Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 198 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. ciba

    ciba Secondo Pilota

    699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ma da quando???:mrgreen:
     
  2. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2012
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quel che dici è verissimo riguardo al venturi, ma noi abbiamo un condotto in pressione e dall'altra parte della valvola una depressione notevole..

    se fai la prova al vero vedrai che non cambia praticamente nulla

    (prendi un tubo da 25mm e prova a gonfiare un canotto col compressore tarato a 1 atm )

    poi rifai la stessa prova mettendo una rondella nel tubo col foro da 7mm

    vedrai che per gonfiare il canotto ci metti praticamente lo stesso tempo.

    non voglio sminuire le tue esperienze, anzi.

    son lieto, perchè anche io sono un trentennio che bazzico officine

    comunque per no andare OT, il succo del discorso era che parzializzare l'egr non serve a salvaguardare le lamelle, perchè fino a quando una quantità di scarico può ancora giungere in aspirazione, esse si incrosteranno sempre.
     
  4. ciba

    ciba Secondo Pilota

    699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    non ho provato col canotto ma con un flussimetro x aria..........la depressione c'è finchè la turbina non fà pressione cioè x pochissimo tempo, non devo salvaguardare le lamelle perchè le hò fatte sparire appena la macchina è entrata a casa, come già scritto la cosa migliore è eliminarla,guarda cosa mi sono fatto[​IMG]

    [​IMG]
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo..

    questo è quello che mi sono fatto io.

    [​IMG]
     
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2012
  7. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    Scusa ma non è proprio come dici tu ! [-X..... io lo aperto dopo 80.000 Km ed erano perfetti con un minimo di incrostazione , ma proprio poca te lo garantisco , ....

    le ho pulite ..ho pulito l'EGR e per fare altri 80.000 Km ci metterò circa altri 6 anni ; quando , se l'avrò ancora la macchina, riaprirò il collettore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La mia dopo l'intervento è peggiorata nell'erogazione ai bassi diciamo sotto i 1800 giri e fuma di più. Poi ovviamente dormo tranquillo ma di sicuro, almeno nel mio caso, andava meglio prima.

    se ci sono serviranno a qualcosa...
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Nel mio caso ne ho trovate 2 che si stavano per staccare, a 110.000 km. Ma erano le vitine ad essere lente, sono sicuro che a 80.000 erano perfette.
     
  10. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2012
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Difficile che la causa siano le lamelle
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Eppure la mancanza delle lamelle unito al mio utilizzo sempre tra i 1300 e i 2000 (causa percorso quotidiano) fa si che la combustione non sia perfetta (manca l'azione parzializzatrice delle lamelle) e ciò generi accumuli di particolato elevati. Questo è quanto mi dice il mio capofficina BMW che mi ha slamellato la macchina.

    Viceversa in autostrada o con utilizzo brillante nessun fumo
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto è normale... Se spingi le lamelle si sarebbero aperte comunque e c'è quindi alcuna differenza.

    Ma se usi la macchina in città e non stai sempre a tirare la macchina rallenta, rende meno e quindi aumentano i consumi!
     
  15. Manuel10j

    Manuel10j Aspirante Pilota

    12
    0
    4 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320d compact
    ciao a tutti, sono nuovissimo, ma è da un pò che leggo i post dei vari possessori di bmw che eliminano le lamelle... Io posseggo una 320d 150cv (quella più incriminata), manuale a 6 marce, 130.000km, tenuta bene e fino ad ora nessun problema... Volevo sapere se c'è un particolare chilometraggio nel quale potrebbe verificarsi la rottura delle lamelle, tenendo conto che non la scanno quasi mai e che comunque appena posso la slamello.... Inoltre volevo sapere i difetti veri e propri che consistono nello slamellamento, isomma un prima e dopo, o se invece di eliminarle totalmente sarebbe meglio sostituirle con delle nuove per ovviare ai vari "problemi" erogazione o frenomotore...

    Grazie
     
  16. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    levale...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Vatti a presentare prima di prendere un gridata da un moderatore!

    La mia macchina è uguale alla tua, non esiste un chilometraggio preciso anche se molti indicano come critici i 130.000 o 140.000 km (scrat scrat)!!!

    Considera che la mia ha perso una lamella quando aveva meno di 50.000 km.

    Ora sono a oltre 180.000 e dopo averle controllate sono ancora perfettamente salde!!!

    Se vuoi dormire tranquillo slamella, ma i consumi aumentano soprattutto se spingi poco!
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Riguardo al tuo quesito... dai una occhiata a questo thread, non esiste una regola, ma leggendo le impressioni e le esperienze degli altri utenti potrai crearti una tua coscienza.

     


    Da parte mia ti consiglio di rimuoverle a priori
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    A 1 persona piace questo elemento.
  19. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Ebbene....

    dopo un lavoro che è iniziato alle 00.30 ed è durato fino alle 04.30.... Slamellato!

    Non ho notato alcuna differenza in termini di prestazioni, aspetto soltanto di rendermi conto di quanto aumenti il consumo.

    Comunque... il collettore era in uno stato pietoso nonostante le lamelle fossero ancora ben salde al loro posto.:redface:
     
  20. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2012

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