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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.408
    630
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    12.833.336
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente.. da come descrivi il difetto pare la geometria variabile.. aspettiamo come detto qualcuno esperto di e46..

    io ho fatto fare l'intervento in BMW per stare tranquillo...140€ di manodopera e via
     
  2. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    e hai coppia come prima o ti accontenti di come va?
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Oddio, i sovrasterzi li fa ancora, certo non è mai stata particolarmente cattiva anche prima, è pur sempre un diesel, sull'asciutto va un pelo convinta con spostamenti di carico, non basta schiacciare, perlomeno sulla mia.

    La differenza si percepisce a regimi che personalmente non uso se non mentre si scalda, è un motore che prende i giri in fretta e ama girare altino rispetto ad altri diesel , ma quando capita di essere un po sottocoppia, ecco lì si sente che le lamelle non ci son più..

    Quindi sì nell'insieme ho notato un leggero calo ma allo stesso tempo la maggiore fluidità in cambio marcia, la migliore scorrevolezza in rilascio, e soprattutto la sicurezza che ste lamelle del cacchio non mi daranno problemi, nell'insieme mi hanno fatto dare un parere positivo alla scelta di toglierle.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.408
    630
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    12.833.336
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Va come prima . Agli alti pure meglio ! 218 di GPS come Vel max

    Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2
     
  5. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    agli alti anche a me: 225 di tachimetro...

    comunque tutti parlano casomai di un "leggero calo"

    ma a me non è affatto leggero....

    non mi fermo qui....mi metto all'opera...vi terrò aggiornati..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2016
  6. railman

    railman Secondo Pilota

    793
    75
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    136.064
    .
    beh no, la differenza c'è ma la mia sovrasterza anche in terza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    la mia non più senza lamelle!
     
  8. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.115
    755
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    18.880.784
    Bmw e90
    Da poco ho slamelato pure io, il m47 , anche se le lamelle dopo 180k erano abbastanza pulite, confermo un lieve se no impercettibile callo ai bassi, meno freno motore, chiuso il egr e tolto il fap piu mappa, la scelta e stata presa dopo che a un amico con n47 177cv e stato fortunato che 8l pezzo rotto si e impigliato in non so che cosa,e la machina a sofferto un calo di potenza, diciamo che a avuto un c....lo grande quanto una casa
     
  9. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    parli della serie E90?

    anche questa serie può subire rottura lamelle?

    Dicono che sono state rinforzate? A quanto pare non è così.
     
  10. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.115
    755
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    18.880.784
    Bmw e90
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Ma onestamente la mia e90 320d che ha il motore con sigla m47 dopo 180k si presentavano cosi[​IMG]

    Sporche si ma niente di preoccupante, ma una volta aperto il collettore ho deciso ugualmente di eliminarli,invece a mio amico si sono rotte e la macchina ha sotto i 150k non so preciso quanti, c'è da dire che io conoscevo l'ex proprietario e lui mi ha assicurato che aveva pulito regolarmente il colettore
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.396
    375
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.826.007
    330d e46 +
    Le mie le vedete nell'avatar, a 50k km.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.115
    755
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    18.880.784
    Bmw e90
    Uso tatatalk
     
  13. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    dalla foto si evince che le lamelle della tua E90 sono identiche alla mia E46. Ma sulle E90 e successive non dovevano essere di "plastica" ?
     
  14. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.115
    755
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    18.880.784
    Bmw e90
    Ma non lo so, le mie erano di metallo, secondo me rame, ma ti ripeto abbastanza solide, non sono meccanico e quindi non conosco le forze che sono al interno del collettore ma dubito che si potevano staccare
     
  15. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    eh lo so: purtroppo non sono le lamelle a cedere ma la fragilità dell'alberino che non da nessun preavviso di rottura...
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.396
    375
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.826.007
    330d e46 +
    Piu che l'alberino, in molti casi è stato il fissaggio all'alberino, che avviene con una piccola vite svitabile con la brugola da 1.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.211
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Vero anche questo!
     
  18. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.115
    755
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    18.880.784
    Bmw e90
    Nella mia c'erano dei rivetti, quindi resto del parere che il m47 163 cv e abbastanza sicuro, ma visto che la pulizia del collettore male non fa ,una volta aperto si eliminano e basta
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.396
    375
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.826.007
    330d e46 +
    Su m47 ci son stati vari casi.

    E pure su n47 qualche caso.

    Anche qui sul forum.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  20. baba

    baba Kartista

    150
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao,

    mi aggiungo a questa discussione in quanto sto tentando di togliere le famigerate alette dalla mia 320cd 150CV del 2004 con circa 190.000Km

    Ho iniziato a smontare tutto attorno al collettore di aspirazione,ma quando tento di sollevarlo sento che c'è qualcosa che impedisce.

    Ho notato che è rimasta collegata l'elttrovalvola che ho cerchiato in rosso nella foto allegata(la foto non è del mio collettore ma una che ho trovato in rete come esempio).

    In pratica all'elettrovalvola è connesso un tubo di gomma e un connettore elettrico;non capisco come si fa a scollegare quest'ultimo dato che si trova sotto il collettore ed è molto difficile arrivarci.....si deve premere,tirare.....?

    mi date qualche consiglio su come eseguire questa ultima operazione?

    grazie mille

    [​IMG]
     

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