Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 182 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    secondo me va fatto a prescindere da euro 3 o 4...possono anche essere in plastica, rivestite, come volete, ma ci sono solo 2 modi per eliminare il problema:

    1 toglierle

    2 rifarle con materiali resistenti e saldature decenti (come in un tutorial fatto da uno degli utenti del forum)
     
  2. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    secondo me c'è anche una 3° soluzione:tenerle..

    per ogni bmw alle quali sono saltate ce ne sono 10000 con più di 300k km e che nemmeno sanno dell'esistenza di ste alette..

    poi ai 20d è capitato con più frequenza,ma ai tutti i motori 3000cc della bmw io ho sentito solo un paio di e46 euro3..

    ad es. di euro 4 3000cc nn ho trovato e sentito un solo caso di alette difettose...addirittura c'è quell'utente con il 330cd euro 3,che scrisse pagine addietro,il quale si è limitato a ripulire e rimontare in quanto tutto in ordine e ben saldo...

    con questo nn dico che è sbagliato slamellare e nn chiudo al farlo...tra 2k km circa dovrò tagliandare la mia auto e controllerò anche le alette e in caso di anomalie sarò il primo togliere le alette.anche se dubito fortemente di trovare alette penzolanti o mancanti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    intanto si chiamano farfalle per anti turbolenza di non so cosa.

    tenerle per far cosa?

    io le ho per l appunto ricoperte di plastica, non solo son sempre di ferro , in piu son pure piu grandi!

    e ancora stiamo qui a discutere se si devono togliere o no!

    bah!
     
  4. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    questa è la statistica che sai tu, e tutti quelli che non sanno cosa è successo ma hanno buttato il motore ?

    io ne ho conosciuti, e non sanno neanche cos'è un forum...

    ti auguro di non essere uno di quei pochi...
     
  5. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a cri che ti frega tanto è in garanzia l'auto, paga l'assicurazione il motore nuovo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  6. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    è solo questione di fortuna! un mio amico ha un 320d step, 170 mila km, nulla!!!
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non condivido l'opinione di Ivan 83 ma è giusto rispettarla.

    Nivola: il mio 330d euro 4 aveva le lamelle con le battute in gomma, forse Matte ha una foto del collettore in oggetto.

    Va detto che tra euro 3 ed euro 4 ci sono sostanziali differenze in generale, poichè oltre ad avere un debimetro digitale, la westgate viene comandata elettronicamente e non più a depressione: se ho scritto una corbelleria perdonatemi!!!

    Quindi nel tuo esempio, il collettore di un euro 3 sarà sempre per euro 3 e le lamelle teoricamente dovrebbero essere state modificate: questo suppondendo che in caso di sotituzione non venga utilizzato un vecchio collettore fondo di magazzino.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche sul euro 4 530d avevo le lamelle in ferro.

    cambiato collettore perche una stava volando.

    comunque sia vedete la foto sopra che ho messo delle lamelle in ferro del 530d e39
     
  9. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    biondo io nn giudico chi l'ha fatto...io mi son documentato ed ho dedotto una mia teoria...

    se quando smonterò il collettore troverò qcs di strano sarò il primo a venir qui a dire:"ragazzi avevate ragione"..
     
  10. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    praticamente servono a variare il flusso d'aria che va nei cilindri,come mi è stato spiegato da un meccanico...

    quando schiacciamo a fondo esse spalancano il condotto facendo sì che nel cilindro arrivi aria a suffic per la potenza che richiediamo...

    nn so se è vero,ma io ci ho creduto..
     
  11. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    la mia statistica è simile se nn uguale alla tua,visto che entrambi ci basiamo su ciò che c'è sul forum o in internet..

    e io ad oggi nn ho letto o sentito di un solo 30d euro4 di tutta la gamma bmw al quale siano partite le farfalle..
     
  12. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    la mia statistica ??? a me basta 1 caso...a te no...si vede che non ti preoccupi di spendere migliaia di euro per nulla...beato te...
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ti ricordo che il mio migliore amico lavora in bmw da una vita.

    io non seguo manuali fai da me, ma fai durare.

    idem per kat fap egr tagliandi ogni 10 mila km etc etc etc
     
  14. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    quale sarebbe?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto.

    In realtà tutto è partito dal post di grabazz. Avendo lui un 2.0d Euro 4 ed avendo sostituito il collettore in garanzia, si è ritrovato con un collettore provvisto di lamelle metalliche. Se fosse stata, la sua, una Euro 3 lo avrei capito ma, essendo appunto una Euro 4, mi è sembrato strano. Questa cosa l'ho legata anche io a dei probaili fondi di magazzino e dunque gli hanno rimontato un collettore con le lamelle in ferro ma anche così, non torna: se era Euro 4 dovevano essere in plastica.

    Che questa differenza valga solo per le 6 cilindri?

    L'affare si complica..>:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  16. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    non è che se non passa per il forum...vuol dire che non esiste...
     
  17. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    ma nemmeno se passa per il forum vuol dire che tutti i collettori perdono le lamelle..

    per me per ora è come dire che le bmw perdono le pinze dei freni ,oppure che saltano in aria di colpo senza alcun caso o testimonianza..
     
  18. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    buona fortuna...
     
  19. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    thanks
     
  20. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    è normale avere diverse opinioni sulle lamelle...ed è anche vero che se mamma bmw le ha fatte un motivo c'è (come spiegato ampiamente nel forum), tuttavia è anche vero che se uno non ci sta dietro alla macchina (facendo fare ispezioni regolari al collettore, avendo tempo di smontarsela e controllare tutto...come vorrei fare anche io) non "dovrebbe" avere problemi. Nel mio caso quasi ogni we mi sparo 1100 km da buon pendolare e la macchina per i tagliandi la lascio solo 2-3 ore dal meccanico a fare cambio olio e filtri e vado via...rimanere a piedi in autostrada per una lamella non mi va proprio...in più se dovessi spendere più di 2.000 euro sulla mia macchina per rettificare il motore...beh non potrei sostenerla come spesa e mi sembrerebbe di buttare i miei soldi.
     

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