al contrario.. le lamelle servono ad ottimizzare la combustione ai regimi BASSI. eliminandole, semmai dovesse esservi una peggiore resa termodinamica, essa si verificherebbe proprio in quei regimi. una peggiore resa termodinamica significa che la PME cala, e di conseguenza calano anche la potenza espressa e il calore sviluppato . non parlo di piena o parziale apertura del gas , ma del regime rotazionale. le lamelle asservono solo per quanto riguarda l'ottimizzazione dei flussi dinamici, ovvero il miglioramento del riempimento volumetrico. l'apertura del gas invece (nei motori moderni) è subordinata alla gestione dell'iniezione. (come già succedeva comunque nei motori diesel) l'immissione di carburante è regolata solo ed unicamente dalla ecu, la quale non cambia alcun parametro dopo l'eliminzaione delle lamelle. Non vi è alcuna relazione tra il carburante iniettato e la modificazione dei condotti di aspirazione. il ritardo nel produrre calore (sempre ammesso che sia un dato oggettivo),quindi è da ricercarsi nella modificata condizione avuta dopo lo slamellamento. e quale potrebbe essrere la condizione in cui si sviluppa meno calore? ovviamente quella in cui la combustione fornisce meno calorie , ossia quando non avviene in modo ottimale. e dopo l'eliminazione delle lamelle mi pare che se esiste un calo, questo è ai regimi bassi, non certo a quelli alti (dove i condotti liberi semmai favorirebbero la resa termodinamica, e quindi lo sviluppo di calore)
il riferimento a quanto sopra era solo per spiegare come mai potesse essere stato riscontrato un ritardo nell'entrare in temperatura dopo lo slamellamento. non mi riferivo ad un veicolo in particolare. se l'auto è poi stata sottoposta ad altre modifiche posso supporre che tale differenza sia dovuta probabilmente ad altro..
Concordo in pieno la tua analisi. Ma la mia supposizione è questa: il peggioramento della resa ai bassi è molto lieve, infatti solo chi aveva già pulito i condotti prima di slamellare si è reso conto del calo di potenza (come è successo anche a me). La mia opinione è che, se c'è un ritardo nel raggiungere la temperatura di esercizio, questa deve essere rapportata al calo di potenza e quindi molto flebile. Per quanto riguarda la mia personale esperienza non ho notato infatti alcun ritardo nel raggiungimento della temperatura ottimale del liquido di raffredamento. Penso quindi che un eventuale anomalia, con un ritardo che si attesta a circa due chilometri, ma solo in concomitanza con temperature esterne molto basse, possa essere imputata più che altro ad altre cause. Come tu sai, ho sostituito la valvola secondaria (anche grazie al tuo aiuto) proprio per un problema analogo, che si è risolto. i sintomi erano analoghi, perdita di temperatura in discesa o con velocità autostradali, ritardo nell'andare in temperatura specialmente con il freddo. È sempre difficile esprimere pareri e fare un diagnosi, figuriamoci a distanza, e di certo non escludo che possa esserci un ritardo dovuto all'assenza delle lamelle, ma in questo caso penso dipenda da altro non credi?
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tutto chiaro, vi terrò aggiornati dopo il tagliando così vediamo se cambiando la valvola il difetto sparisce o si attenua
penso di si (infatti l'ho scritto) secondo me il minor calore sviluppato a causa della combustione peggiorata lo potremmo rilevare solo strumentalmente, non certo dalla lancetta. ma siccome pareva essere stato riscontrato come effetto collaterale dovuto allo slamellamento non m i sentivo di mettere in dubbio la testimonianza di chichessia. a quel punto l'unica spiegazione risultava quella spiegata; ma anche secondo me è più teorica che reale.. se notiamo un calo di temperatura dallo strumento è più probabile che la causa sia altro. (magari l'egr staccata, la termostatca difettosa, o altro ancora..) (per curiosità: io giro completamente privo di entrambe le termostatiche, e l'auto va comunque in temperatura. la secondaria (quella dello scambiatore EGR è scollegata in quanto non ho l'egr, quindi non servirebbe a nulla.) la principale invece si è rotta l'anno scorso, e non ho voglia di cambiarla. ma la mia auto è il modello vecchio, col preriscaldatore ausiliario a gasolio (webasto) anzichè elettrico. Quindi va in temperatura grazie al webasto, che si attiva aiutando il riscaldamento. per dovere d'informazione: già a 70° rilevati,la ECU imposta i normali valori di anticipo e iniezione. non serve che la lancetta sia al centro perchè il motore funzioni a regime.
L'ultima informazione la sapevo già :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A, ma sempre grazie a te! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Un saluto a tutti gli slamellati e 46 e da parecchio che non scrivo ,per motivi di lavoro ho lasciato l'italia e mi sono trasferito in germania con al seguito famiglia e la mia bmw 320d touring terra nativa di lei,haha, scrivo e leggo da qua un risaluto a tutti ciaoooo
ragazzi a giorni dovro far togliere le lamelle... rimuovendole non si accende nessuna spia motore da spegnere successivamente,giusto?
Salve, Volevo dirvi che ho ritrovato la maledetta lamella , che non si trovava , quando le avevo tolte nel lontano Marzo ormai! ( Avevo tolto solo 3, una non si trovava) Avendo dei problemi con l'alimentazione, adesso risolti , il meccanico mi ha tolto un po il collettore d'aspirazione e gli è caduta giù l'ultima lamella bastarda che non riuscivo a trovare e ci ho camminato cosi per altri 15k ! Sono più tranquillo ora !:wink:
A me era rimasta bloccata di traverso sul canale del collettore di aspirazione... Ci ho girato credo per un mesetto circa...
Da quello che so ultime versioni dal 2005 avevamo collettore modificato che bloccava eventuale distacco e il fissaggio delle alette anche questo era stato modificato , se La memoria non mi inganna inviato con fatica con motorola Star Tac
R: Slamellati e Contenti Virtual Zone Modificato si, dal 2004, ma che blocca il distacco????? Qualche caso anche su e8x ed e9x
La mia è prodotta a luglio o agosto del 2004, quindi con il presunto collettore modificato. Inoltre quando mi è saltata la lamella avevo la macchina a cui era appena scaduta la garanzia ufficiale e mi rimaneva quella per le parti modificate. Ovviamente ho fatto sostituire il collettore in conce, quado ho slamellato mi avevano regalato il collettore di un 320 prodotto i primi del 2003. Ebbene le mie lamelle e quelle del collettore più vecchio erano perfettamente uguali.