"A me con il freddo e a motore freddo, (la macchina) è passata a gpl e mi si è accesa la spia motore: il motore andava a 5 cilindri. Informazione utile: non è che si è aggiunto un cilindro grazie al freddo, è solo che di norma ne ho sei" Può andare così? P.S. Si fa per scherzare eh!
cerrrto, qua se scherza Cmq, attendiamo il verdetto dal giudice Michele: sarà o così o non sarà così?. PS Ho riletto la tua "traduzione" più volte per capire il senso siete grandi!!
No appunto, tengo a precisare che sto scherzando visto che l'ultima volta che ho fatto una battuta è finita in un polverone e mi sono pure preso l'ammonizione...
Scusate l'OT. Io ho fatto quella riduzione del tubo mettendoci una boccola (come documentato nel reportage EGR) e ho appunto seguito la tua indicazione praticando un foro di 13.5. Anche se con ritardo vorrei sapere come sei arrivato a questa misura. Con misure più piccole tipo 10mm la centralina se ne aveva a male?
No, semplicemente il meccanico mi diceva di parzializzare a 1/5, di più poteva dare problemi e "accorgersi".. quindi veniva un foro da 14circa, a casa però avevo al massimo la punta da 13.5 da ferro quindi...:wink:
Mah... oramai l'abbiamo fatto ma secondo me parzializzare a 1/5 serve a poco. Forse era meglio partire da un foro di 8 ed eventualmente aumentare nel caso si accendesse.
Guarda, onestamente quando l'ho parzializzata a 50k km, una volta vista la pulizia che c'era nell'egr stessa e nel collettore, volevo lasciar stare tutto... Cmq qualche diff si sente, impercettibile ma c'è, tipo seghettamenti intorno ai 1700 giri,motore meno "fluido" sotto i 2k giri e temperatura dell'acqua che ci mette mezzo km in più ad arrivare a 12:00 in punto. (ho 4.5 km per andare in ufficio da casa prima arrivavo in parcheggio già in temp, dopo non più.. ) cmq tra un foro cosi O e uno così O credimi che è sufficiente.:wink:
Ma non mi pare sia questo il rapporto. Non mi ricordo bene quanto è grosso originalmente... ma sarà.... 30mm??? Ora è 13.5. Quindi direi che è poco meno della metà.
Ah non vi preoccupate, so che si scherza..non me la prendo mica.. comunque fabio suppergiù c'hai preso..il fatto è che anche io sono "slamellato" e si parlava della temperatura motore col clima freddo..ecco.. ps uella cosa che ho sei cilindri e non 4, quindi non uno in più ma uno in meno, era olo una battuta.. perdontemi tutti ma con tanto lavoro, molto eaurimentoe arrabbiaure questi giorni ci si è messo pure il parabrazza cambito stamatina gentilmente e rapidamente da CarGlass..
originale è 32 esterno, 29/30 interno. quindi meno della metà, ma del diametro, non dell'area. 15x15x3.14= 706.5 mmq 6.75x6.75x3.14=143 mmq (20.2%) quindi giusto 1/5 :wink:
Mi scuserete, ma avendo elimianto le lamelle, cosa diavolo vi serve parzializzare egr? Per la pulizia nel collettore? Bè ogni 100mila si tira giù e si pulisce. Easy.
Peccato che la portata di gas sia praticamente uguale visto che, con il foro di riduzione, in quel punto il gas aumenterà la velocità... Parlando con chi di fisica ne capisce mooolto più di me, in pratica mi ha confermato quelle che erano le mie intuizioni (fisica l'ho studiata anche io quando ero "giovane"... anche se ora non ho grossi ricordi ). Ci sono molte variabili in gioco: pressione, velocità, temperatura... e andrebbero valutate tutte quelle del sistema in questione. Però diciamo che in linea di massima la portata rimane costante anche con un foro ridotto. Per giocare sulla compressione e decompressione del gas andrebbero fatte delle sequenze e non una sola... Detto questo nessuno vieta che si possano fare comunque delle prove magari con un foro di 8mm (50mm^2) e vedere se le variabili in gioco cambiano (aumento della T o della P).... purtroppo non so usare il tornio e dovrei rompere ancora le palline di natale a chi mi ha fatto il lavoro...
lo sò, ma l'idea che solo una piccola parte dei gas di scarico vengono rimangiati mi fa vivere più felice...
