e identica a prima o al massimo dello 0.1% peggiore credimi non parlo per sentito dire.

    Non per disprezzare, ma ci sono già molti post, questo compreso per spiegare cosa sono quando come e perchè ci sono.
    Anche con disegni che mostrano bene i 2 condotti di immissione.


    Qui la bibbia di cosa sono e come sono fatte: Leggere interventi di Mix.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145361&highlight=condotti+tangenziali&page=2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... in realtà a me risulta che ci siano stati casi anche di 163cv col motore rotto causa lamelle ...

    intendiamoci ... lungi da me augurarti di spendere 7 mila € per rifare il motore ... :D
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... in realtà a me risulta che ci siano stati casi anche di 163cv col motore rotto causa lamelle (Rottura lamelle 163 e 177 cv) ...

    intendiamoci ... non che io ti stia augurando di spendere 7 mila € per rifare il motore :D ... ma nel caso difficilmente potrebbe consolarti il fatto di avere risparmiato 3 € di gasolio in 50mila km ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    le monta anche peugeot, e sui dw12 è normale escludere il polmoncino di comando che si romper ogni 3x2 senza che il cliente senta alcuna differenza.

    a livello teorico sembrano una gran cosa. a livello pratico non servono poi tanto.
    forse è più un fattore inquinamento.
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie feb120d per l'intervento esaustivo ma ... sono costretto a quotare Matte poiché rispecchia la realtà dei fatti anche dal mio punto di vista ;)
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    nono tranquilli...io non me la prendo, non le ho inventate io le valvoline, solo volevo sapere se siete tutti informati a cosa servono e cosa sono...ho visto comuqneu anche gli altri interventi come il mio e spero di aver aggiunto qualcosa anche io agli altri, comunque molto completi ed interessanti (interessanti perchè a me piacciono queste cose!)

    ciao
     
  10. sidella

    sidella Collaudatore

    328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Chiedo inserimento nel Club slamellati e contenti!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

    Aggiungo: EGR chiusa e con quest'ultima modifica noto una maggiore tempo richiesto dal motore ad andare in temperatura.
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :wink::wink::wink:

    Benvenuto nel club socio n°80;)

    Slamellato e Contento Virtual Club Socio #80
     
  12. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    eh si,con la egr staccata ci mette un pò di più....ho notato che se la temperatura è molto bassa
    alla mia servono circa 10 km per scaldarsi bene.....ma fa niente...:D
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    Normalissimo, il motore prende aria fresca e non calda già combusta, di conseguenza si scalda meno facilmente.
    Se hai tirato via i flap control, non c'è più motivo di tenere chiusa l'egr.
    Tra l'altro fa aumentare la temperatura di combustione.
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    però se riabilita l'egr si risporca cmq tutto..
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    problemi zero. Ogni 3 -4 tagliandi tiri giù tutto e lavi con idropulitrice.
    Ora che il pericolo flap non c'è più cosa cambia??
    E cmq la mia a 50k km non era per niente piena di morchia.
     
  16. cisco320d

    cisco320d Secondo Pilota

    709
    15
    3 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47.123
    stealth touring+954 fireblade
    credo anch'io che non siano babbioni ma se non sbaglio nel motore successivo hanno madificato tutto il sistema(almeno leggendo in varie discussioni)e materiali quindi il problema c'era e hanno rimediato,concludo dicendo che non sono certo un'esperto e probabilmente ho detto una cazzata,comunque era per fare un saluto!
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ricordo che la bmw con il suo M47N 2'000cc 150 CV all'epoca era uno dei motori più sofisticati e potenti, anzi il più potente a parità di cilindrata. Secondo me si sono spinti molto avanti con tutto ciò che comporta, ma col tempo e con la maturità sono stati corretti tutti (o quasi) gli errori di gioventù.

    Tutto IMHO
     
  18. cisco320d

    cisco320d Secondo Pilota

    709
    15
    3 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47.123
    stealth touring+954 fireblade
    quoto
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    beh, no dai, come potenza il tdi Vw c'era già da tempo in versione 150cv ed era 1896cc.. Poi aveva il picco di coppia molto più alto.
    Ok, era molto brusco... ma appagava molto.
    Diciamo che a chi a dovuto tirar fuori tanti € per il problema flap control, mal digerisce "errore di gioventù"...
    Hanno fatto delle porcate, in un "progetto" ben costruito...
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Be, qua si dovrebbe aprire una discussione apposita partendo dalla golf 105CV ecc.

    Per l'errore di gioventù ... giustamente non è perdonabile poiché molti hanno rimesso un bel po' di grana.
     

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