Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 233 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Fumo azzurro = brucia olio

    Fumo bianco = brucia acqua

    Tutto in linea teorica.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    (mi son permesso di correggere il post sopra)

    ------

    proseguo con l'OT.

    a motore spento il carburante non fluisce in camera di scoppio. Le guarnizioni non c'entrano.

    Mi sa che quello che ha fatto i lavori si è limitato a montare il motore così com'era, quindi magari non ha colpa.

    Opinione personale:

    quel motore ha la turbina col core assy ormai fuori tolleranza..

    fine OT.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In pratica trafila olio a gogo...
     
  4. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  5. mario.rossi

    mario.rossi Aspirante Pilota

    47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Il fumo grigio azzurro lo fa solo all avvio ma per 5-10 minuti. Dopo sparisce. Penso anchio che il tipo abbia montato il motore ma il turbo non va perche si sentono dei fischi che sembrano provenire dal turboi e non sale la temperatura oltre i 70 gradi anche dopo aver fatto 90 km!

    Devo stare almeno 20 minuti fermo col motore acceso per farla salire a 90 gradi! E dire che secondo chi mi ha venduto il motore aveva detto che aveva fatto solo 70.000 km! Magari il proprietario la usava senza mai cambiare olio!

    Comunque la mia auto e del 2002 ed il nuovo motore col turbo sono del 2004. Non vorrei ci fosse qualche differenza nel modello di turbo. Ho visto che il meccanico ha tolto un pezzo di tubo che aveva profilo quadrato ed ha messo quello vecchi del 2002, non so come mai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    termostatiche da cambiare!

    Cambiate entrambe a 80k km. 50+80€ + manodopera e il problema temperatura si risolve.

    Il resto deriva dalla Turbina.

    Può durare 200k km oppure 50k km, tanti fattori ne influenzano da durata, cu.lo compreso.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il motore diesel lo spegni solo interrompendo la mandata del gasolio, quindi se si spegne significa che di gasolio non ne entra quando si sta spegnendo..

    e da fermo non c'è pressione nella pompa iniezione, quindi non è possibile alcun trafilamento.

    il fumo non è nero.

    nessuno ha mai detto il contrario

    e appunto perchè non è nero il problema non è il carburante, ma semmai l'olio che viene bruciato.

    quello si che scola dal core assy anche a motore appena spento, sedimentando, e alla riaccensione viene bruciato emettendo il fumo per un breve periodo..

    apri un topic al riguardo, e riceverai tutte le indicazioni.

    il tuo problema non credo riguardi le lamelle..

    lasciamo libera la discussione agli "slamellati"

    ciao
     
  9. mario.rossi

    mario.rossi Aspirante Pilota

    47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Grazie 1000 per le informazioni.

    Penso rimettero su il turbo vecchio che penso non si sia danneggiato da lamelle impazzite e magari tira ancora per un po!
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottima decisione!
     
  11. mario.rossi

    mario.rossi Aspirante Pilota

    47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Mi chiedo se qualcuno col motore rotto da una lamella ha provato a far sostituire solo i pezzi danneggiati anziché cambiare tutto il motore con uno usato, che è pure un incognita.
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Mi ero già informato sia presso una concessionaria, sia presso meccanici generici, almeno sul cc1995 da 150 lo sconsigliato tutti anche se fattibile.

    A quanto pare nei motori dove hanno sostituito un solo pistone nel miglioere delle ipotesi si manifesta un consumo di olio davvero esagerato.

    Il lavoro minimo sindacale sarebbe sostituire sostituire i 4 pistoni completi e le relative camicie oltre alla testata.

    In pratica va fatta una revisione completa del motore...
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Un mio amico sul 330d, pistone 6 e due valvole.

    Tre anni fa, rettifica della testa cambio vari pezzi e guarnizione, pulizia scarico e cambio collettore.

    Macchina che va ancora da dio.

    Ah, era il 184 manuale...

    Avevo anche aperto un topic all'epoca

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  14. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    E' quello che sto tenendo d'occhio sull'auto di mio padre :-k

    Su quella di mio padre si era staccata la lamella del 6° cilindro e l'alberino è finito nel 5° cilindro danneggiando una valvola e segnando la sede di un'altra.

    E' stata rettificata la testa, rettificati due pistoni, cambiate le fasce dei due pistoni rettificati, sostituite due valvole, cambio guarnizione della testa etc..

    In 15k km ho rabboccato circa 1kg e qualcosa di olio :-k

    Asus
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    rettificare i pistoni è una cosa che non ho mai sentito prima :confused:
     
  16. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non so se è il termine giusto. Intendo dire che sono stati spianati per rimuovere i segni delle viti/alberino.

    Asus
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    li avranno cambiati..

    spianare il pistone per levare i segni di grippaggio lo facevamo da bambini sul ciao, dai..(e nemmeno funzionava)

    a meno che il danno non fosse un grippaggio, ma una "martellatura" del cielo.

    in quel caso potrebbero aver ripristinato il disegno della conca centrale (squish) e dell'accenno di sede in corrispondenza delle valvole.

    ma sai che lavoro?

    costerebbe più che il pistone nuovo probabilmente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  18. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Nella ricevuta c'è scritto revisione se non erro (o rettifica) comunque non parlano di sostituzione. So che sono state sostituite le fasce dei pistoni.

    Non ho più visto i pistoni dal vivo dopo che ho lasciato la macchina in officina a motore aperto. Quando l'ho rivista era a lavoro finito.

    Asus
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Hanno sicuramente lucidato o rettificato i cilindri.
     
  20. mario.rossi

    mario.rossi Aspirante Pilota

    47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Il meccanico dice che nel turbo vecchio e finita un po di limatura della lamella rotta. Mi chiedo se questo puo creare problemi. Mi sembra la storia infinita!

    Secondo motore ha la turbina rotta e la mia turbina ha limatura dentro. Il tipo (definirlo meccanico e ottimistico) non sa se puo creare problemi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014

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