Prima di tutto non è così banale tirare giù il collettore per chi non è un meccanico. Secondo non è che lo sporco va lì e basta...
Certo..lo sporco gira ovunque. Quidni 50€ ogni 2/3 anni per tirar giù il coll. si possono spendere per far le dovute pulizie.
50€ per almeno 3 ore di lavoro? Ottimista... Comunque il punto è che vorrei limitare il problema a monte.
3 ore??? Tantine. Il mio sarà più veloce. Vorrei fare una considerazione sul tuo collettore, e non averne male, si fa per parlare e sicuramente è un dubbio che ti sarà venuto. Ti considero una persona molto precisa ed accorta, attenta alle novità del mercato sui lubrificanti e sui combustibili: dopo 37mila km con il tuo bel 330cd, dopo aver pulito il collettre con il sintoflon, utilizzato il diesel clean, solo bludiesel tech nel serbatoio ovviamente, avevi il collett. più sporco di tutto il forum e nemmeno in proporzione al kilomentraggio, più sporco in assoluto.:wink: Converrai che forse qualche eurino lo puoi tenere nel portafoglio piuttosto che regalarlo alla fu-slider, sintoflon etc..??? P.S. il tuo consiglio su olio e cambio differenziale invece è perfetto, non mi ricordo se ti ho dato rep+, quindi provvederò.
Putroppo per la pulizia del collettore il bludiesel tech e il diesel kleen non ci entrano molto... Anzi Come spiegato in altra discussione potrebbe essere il contrario. Il BD Tech contiene mediamente 1/5 se non meno dello zolfo del gasolio normale. Tradotto significa 1/5 (se non meno) di produzione di anidride solforosa che ha come neo quello di corrodere i metalli del motore e inquinare di più. Come pregio potrebbe invece avere quello di tenere appunto il collettore di aspirazione più pulito (qui vado a logica e non su dati certi). Ma quello che influisce soprattutto nel mio caso è la strada che faccio. Putroppo (o per fortuna) uso il mio 330CD per andar a lavoro. Tragitto urbano e breve dove non ci sono "sfuriate" e dove quindi l'egr lavora al massimo. In più ho la cattiva/buona abitudine (dipende dai punti di vista) di fare sempre il cooldown della turbina, con conseguenza negativa di far lavorare ancora a pieno la EGR. Detto questo, sono consapevole ora più che mai, che con la morchia del collettore di aspirazione non c'è spray che regga. Ma a livello di camera di scoppio? Di valvole? In quel caso lo spray potrebbe servire. Non so... Riguardo alla manodopera sul collettore, sono stato presente al lavoro fatto da una persona molto pratica (anche se non profondo conoscitore del motore se l'e' cavata alla grandissima). Servono 1 ora buona per tirarlo giù e qualcosina in più per rimontarlo (stando attenti a non far cadere gommini malefici come è capitato a me). Poi ovviamente serve la manodopera per la pulizia e anche se la fai te (1 ora se sei bravo) serve comunque un'accurata asciugatura (una nottata a scolare perchè con l'aria compressa e basta non ci si fa). P.S. Ti riferisci al Royal Purple e allo Slider CD? Io mi sono trovato bene. Ti ringrazio dell'eventuale Rep+ che ancora non ho capito come si fa a dare... P.P.S. Comunque la Slider è viva e vegeta: adesso è Dodo che è il principale sviluppatore P.P.P.S. Scusate per la lunghezza della risposta e soprattutto per il continuo OT. Forse dovremmo continuare la discussione altrove
alla fine di ogni post, sulla sinistra delle immagini in firma, sulla colonna sotto l'avatar, dove c'è il bollino verde quando sei connesso, ecco, in mezzo c'è una bilancia.. clicchi e puoi dare rep + o meno (evita).. Beh, in un qualche modo c'entra con il discorso pulizia lamelle...