Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 229 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    graz ha riassunto bene nell'ultima frase.

    (oltre ad aver correttamente descritto il funzionamento del separatore)

    nessuno vieta di cambiare pezzi, ma qui leggono in molti, e qualcuno potrebbe intendere che è necessario cambiare componenti che invece NON necessitano di sostituzione, proprio per la loro logica di funzionamento.

    non c'entra molto con i tubi in treccia o il volante..

    leggendo alcuni post qualcuno potrebbe credere che sia comunque ottima prassi sostituire quanto citato nei post, e magari effettuare pure i trattamenti consigliati utilizzando i prodotti "pulenti" citati..

    (senza sapere come agiscono e cosa provocano realmente al motore)

    qui non è questione di opinioni o di portafoglio.

    è questione di capire come funzionano le cose.

    questa è una sezione tecnica, e sarebbe quindi doveroso per quanto possibile dare consigli tecnicamente corretti, altrimenti lo scopo della sezione tecnica viene meno.

    non dico che bisogna sapere tutto, ma almeno non rispondere a precisazioni corrette con frasi del tipo: "i soldi sono i miei e li spendo come voglio"

    argomentazioni simili di tecnico hanno ben poco, e mal si adattano allo spirito che a mio avviso questa sezione dovrebbe avere.

    credo che qui si debba consigliare sull'UTILITA' di alcuni interventi (in questa discussione specifica ad esempio la rimozione delle lamelle)

    quindi anche la conoscenza del loro funzionamento, e i motivi reali della loro sostituzione o meno.

    mi scusino i lettori per il "fuori onda", ma se qualcuno non lo fa notare, a volte vengono adottati dei luoghi comuni difficili poi da sfatare (vedi appunto il caso del separatore olio, che in molti continuano a cambiare nonostante non ci sia assolutamente il bisogno di farlo)

    (una precisazione:

    NON è un filtro, ma un semplice separatore dalla funzionalità peraltro piuttosto limitata. Quello vecchio in spugna,dal funzionamento differente, se lavato ad ogni tagliando ha invece una funzionalità di gran lunga maggiore, al contrario di quanto ho visto scritto poco fa..)

    buona continuazione
     
  2. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma figurati, non c'è problema.

    solo che i forum li frequenta anche chi non è ferrato in materia, e molto spesso segue i consigli affidandosi solamente ai vari commenti.

    solo per questo ho voluto fare qualche precisazione.

    per evitare che qualcuno spenda soldi senza bisogno alcuno, credendo pure di aver fatto una cosa utile per il suo motore

    a quel punto è meglio spenderli per un volante più bello, almeno un miglioramento c'è..

    vi lascio alle lamelle..
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Tornando in argomento... Se a qualcuno servono ancora ho quattro lamelle seminuove da vendere in giù in garage...

    Se interessano a qualche paz... Ops, ragazzo, mi contatti pure in PM!

    :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />:p:p:p
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Io al vecchio separatore con la spugna circolare... ho tolto la spugna e fine.

    Mi sporchera' un po i condotti ma con l'egr chiusa non si creano incrostazioni.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  7. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    I vapori di olio che cmq vanno all'aspirazione insieme con i gas combusti caldi creano incrostazioni

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lo sfiato dei vapori olio dal basamento lo hanno tutti i motori dalla notte dei tempi, pur se le turbine non le avevano ancora adottate..

    il filtro viene adottato solo per separare la parte gassosa (che necessariamente deve poter sfogare dal basamento) dalla condensa.

    la turbina soffre solo se lo sfiato di pressione nel basamento per qualsiasi motivo viene impedito (la pressione dell'olio aumenta e tenta di sfogare dove trova una via d'uscita, cioè paraoli del monoblocco ed eventuale coreassy)

    ma se lo sfiato non è ostruito, alla turbina importa poco se i vapori vengano filtrati o meno.

    matte ha ragione quando dice che eliminando totalmente il filtro (ossia lasciando solo lo sfiato) non incrosterà più il collettore, perchè le morchie non si formano per il solo vapore oleoso

    e non si formano nemmeno coi soli gas di ricircolo dell'egr.

    si formano solo se vi sono entrambe le cose.

    ovviamente lo sfiato libero (senza filtro) (e quello a decantazione è quasi uguale ad essere senza filtro) lascia che i vapori unti vengano aspirati lungo tutta la canalizzazione di aspirazione, passando attraverso l'intercooler, il quale una volta zozzo di unto diminuisce il suo scambio termico.
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Benvenuti e grazie per il vostro contributo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />




    Nain, ho letto di E9x con il filtro a spugna
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma le ultime e46, come la mia, montano tutte quello a decantazione!

    Forse dovevano smaltire una partita di fondo di magazzino?
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    La mia dell'agosto 04 monta il vecchio con la spugna.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  13. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Strano, pure la mia e' un 330.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  15. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone

    Ehhh ??

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  17. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La mia è un 320d fabbricazione di luglio o agosto (non ricordo) e monta quello a decantazione.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    WBAED71

    Cosa sarebbe?
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    WBAEX71 è un pezzo del numero di telaio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina