Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 246 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh c'è da dire che la guarnizione in gomma risolve per quasi 2 mm di incrostazione... è bella spessa e attutisce molto la chiusura.

    Cmq, io le ho tolte a 55k km con macchina tutta originale e non ho neppure effettuato una pulizia del collettore, era solo impolverato, incrostazioni zero..

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  2. Freccia01

    Freccia01 Aspirante Pilota

    15
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring
    Slamellato e contento anche io, già da un po ad essere sinceri e mi sembrava di averlo scritto qui tempo fa.... ma non vedo il mio nome nella lista ... :lol:
     
  3. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    ma quando si leva alberino e lamelle che poi rimane per tappare il buco del alberino vite e dadi autobloccanti controdado con in mezzo un po di pasta per motori per cosi è bello sgillato da quanto ho capito ma che pasta è ? pasta nera pasta rossa per il montaggio dei motori o silicone alte temperature? che pasta ci vuole?
     
  4. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Slamellato anch'io :cool:

    son riuscito a svitarle tutte quindi ho lasciato gli alberini, salvate anche le guarnizioni, il mezzo ha neanche 60.000 km quindi erano perfette..

    Pochissima incrostazione, ma ho preferito levarle, in effetti le vitine fan paura quanto son piccole..

    Calo ai bassi direi poco niente, freno motore diminuito un po ma sinceramente la preferisco così, in scalata e rilascio è più godereccia :biggrin:
     
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  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottimo, visto che non era così male slamellare?
     
  6. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ben fatta. Io sinceramente quando le ho tolte (5 anni fa) non ho notato nessuna differenza ne sul freno motore ne in prontezza

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  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Vi devo un grazie a tutti, se non era per il forum manco sapevo di queste alette.. Io lavoro nella meccanica ma su altri componenti, i motori diesel li conosco ma non mettendoci mai mano non so le parti critiche dei vari modelli.

    Ero un po titubante lo ammetto, ma una volta toccate con mano non ci ho pensato due volte, via all'istante..

    Anni fa avevo inchiodato il motore di un motard per il distacco di un'aletta dal carburatore, mi è bastata quell'esperienza ](*,)

    Prossimo step la egr, non m'è piaciuta l'incrostazione che già c'è in giro e preferisco eliminare il problema a monte.
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ora vediamo quanto ci metti a raggiungere il chilometraggio della mia?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    C'è una guida a riguardo? faccio fatica a trovare le informazioni utili in un topic di 240 pagine

    nel senso che se si dovevano rompere lo avrebbero già fatto?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me no.

    si rompono a causa di corrosione e incrostazioni.

    E sia la corrosione che le incrostazioni aumentano col tempo. (inevitabilmente)

    quindi non vi è un punto in cui il problema sarebbe scongiurato.

    Semmai piu passa il tempo e più alta diviene la probabilità di eventuali rotture.

    questo è un fenomeno fisiologico.

    che poi possano reggere anche 20 anni e un milione di km è possibilissimo.

    (ma dipende da troppi fattori , nemmeno tanto facilmente valutabili, per poter stimare le probabilità di rottura o meno)
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Rottura per fatica.

    Sempre solita la risposta: toglierle quanto prima.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Ok capisco, la domanda è...c'è una guida? se non è difficile proverei a farlo da me, altrimenti lo faccio fare da un meccanico ma dovrei dirgli semplicemente di togliere le lamelle sul collettore o va fatta una sorta di modifica?
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2015
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  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Concordo le lamelle sono una roulette russa. Dipende da guida, carburanti, usura e anche tanto culometro...

    Unica risposta possibile secondo me!

    Toglile stop!

    Non ci sono controindicazioni particolari, ne beneficia l'omogenità di marcia e la longevità del motore (oltre alla tua tranquillità). Ci sono tanti tutorial in giro, sia sul forum che su YouTube.

    Io ero inizialmente contrario, ma dopo quasi 100mila km senza lamelle ormai posso dire che controindicazioni vere non ci sono ad eccezione di un lievissimo calo di ripresa sotto ai 1700/1800 giri che dopo tre o quattro giorni di guida non noti più nemmeno.
     
  15. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Grazie, lo farò quanto prima e nella sezione tutorial c'è anche la guida per togliere le lamelle sul 6 cilindri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comprese le foto
     
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Eh purtroppo sì son sparite le foto, ma seguendo il testo del tutorial si fa tutto comunque senza problemi.

    La parte se vogliamo più "rognosa" è tirar giù il collettore (e rimontare la paratia del filtro abitacolo una volta finito), togliere le lamelle in sè è piuttosto facile.

    Io le ho svitate senza tagliare le astine, attenzione che su alcune son ribattute, quindi prima di provare con cacciavite o chiave torx è fondamentale eliminare a mola la ribattitura sul retro. Fatto ciò con un piccolo tronchese le sblocchi, dopodichè si girano tranquillamente con una torx o si va avanti sempre col tronchese o una pinzetta.

    Sulla mia ho notato un pelo di calo ai bassi ma allo stesso tempo maggiore fluidità di erogazione, la cosa che più mi piace è che ora in rilascio fa strada, prima aveva fin troppo freno motore e nella guida allegra la cosa dava un po fastidio.
     
  17. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    BUON 2016 a tutti
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Heilà, carissimo!! Da tempo non ti si leggeva!!

    Buon 2016 anche a te!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao bumermini, che fine avevi fatto? È un piacere leggerti.

    Buon anno anche a te.
     
  20. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Da ora slamellato anch'io
     

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