Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 250 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai pulito il debimetro col wd40 il problema è quello.

    ho capito che è per contatti elettrici, ma non va bene ugualmente.

    Quello va bene per "Ravvivare" i contatti elettrici ossidati, ma non certo per pulire il debimetro.

    è comunque untuoso (tipo acquaragia)

    se è un debimetro a film caldo, devi usare un pulitore "a secco", ossia uno spray a base di alcool isopropilico (quello che una volta spruzzato forma una schiuma bianca che svanisce da sola nel giro di qualche secondo.

    il calo che descrivi NON è imputabile alla sola rimozione delle lamelle.

    cambiare il filtro a Decantazione non risolve nulla per quanto riguarda il tuo problema

    (tra l'altro se è a decantazione non serve cambiarlo in ogni caso)

    prova a pulire bene il debimetro con uno spray giusto (va bene anche lo spray pulitore per freni), spruzzando abbondantemente all'interno del debimetro dopo averlo smontato, sino ad "annegarlo", e ripeti l'operazione più volte, riempiendolo completamente sino a che il liquido fuoriesce da solo.

    poi lo rimonti

    (non serve soffiarlo, evapora in meno di un minuto)

    se sei fortunato lo recuperi.
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Concordo
     
  3. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    [MENTION=12331]marz[/MENTION]o

    Grazie per il consiglio ora vedrò dove comprarlo, da Leroy Merlin ho trovato solo quello oppure il Crg verde Contact Cleaner, ho provato a spruzzarmeli sulla mano ed il risultato era il medesimo, patina bianca che si asciuga rapidamente seccando la pelle e non ungendola.

    Grazie, proverò anche questa alterativa.

    Hai una marca e modello di spray?

    Andrea

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il G-22 va bene oppure è meglio L-15???

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2016
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il secondo (L-15)
     
  6. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Ok lo ordino subito!

    Secondo te il filtro a decantazione lo devo togliere e lavare con benzina o similari per pulirlo? Oppure non si pulisce? In BMW mi hanno detto che a 100k si deve cambiare anche se a decantazione, ovviamente anche per vendere, voi come la pensate?

    Andrea

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ci sono già discussioni dove se ne discute.

    Comunque, se è del tipo a decantazione non ha nessun elemento filtrante come invece aveva il modello precedente.

    l'hanno fatto apposta per non cambiare/pulire il filtrino che si intasava molto facilmente.

    dentro quindi non c'è nulla, e la separazione tra parte gassosa e liquida avviene appunto per condensa e decantazione.

    nessun programma ufficiale di manutenzione BMW prevede la sostituzione del separatore ciclonico.

    l'unica cosa che potrebbe guastarsi è quindi la valvola, ossia la guarnizione in gomma e relativa molla, ma si potrebbe guastare esattamente come qualsiasi altro pezzo del motore o dell'auto..

    se invece il tuo separatore è dotato di corpo filtrante, basta lavarlo immergendolo in un bicchiere di benzina , meglio se ad ogni tagliando.

    (anche in quel caso dunque cambiarlo non è necessario )

    ritornando in tema, tale componente non produrrebbe il calo prestazionale da te lamentato, come non lo produrrebbe nemmeno la sola rimozione delle lamelle.
     
  8. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Grazie [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] , ordino anche quello nuovo cosicché il vecchio lo lavo e ripristino per il tagliando prossimo in modo da farli ruotare...

    Ho appena finito di cambiare la Pierburg(EGR) con i relativi tubi depressione nuovi, la macchina è tornata efficiente e corposa anche ai bassi senza rimettere le lamelle!!!

    Finalmente, mi sembra rinata.

    [​IMG]

    Mi rimane un dubbio, affianco alla Pierburg (EGR) c'era una 3ª Pierburg uguale a quella che regola l'apertura delle lamelle soltanto che il tubo di ritorno va verso il supporto motore terminando in zona puleggia e poi sparisce, non riesco a capire dove finisca ed a cosa serva, su RealOem non riesco ad identificarla in nessuna scheda e mettendo il numero di ricambio mi illustra solamente quella delle lamelle! Allego una foto.

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ve l'avevo detto non andava bene per il debimetro il pulitore per contatti elettrici....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    A me ha funzionato...
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Scusate, ultimamente sto poco sul forum. A prescindere che il wd40 ha un buon profumo, non penso sia anche un buon prodotto. Almeno sotto il punto di vista qualità prezzo.

    Non ho mai provato il pulitore per contatti della wd40, ma se è un pulitore per contatti elettrici la formula dovrebbe essere la stessa, a base di alcool isopropilico (spero di aver scritto bene).

    Comunque il mio debimetro l'ho pulito (anche se in apparenza sembrava apposto) con uno spray per contatti elettrici comprato al discount e non ho mai avuto problemi....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Secondo me me il problema poteva essere in qualche tubo del depressore che si era crepato o tappato...
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    probabile.

    da quanto leggo ora, smanettando sulle varie pierburg ora il motore funziona bene, quindi è molto facile che fosse un problema di depressione che veniva a mancare..

    che fossero le lamelle a causare un calo prestazionale del genere era da escludersi a priori.
     
  13. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Finalmente dopo 6 mesi di attesa, causa lavoro fuori casa, ho potuto dedicarmi a sistemare l'auto con il problema descritto in precedenza.

    Ebbene: adesso posso confermare anche io che l'auto senza lamelle va da dio, nessuna anomalia percettibile, solo un po' di freno motore in meno, nulla di drammatico.

    Come hai giustamente pensato tu Fetr, la mia problematica è stata la geometria variabile!

    Ho aperto il turbo e sia le alette delle ventole che della geometria erano danneggiate!

    Adesso tutt'ok, finalmente!
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Ottimo, sono contnto che abbia risolto. Buon divertimento ora :-)

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  15. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Grazie e bravo a te per l'intuizione.

    Adesso che ho motore fresco, frizione e turbina nuovi, mi intriga fare una rimappa.

    Tutto sta a trovare chi veramente è capace senza fare danni....
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    io ho cr7pro e l'auto va una bomba...a 200.000km segna 235 a 4700 !

    solo i consumi sono peggiorati ma è normale.. va come il 330d 184cv dei suoi tempi....
     
  17. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    caspita! quindi hai preferito il modulo....
     
  18. Nicocolombiano

    Nicocolombiano Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd 173/235
    Bene mi avete convinto domani mattina devo portare l'auto in officina 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 173/235 con 277k farò togliere le lamelle lasciando il collettore originale ero combattuto se sostituirlo o slamellarlo. Dovrò cambiare il depressore e candelette. Il fan mi segnala problema senza ridurre la potenza infatti mi dice che è possibile continuare la marcia io penso che sia colpa delle candelette che non fanno fare il ciclo di rigenerazione, comunque lo faccio smontare e lavare con abbondante schanteclear a mollo x due giorni. Ovviamente tutto questo in cc mi è uscito un preventivo di €5000 sti cazziiiiiiiii

    Vi terrò aggiornati. Forum veramente utile alla grande ragazzi
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    5000 euro per cambiare un elettrovalvola e le candelette? (che poi ben difficilmente saranno tutte fuori uso), e lavare un collettore?

    non ho parole sinceramente.
     
  20. Nicocolombiano

    Nicocolombiano Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd 173/235
    No amico loro si sbrigano presto

    candelette tutte da cambiare con centralina, collettore da cambiare, rap da cambiare e pompa depressore da cambiare altre cazzatine varie due cuffie ecc ecc totale €5000 circa
     

Condividi questa Pagina