Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 228 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    R: Slamellati e Contenti Virtual Zone


    Chiedo venia, ti avevo aggiunto alla lista ma avrò chiuso troppo presto la finestra del browser prima che il post dove ti davo il benvenuto fosse postato.





    ________________

    Inviato dal mio Olivetti M24 con i8086 usando la magia.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    E ci mancherebbe altro... Sei più che perdonato! Con tutti i favori e le info che mi hai sempre dato... :kiss
     
  3. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Entro a far parte anch'io del club.... bmw 330cd e46 anno 2004.

    lieve perdita di potenza ai bassi, freno motore non pervenuto... ma ho sentito un elaboratore e mi ha detto che mi esclude l'egr, mi corregge il buco in basso e mi rimappa la centralina!!!
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Km allo slamellamento? Certo sul 30d è più facile correggere il buco di potenza...

    Comunque devo dire che anche sul 20d chiudendo egr riporti l'erogazione dei bassi a livelli simili a quelli pre-slamellamento.
     
  5. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Ciao, allo slamellamento aveva circa 130.000km... ma l'ho fatto per precauzione, a breve andrò di rimappa e esclusione dell'egr...
     
  6. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Ciao a tutti, scusate sono nuovo e anche io vorrei far parte del clud degli slamellati avendo anch' io slamellato di recente, ma non so come compilare il modulo perche clicco sul link ma non mi esce, scusate l'intromissione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Prendi l'ultima scheda compilata e fai copia incolla... Poi la cambi con i tuoi dati ed impressioni.
     
  8. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Seguo per documentarmi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Spero di aver fatto correttamente..... allora:

     


    Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento



    Utente: Maverik_320cd



    Socio n.: 169



    Modello vettura: er3 e46



    Carrozzeria: coupé



    Cilindrata: 1995



    Cavalli: 150



    Modello motore: M47N



    Classe inquinamento euro: 4



    Cambio automatico: no



    Mese e anno immatricolazione:05/2005



    Chilometri attuali:174.000



    Chilometri allo slamellamento: 170.000



    Commento su perdita freno motore: minima



    Commento su variazione consumi: impercettibile



    Commento stato lamelle quando rimosse: leggermente incrostate ma ancora in ottimo stato.


     


    Impressioni personali:



    Direi di aver fatto sicuramente un'ottima modifica, sopratutto dopo aver appreso delle disastrose conseguenze dovute alla rottura di esse. L'auto la sento più libera agli alti regimi e forse un leggero vuoto ai bassi ma abbondantemente risolto con una buona mappa. In definitiva direi, slamellato e contento
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2014
  10. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  11. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Il collettore é stato pulito almeno credo, il filtro recupero vapori olio nn l'ho controllato sinceramente ma essendo una delle ultime prodotte la mia, dovrebbe avere quello a decantazione?
     
  12. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    il filtro recupero oli sull' E46 l'ho cambiato anche io , .. ma c'è anche sull' E93 177CV ?
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Credo che dalle e9x in poi montino tutte quello a decantazione, ma non datelo per certo.
     
  14. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  15. MarcoX85

    MarcoX85 Kartista

    117
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Ciao, nuovo socio :lol: :lol: :lol: =D> =D> =D>

    Utente: MarcoX85


    Socio n.: 170


    Modello vettura: e87 120d


    Carrozzeria:


    Cilindrata: 2000


    Cavalli: 163 (200)


    Modello motore: M47TUD20


    Classe inquinamento euro: 4


    Cambio automatico: NO


    Mese e anno immatricolazione: 02/2005


    Chilometri attuali: 116000


    Chilometri allo slamellamento:116500


    Commento su perdita freno motore: Perdita quasi nulla


    Commento su variazione consumi: Invariati


    Commento stato lamelle quando rimosse: Tutto sommato erano in ottimo stato anche se non erano perfettamente chiuse, poi visto il chilometraggio ho comunque preferito rimuoverle


    Impressioni personali:



    Per adesso sembra molto più rotonda in basso, ma
    visto che ho contemporaneamente pulito il collettore, il sensore pressione e chiuso l'egr in preparazzione della mappa, non so a chi attribuire questo cambiamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2014
  16. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Riscaldatore gasolio??? Sarebbe??? Perdona la mia ignoranza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    va bè che è un forum, ma dare consigli sbagliati non mi sembra giusto

    il filtro a decantazione è stato introdotto proprio per non essere cambiato..

    mò addirittura il riscaldatore..

    le cose vanno cambiate se vi è un motivo, mica per sentito dire (da chi poi?)

    quali sarebbero i componenti soggetti ad usura o intasamento del separatore a decantazione o del riscaldatore?

    NESSUNO..

    ----------

    scusate l'OT

    per chi avesse dubbi ci sono fior di discussioni dove l'argomento è descritto con dovizia di spiegazioni varie..(fine ot)
     
  19. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Il mio filtro a decantazione l'ho personalmente smontato a 180.000 chilometri circa.

    Come già detto era solo internamente bagnato di olio, ma questo è naturale dato che ci passano i vapori.

    Non credo che lo smonterò mai più dato che come ho potuto constatare, non credo possa intasarsi o dare qualsiasi tipo di problema.

    Questo infatti (secondo la mia opinione) non è un filtro, ma un separatore dei vapori misti di aria e olio.

    Qui secondo me l'olio di condensa sulle pareti tornando in circolo e la valvola espelle l'aria.

    La forma e la posizione della valvola poi sono tali che in caso di deterioramento questa tende a rimanere sempre aperta, quindi non creerebbe nessun problema di funzionamento, anche rompendosi (cosa che ritengo improbabile) potrebbe al limite creare solo una perdita d'olio.

    Stessa cosa il riscaldatore, anche se completamente andato al limite la machina parte male a freddo, ma non si creano altri problemi al motopropulsore.

    Ma ovviamente queste sono solo le mie personali opinioni.

    Piero ti faccio nuovamente i complimenti per come tieni il tuo gioiello, sai che ho seguito le tue visiscitudini con il cambio e seguo con interesse i tuoi lavori, ma credo che cambiare il volante o il pomello e un particolare meccanico siano due cose molto differenti, almeno per me.

    Il forum è come un distributore automatico di paranoie, non credo sia il caso di aumentarle.

    Scusate OT.
     

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