Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 239 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    difficilmente prima dell'acquisto ti verrà permesso di smontare qualcosa per controllare la presenza o meno delle lamelle.

    detto questo, ti consiglierei di prenderla ugualmente se ti aggrada, e di smontare il collettore dopo l'acquisto.

    olte ad accertarti dello stato delle eventuali lamelle, potrai decidere se eliminarle o meno, e come ti è stato consigliato potrai soprattutto PULIRE sia il collettore stesso che l'EGR. (con indubbio beneficio del funzionamento)
     
  2. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si vedono perche oltre l'ammissione c'è la luce della stanza/officina. Da montato vedresti ben poco.
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Vero, però vedi ugualmente se ci sono o no le lamelle.
     
  5. dlflc

    dlflc Aspirante Pilota

    19
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    Salve rieccoci qui.

    Ricordate il mio problema?

    dall'ultima volta ancora non ho risolto.

    In pratica l'attuatore non vuole muoversi.

    Ho cambiato la turbina con una usata ma buona almeno da occhio nudo.

    Ho cambiato l'alternatore con uno nuovo perché dice non arrivava corrente giusta alla centralina ed andava in protezione.

    Tolto fap con tubo diretto e cancellato le rigenerazioni dalla centralina, ma niente la macchina non vuole saperne.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa?
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Prova ad aprire un nuovo 3D nella sezione tecnica delle e6x, qui si parla più che altro di lamelle e di e46.
     
  7. dlflc

    dlflc Aspirante Pilota

    19
    0
    11 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    E come si fa?
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Usa la funzione cerca oppure dal menù primcipale del forum.
     
  9. D€vil

    D€vil Collaudatore

    345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    Ciao ragazzi

    devo togliere le alette, e mettere i tappi, ho cercato un pò prima di scrivere ma non ho trovato una risposta

    per il mio 330D Euro 4 i tappi devono essere da 32mm o da 33mm ? su ebay ho visto che ci sono entrambi e entrambi mi danno come compatibile con il mio modello

    ho visto pure su ebay tedesco e li la maggior parte è da 33mm, ma si sono accorti che i 32 nel tempo non facevano bene tenuta?

    misurandolo il foro è circa 32,5mm mi considero un minimo errore di misurazione

    comunque vi dico che le mie alette dopo 110.000km sono ancora integre, si muovono bene, e non eccessivamente sporche
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Risparmia i soldi dei tappi. Prendi 6 bulloni da 5mm a testa tonda e 12 dadi del tipo con la plastica che impedisce che si svitino.

    Tagli gli alberini, infili su ogni foro il bullone con la testa verso l'interno del tappo e lo serri con dado e controdado.

    Con poca spesa hai tanta resa e nin sbagli l'acquisto.
     
  11. D€vil

    D€vil Collaudatore

    345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciaoGrazbazz

    il problema da me non è l'alberino, le alette sono ancora perfettamente integre e non tanto sporche, il problema è la "tenuta" della loro guarnizione che mi sta trasudanto..cioè dal foro da dove entrano non fanno più tenuta, quindi mi serve un tappo da mettere e una nuova O-ring per ogni tappo

    uno dei venditori mi ha detto che 32mm o 33mm è scritto solo a scopo informativo perchè alcuni cercano da 32 altri da 33, ma è sempre lo stesso tappo

    invece ho visto che adesso i tappi li fanno sia in alluminio che in plastica, che a loro dire è la stessa del collettore...

    quelli in alluminio sono circa 20 euro in più, secondo voi sono più "resistenti" ?
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Secondo me sono soldi buttati entrambi.

    Togli i supporti delle alette e giragli l'oring al contrario, potrebbe già bastare a ripristinarne la tenuta.

    In alternativa prendi della pasta per le guarnizioni, togli l'oring, metti un poco di pasta nella sua sede, rimetto l'oring e gli rimetti sopra un filo di pasta.

    A questo punto rimonti i supporti e fine della storia, un tubetto di pasta la pagherai 4/5 euro o poco di più.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    soldi buttati infatti..
     
  14. beemer73

    beemer73 Aspirante Pilota

    36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    120d E87 lci Futura & F20 Msport
    ciao! Potete agngermi al gruppo? Grazie
     
  15. Ghost99

    Ghost99 Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320D berlina E46 150hp 2003
    buonasera,

    sono neo-iscritto al Forum,

    anch'io ho da farvi la stessa richiesta di cui sopra,

    grazie
     
  16. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

    438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    Salve ragazzi!!! anch'io vittima delle lamelle (330d restyling)...

    Volevo chiedervi: è possibile che dopo aver cambiato un pistone a causa loro e finalmente averle tolte tutte dall'aspirazione il sound del motore cambi vistosamente come se battesse in testa fino ai 2000 giri?

    Oltre i 2000 il motore è una bomba...

    Qualcuno di voi riscontra lo stesso "problema"???

    Grazie in anticipo
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cambio di rumore? nain....

    nessuna variazione nel motore... solo un filino più fiacco a 1500 giri.
     
  18. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

    438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    Nessun rumore, quindi... sta cosa mi sta facendo impazzire!!! ](*,)](*,)](*,)

    Il meccanico mi conferma che essendo adesso libera, l'aspirazione fa da cassa di risonanza accentuando il rumore dei pistoni.

    Sento un certo stridìo di unghie sugli specchi...:climb:climb:climb
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    su una delle due valvole era libera anche prima l'aspirazione... Non saprei cosa dirti....
     
  20. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015

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