Per chi ha ancora qualche dubbio in merito allo slamellamento, volevo solo dirvi che quando ho tolto le lamelle la macchina aveva circa 108.00Km, adesso ne ha circa 293.000.... L'unico vero difetto che ho riscontrato io è che in inverno ci mette più tempo per andare in temperatura, ma è anche vero che io ho il filtro dell'aria sprintfilter a secco ed entra molta più aria rispetto a quello originale !
Si è vero, ora speriamo che passino a quelle pesanti! Magari trovano il sistema di correre tanto e consumare ancora di meno!!! Con questi prezzi che ci sono alla pompa del carburante!
non credo che sia per via del filtro. una maggior quantità d'aria viene comunque rilevata dal debimetro, il quale regola l'iniezione di conseguenza. (e anche se ipoteticamente si potesse avere una combustione più magra, al massimo aumenterebbe la temperatura in camera di scoppio, ) il ritardo credo possa essere spiegato in un solo modo: la combustione genera meno calore. e questo sicuramente avviene perchè a motore freddo solitamente utilizziamo regimi rotazionali medio-bassi. in questi regimi, avendo eliminato le lamelle, la combustione non genera più la stessa efficienza termodinamica (ergo: meno potenza specifica e meno calorie sviluppate) in parole povere, se prima il motore bruciava ottimamente anche ai regimi bassi sviluppando tutto il calore (PME -potenza) possibile, ora ne sviluppa meno.
mi sembra strano si possa addirittura notare un aumento del tempo necessario ad entrare in temperatura, ma se qualcuno l'ha notato evidentemente è cosi. e l'unica spiegazione logica del motivo mi sembra essere quella descritta. (magari il motivo è un altro? ma quale?) curiosa sta cosa...
Sulla mia non ho notato questo ritardo. È anche vero che appena slamellato ho sostituito la termostatica secondaria che era crippata, anche se ha manifestato il difetto solo dopo qualche tempo dallo slamellamento. Magari dipende dal filtro aria, ma alla macchina di [MENTION=1368]Madmax[/MENTION] non credo sia stato modificato solo il filtro aria. Come ha scritto in firma è un motore dopato, quindi probabilmente ha chiuso o escluso l'egr, rimappato, ecc. Il ritardo nell'arrivare in temperatura potrebbe essere dovuto ad un insieme di fattori o magari, visto l'elevato chilometraggio, ad un problema alla pompa dell'acqua oppure ad una delle due termostatiche. Ricordiamoci che quella del quadro strumenti è la temperatura del liquido di raffreddamento e non del motore.
Sto ragionamento funziona a piena apertura del gas però, non utilizzando al 30% il gas ( tipo car fredda ). Il maggior tempo per andare in temperatura l'avevo da subito notato e scritto anch'io. In inverno con sottozero, la differenza è di un paio di km in più.
Allora spiego bene la situazione La macchina è stata slamellata e mappata con filtro sprintfilter a secco quando aveva poco più di 100.000Km. L'EGR è stata parzialmente esclusa (non tappata perchè altrimenti si accende la spia). Poi, visto il chilometraggio (sfioro i 300.000) ho deciso di rimappare la macchina originale lasciando tutto il resto inalterato. Il problema del riscaldamento ritardato si avvertiva anche con auto mappata ma non era così evidente. Adesso che è originale si nota molto il ritardo, tanto che se percorro lunghe discese (specie in inverno) dove non uso l'acceleratore, la lancetta del liquido si abbassa sotto la metà. Non credo che tutto dipenda dalle lamelle, però quando le avevo appena accendevo la macchina il riscaldamento era quasi immediato. Una controllatina non guasterebbe
al 110% termostato da cambiare... io ho il tuo stesso problema ....nel mio caso si abbassa ancora poco sotto la metà
ce ne son due, potrebbe essere quello sull'egr visto che la temp scende con il motore con poco carico
Questo non te lo so dire... credo tu debba andare in officina... in ogni caso mi pare un intervento poco costoso...
I miei funzionano ancora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a voi la risoluzione del problema
Quoto in pieno. Sono i classici segnali della valvola termostatica secondaria, quella ha raffredda l'egr (anche il mio è parzialmente escluso). Sostituiscila e vedrai che la temperatura torna apposto. Ho fatto il lavoro in meno di venti minuti l'inverno scorso e il pezzo originale costa intorno a € 40.
Bene grazie a tutti, mi sembra abbastanza chiara la diagnosi ! Rep+ x tutti (tranne a chi non posso darla) Mancano circa 2000Km al prossimo tagliando così faccio anche questa ! Porca zozza, ultimamente mi sto dissanguando, Oggi batteria 170 Euri Dischi e pasticche da sostituire tutti e 4 ! Pazienza....
ti girerò un link per dischi e pastiglie, li ho appena cambiati anch'io E grazie per la Rep! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />