Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 192 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...:kiss
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Certo, magari anche gratis e sostituendo i motori distrutti!!! Hahahahaa!!
     
  4. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    RAZEC, Slamellati e Contenti Virtual Zone
     
  5. micuccio75

    micuccio75 Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320Cd e46
    Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento

    Utente: micuccio75

    Socio n.: 165

    Modello vettura: e46 320d

    Carrozzeria: coupe

    Cilindrata: 2000

    Cavalli: 150

    Modello motore: M47TU

    Classe inquinamento euro: euro 3

    Cambio automatico: no

    Mese e anno immatricolazione: 05/2005

    Chilometri attuali: 200100

    Chilometri allo slamellamento: 200100

    Commento su perdita freno motore: niente

    Commento su variazione consumi: troppo presto per commentare

    Commento stato lamelle quando rimosse: integre, con residui di carbone sui entrambi lati

    Impressioni personali: La macchina cammina meglio, piu fluida nei cambi bassi; sono piu' tranquillo di poterla tirare forte sull'autostrada senza il pericolo di perdere una lamella nel motor. Grazie ancora per gli ottimi reprtage; hanno avuto un grandissimo valore per poter completare questa modifica. Bisogna avere tanta soledarieta tra di noi visto che governi, industrie, ditte, banche ci abbandonano spesso. Complimenti agli amministratori per aver organizzato e presentato questa informazione. Un grandissimo messaggio di soledarieta' ai nostri cari amici emiliani, friulani e venetii!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2012
  6. efestopini

    efestopini Aspirante Pilota

    24
    0
    17 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    ciao a tutti, secondo voi un meccanico onesto quanto si prende per togliere le lamelle? Io non essendo del mestiere non so se sarei in grado, sopratutto per paura di fare un casino
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.863
    13.313
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Non piu' di 100 euro...
     
  8. efestopini

    efestopini Aspirante Pilota

    24
    0
    17 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    grazie mille ora mi resta soltanto da riuscire a prendere la macchina (320d touring del 10/2004 con 125000km)
     
  9. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ......a me per smontare l'aspirazione slamellare e pulire e rimontare ha chiesto 150.......ma il 6L...e' un po' piu' impegnativo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    Giusto come prezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    . :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    No, non è solo lui.

    e lui sa anche a cosa servono..

    se l'auto dopo aver tolto le lamelle è migliorata su tutto l'arco di erogazione significa solo che prima il sistema non funzionava più a dovere a causa delle incrostazioni (che si formano già dopo poche migliaia di km)

    se slamelli un motore nuovo avrai solo peggioramenti .

    non sono considerazioni opinabili, ma tecniche.

    sarebbe come dire che un motore 16 valvole ha la stessa erogazione di un 8 valvole..

    il fenomeno è già stato spiegato, ma si trova su qualsiasi testo di ingegneria motoristica..
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non me ne volere, Matti..

    che sia più fiacca è possibile, ma il fatto che si scaldi più lentamente non può dipendere dal fatto di aver eliminato le lamelle (forse hai chiuso l'egr, o hai smosso qualche cosa per cui essa funziona diversamente da prima)

    le lamelle variano solo l'erogazione ai bassi regimi (agevolando la fase di lavaggio in camera di scoppio ai bassi giri,e aumentando in questo modo il riempimento volumetrico )

    non hanno influenza sul tempo di riscaldamento

    non dubito del tuo riscontro, ma ho pensato per correttezza di specificare che tale effetto è probabilmente dovuto ad altro, in modo da informare gli eventuali utenti interessati alla modifica e a tutti gli eventuali risvolti
     
  14. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    una diversa erogazione non è un peggioramento...
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Benvenuto socio n.165, grazie per il tuo contributo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, infatti.

    dipende da come è diversa

    nel caso specifico è veramente poco influente la funzione parzializzatrice delle alette in questione

    Infatti si tratta di una modifica posticcia.

    i motori in questione in realtà nascono senza alcun sistema di parzializzazione nei condotti ; solo negli anni sono state adottate.

    per cui non hanno la stessa valenza rispetto ad un motore i cui condotti sono stati studiati sin dall'inizio per essere dotati di un sistema di swirl.

    Per questo motivo eliminandole la coppia erogata ai bassi regimi si riduce di poco.

    (se le eliminassimo su un motore già concepito con tale sistema avremmo un calo notevole)

    qualcuno non ha notato nessun calo di coppia ai bassi regimi dopo l'eliminazione. (o addirittura un miglioramento su tutto l'arco, quindi anche ai bassi regimi)

    Questo è dovuto sicuramente a 2 cause:

    -1- l'intervento è stato eseguito in concomitanza con altri lavori di pulizia-manutenzione,o eliminazione egr (dunque il miglioramento è dovuto a questi interventi ,piuttosto che allo slamellamento.

    -2- oppure l'auto non è originale, quindi è plausibile che la nuova configurazione del motore sia più idonea a usufruire dei condotti liberi anzichè parzializzati dalle lamelle ai regimi transitori.

    invece su qualsiasi motore, nuovo, vecchio, incrostato o non, con egr funzionante o meno, lo slamellamento potrebbe teoricamente sortire un miglioramento ai regimi più alti, in virtù dell'eliminazione di quell'ostruzione parziale al flusso che comunque la lamella rappresenta anche in posizione aperta.

    Sinceramente io credo che su un motore bmw nuovo se slamelli noti la differenza in peggio.

    (nessuno ha mai provato?)

    vedo che chiunque ha slamellato lo ha fatto dopo varie decine di migliaia di km, quando il sistema non era certo più in perfetta efficienza..
     
  17. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    una diversa erogazione non è un peggioramento...
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto.

    Sulla mia, come già detto in diverse occasioni, ho parzializzato l'egr e pulito i condotti senza rimuovere le lamelle.

    Cosi facendo ho ottenuto all'incirca gli stessi risultati descritti dalla maggior parte degli utenti che invece hanno slamellato ed hanno approfittato dell'occasione per fare dei lavori di manutenzione simili a quelli fatti da me.

    Le impressioni combaciano sopratutto per quanto riguarda ripresa ai bassi giri e fluidità di marcia!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2012
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è logico..

    se veramente il motore rendeva di più senza ,(o consumava-inquinava meno), tali dispositivi non avrebbero motivo di esistere.

    invece oggigiorno sono sempre più i motori che adottano tali strategie.

    è che il sistema adottato sulla E46 è veramente precario (e non ha nemmeno questa grande resa tra l'altro) dunque piuttosto che sfasciare il motore meglio toglierle.

    (o sostituirle con altre robuste, se ne vale la pena..)
     
  20. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2012

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