Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +

    Propongo Raduno slamellati + tipe di Madmax in foto...:biggrin::biggrin:
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Pongo un quesito:
    senza lamelle sembra che il motore impieghi più tempo a raggiungere la temperatura ottimale, ovvero indicatore temp. acqua a metà, con temperatura esterna intorno ai 6°.

    Prima si spendere un centello per una valvola termostatica nuova, vorrei avere altre conferme.
    Grazie
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

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    11 Giugno 2007
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    una scatola qualunque
    A me in effetti è diventata lentissima a scaldarsi ma visti i km pensavo al bulbo andato...cmq un centello ben speso.

    Come posso iscrivermi anche io al club?
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Non credo :mrgreen::mrgreen:

    Se ci sono le tipe "se po fa'":mrgreen::mrgreen:

    da me la mattina ci sono 9/10 gradi ed ho le tue stesse impressioni. C'è da dire che in contemporanea alla "slamellizzazione" ho bypassato anche l'EGR.:-k

    Ecchime, benvenuto socio n.26 ;)
    Slamellato e Contento Virtual Club Socio #26
     
  5. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
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    20 Agosto 2005
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    320d E46 M
    Al massimo posso portarne un paio :mrgreen:, le altre sono segregate in attesa di ispezione 8-[ :mrgreen:

    Confermo che togliendo le lamelle il motore impiega un pò di più per riscaldarsi.
    E penso sia anche ovvio, dato che transita continuamente aria più fresca per via della rimozione delle lamelle.
    Io ho ancora l'EGR aperta e non so se possa influire ulteriormente sul riscaldamento del motore. :-k

    A me non dà un gran fastidio, tanto con 5 minuti ad andature tranquille si scalda cmq :wink:
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Nel mio caso non credo che 5 minuti bastino per farla andar a regime, ma guarderò meglio domani.
     
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Oh guarda che quelle sono mie!!! cerca nei post precedenti e lo vedrai!! non si toccano!! :p :p :p
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :dangerous:dangerous:dangerous:dangerous :mrgreen::mrgreen:
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputation:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Peppe è sottointeso che prima passano dal presidente e poi dal vice..si sa..poi mica posso lasciare a bocca asciutta un amicone come te!! eh ;)
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

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    11 Giugno 2007
    Reputation:
    151.731
    una scatola qualunque
    26 grazie!!
    Slamellati forever!!
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Come passa più aria fresca?? con lamelle o no arriva la stessa aria. Questo discorso va bene chiudendo l'egr.. chiudendo quella arrivano meno fumi caldi e quindi il motore ci mette di più ad andare in temperatura ( se prima impiegava 5 km ora ne mette 5.5...). Stamattina con 1.5 gradi era in temperatura dopo meno di 5 km..
     
  12. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
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    20 Agosto 2005
    Reputation:
    5.909
    320d E46 M
    Immaginavo che a lamelle chiuse l'aria all'interno dei collettori fosse più calda, proprio perchè le lamelle facendo da tappo impediscono (parzialmente) l'entrata di nuova aria. :-k

    Questo effetto dell'allungamento dell'entrata in temperatura l'ho avuto anch'io senza chiudere l'EGR. :mrgreen:

    Mah ! :rolleyes:
    Vado a controllare le mie donnine, sennò si sentono sole ! :mrgreen:
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +

    :-k:-k:-k:-k

    se ti servono rinforzi sono sempre a disposizione!
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

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    11 Giugno 2007
    Reputation:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma tanto non ce l'hai già ingrippata la termostatica?
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non lo so per questo ho posto il quesito.
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputation:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Tempo raggiunta temperatura di lavoro..

    Allora ragazzi..è normalissimo che ci mette un po' ad arrivare a temperatura..anche la mia che è benzina lo fa..il fatto è che le cosidette lamelle (quando c'erano) servono per non far entrare aria quando non richiesta, quindi la temperatura degli organi esterni (quindi il comburente) non poteva agire all'interno del motore e lo stesso si riscaldava prima per via del ciclo gas interni...ora, senza lamelle, c'è sempre un afflusso di aria fresca antagonista di quella calda che fa riscaldare il motore, perciò unendo un po' di freddo e di caldo creiamo una temperatura media a salire..solo che prima le percentuali erano diverse (ad esempio 70% di calore e 30 % di aria fredda) ora invece la percentuale si è alzata a favore della temperatura inferiore (ad esempio 55% di calore e 45 di aria fresca) so che lo sapete ma era tanto per chiarire..
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputation:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    quoto.
    Ho fatto 6km in città oggi, temperatura 13° è andata in temperatura al 5° kilometro.
    Per ora osservo e riporto quel che accade e la spiegazione offertami da TuningBoy la condivido.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    ben detto, l'aria in ingresso è determinata dalla corsa di aspirazione. Aumentano leggermente, a lamelle chiuse, le perdite di pompaggio e la turbolenza in camera di scoppio.
    D'accordo anche sull'EGR.
    Se impiega sensibilmente più dei 5 minuti da te detti, e se la temp non è stabile attorno ai 90°, è sicuramente, mettetevi l'anima in pace, una delle due termostatiche.
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputation:
    151.731
    una scatola qualunque
    due termostatiche? avevo capito che ce n'era una sola....
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputation:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    :-kma non t'avevo già risposto su questo?:biggrin:

    cmq, ecco chiarito tutto:

    [​IMG]

    le due parti incriminate sono:

    Valvola termostatica principale: n° 5, è inglobata in quel raccordo a manicotto.

    Valvola termostatica del radiatore EGR: n° 8.

    Direi di procedere prima con la sostituzione della n° 5, se il difetto persiste anche la 8 è da cambiare.

    E' possibile cambiarla da soli, ma dipende dal grado di manualità meccanica. Non è molto difficile, comunque. Dopo aver tolto i carterini e il ventolone viscostatico(se presente) montato sulla pompa vi si accede facilmente.
    Ciao:wink:
     

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