Sìsì,infatti si è rotto in modo deciso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..........dove c'è il cerchietto rosso:
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ok... Però togliendole, puoi anche non rimontarlo...
Non le ho tolte,ho solo tappato EGR,pulito lamelle e collettori e rimontato,erano saldissime,e credo che tenendole pulite non mi creino problemi.
Beh, certo la pulizia incide... Io però ne avevo due già rotte pronta a staccarsi e non le avevo molto sporche... Anzi, si stavano per staccare le più pulite... Sempre in occhio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
È normale che la mia abbia le lamelle uguali a quelli di matti 320 cd, ha lo stesso motore... è una euro 4 anche la mia, a casa ho anche un altro collettore, recuperato da un bm allo sfascio, che ha data di produzione del 03 ed è perfettamente identico al mio. Nonostante conosco il proprietario che mi ha detto che la macchina non aveva più di 80000 km, prima di distruggerla cappotandosi, ha le alette tutte lente e il collettore completamente pieno di fuliggine e grasso!
Non mi sono spiegato: la tua auto, come quella di matti 320Cd è una Euro 4. Ebbene, si diceva e si dice anche sulla stampa specializzata (vedi articolo su Quattroruote che parla del problema che ho ancora da qualche parte), che dai modelli con normativa Euro 4, le lamelle il metallo erano state sostituite da quelle in plastica. Evidentemente non è così. E, nel tuo caso specifico, anche il nuovo collettore che ti hanno montato, sebbene più recente, ha ancora le lamelle metalliche. O era un fondo di magazzino oppure..non so.
In questo caso quoto, le lamelle degli euro 3 e delle euro 4 sembrano intercambiabili. Non so se cambia la lega di metallo con cui sono costruite, ma per il resto (torno a ripetere che ho in garage un collettore preso da una euro 3) ho potuto verificare che sembrerebbero proprio identiche!
Ciao a tutti, da poco iscritto ma è da molto che vi leggo. Come molti ho preso visione del problema delle lamelle e dopo averci ragionato su un pò mi sono convinto che rischiare il motore della mia bmw 320 d touring euro 3 per colpa di queste instabili lamelle non ne valeva la pena. Quindi in occasione del tagliando dei 90.000 ho fatto leggere al mio meccanico di fiducia il thread sull'argomento e convintolo della bontà dell'operazione ha slamellato la belva. Oggi a 143.000 km la maccchina va come un orologio, forse in città consuma un filo di più ma in compenso ha perso quello che per me era un difettoercorrendo stradine di campagna in dicesa scalando in un primo momento la macchina riaccelerava pur non pigiando l'acceleratore. Questo comportamento in strade con tornanti ravvicinati in discesa non era piacevole tanto che mia sorella che voleva prendere anche lei una 320, avendo provato questa caratteristica/difetto ha optato per una A4. Una volta slamenllato questa caratteristica è stata persa ed ora la macchina è molto più guidabile in discesa. Non ho sentito altre reali differenze nelle prestazioni...forse grazie alla grande abbondanza di potenza di questo motore. Per il resto solo normali tagliandi compreso sostituzione del filtro recupero vapori olio.
Salve sono nuovo del forum e sono possesore di un BMW 330CD con 199000KM, Io lo slamellamento non lo fatto, secondo voi dovrei farlo urgentemente ho non ci sono problemi ci posso caminare ancora per un po???
ciao, ma scusa anche solo leggendo le ultime pagine non ti è chiaro il da farsi?! Sei ancora li?? Vai e slamella subito!
se è euro3 lo dovevi fare 100.000 km fa almeno. Se è euro 4 diciamo che lo dovevi fare 50.000km fa. In ogni caso VA FATTO. Sbrigati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
530d e 39 , 193cv, anno 2003, steptronic, collettore con lamelle in ferro. buchi se non erro 28mm. eccole le nostre amiche, km 170 mila originali. http://www.xtremeshack.com/scheda/134578_foto-2-.jpg.html