si ma è una cosa di poco senno se la lasciavo al minimo accesa per 15 minuti e partivo il fumo bianco doveva essere incredibile. infatti mi sa che la tolgo e la revisiono perche ho paura che se trafila piu olio dle normale mi distrugga la seconda turbina. il mio cambiare olio ogni 7 10 mila km gli ha allungato la vita, ma sicuramente a 2.2 bar non se la passa tanto bene . .
guarda che i trafilamenti d'olio non riguardavano le lamelle allora e nemmeno le guarnizioni che si rovinano. se la turbina trafila olio, non si ferma certo sulle lamelle chiuse. questo perchè la turbina se trafila, trafila prima dello sdoppiamento nel collettore di scarico.. addirittura prima dell intercooler. dunque i vapori d'olio vengono aspirati e convogliati nei condotti aperti,non in quelli chiusi, e aspirati immediatamente. probabilmente la perdita che notavi era la guarnizione collettore cotta,e ora in occasione dello slamellamento è stata sostituita,per quello che non perde più oppure, se hai eliminato anche l'alberino immagino che avrai chiuso il buco dove usciva, magari prima perdeva da li. (comunque,andando per un attimo off topic, la turbina non dovrebbe trasudare nessun olio...)
Scusate se vado un attimo OT: chiedo ai più esperti (vedi marzo e altri) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> chi mi può spiegare questo fenomeno? Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Nivola come ho scritto poco sopra, a mio parere è impossibile un ristagno di olio nel collettore in zona lamelle. dunque la fumosità sarebbe leggermente aumentata,ma in modo costante, (in caso di trafilamenti turbina) non credo possa ristagnare a ridosso delle lamelle. credo invece assai possibile che tali ristagni possano avvenire a regime minimo nella zona bassa del circuito, in prossimità dell IC, per poi venire aspirate quando acceleri maggiormente, dando luogo a fumosità accentuata
guarnizioni non le ho cambiate. la mia auto ha due turbine. non ho otturato nessun buco e il lavoro me lo son fatto da solo , come tutti gli altri del resto. eppure ti dico che da me è cosi , per la domanda sopra spiega tu che ne capisci. io son parecchio ignorante in meccanica.
non dubito affatto delle tue parole Conte. cercavo solo di capire da cosa potesse essere provocata esattamente quella perdita.. (la prima cosa che ho pensato è che prima la guarnizione non tenesse più molto, e avendo ristretto meglio le viti del collettore ora non perda più, ma è una mia supposizione)
il meccanico bmw mi dice: se una delle due turbine trafila olio , va sul intercooler e poi se lo risucchia il motore . se la lasci a minimo con le lamelle chiuse, le guarnizioni sforzano parecchio e l 'olio ti cade dal monoblocco. cosi vedrai che non ne vedrai piu olio. in effetti un pò di fumo lo fa, prima di meno ora di piu, specie se vado piano per troppo tempo. chiaramente ho lo scarico dopo turbine libero, se non un silenziatore verso l assale posteriore e lo scarico originale. fischia , ma la voglio smontare per vedere cosa ha. tanto la revisiono con poco .
non per difendere l'OT, ma almeno non si parlava di belle donne ma di argomenti prettamente tecnici (anche se OT) Cmq, da moderatore devo dire di ridurre l'OT
e dopo aver slammellato il mio ex 320 cd :wink:, adesso tocca al mio x3... spero di poterlo fare al + presto... ho una paura... ho già 92.000 km...
Le lamelle tolte non creano problemi, ma se i progettisti le hanno inserite e continuano metterle nei motori più recenti un motivo c'è, come ha ampliamente spiegato il buon Marzo nelle pagine precedenti! È una questione di impressioni personali e di modi differenti di affrontare lo stesso identico problema... Quello proposto da bumermini è una soluzione fuori dai soliti schemi, ma ha mio parere altrettanto valida!
la modifica di cui parli è anche meglio.. Ma la modifica proposta da bumermini non è di semplice realizzazione. slamellare lo fai da solo, o comunque lo fa qualsiasi meccanico. la modifica di bumermini no a meno che lo stesso bumermini non fornisca agli utenti le lamelle da lui costruite..
a chi mi potrei rivolgere in zona VARESE e provincia per slamellare il mio 320cd??? marzo tu conosci qualcuno di valido?
Eccomi qua ragazzi, anche io nel club degli slamellati, sono venuto a portare il mio piccolo ma grande contributo per incentivare questo tipo di intervento direi di importanza vitale per le nostre amate E46 (e non solo). Cercare di diffondere la cosa il più possibile per far vedere che diavolo hanno combinato su a Monaco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento Utente: Matti 320 Cd Socio n.: 156 Modello vettura: BMW 320 Cd E46 Carrozzeria: Coupe Cilindrata: 2.000cc Cavalli: 150 Modello motore: MN47? Credo sia questo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Classe inquinamento euro: Eruo 4 senza F.A.P Cambio automatico: Manuale a 6 marce Mese e anno immatricolazione: 5/2004 Chilometri attuali: 119.870 Chilometri allo slamellamento: 119.600 circa Commento su perdita freno motore: nulla, nemmeno me ne sono accorto. Commento su variazione consumi: identici a prima per ora. Commento stato lamelle quando rimosse: Su quattro lamelle, due erano già spezzate e pronte a prendere il volo, mancavano si e no 100 Km al disastro /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le ho dovute estrarre con le pinze. Impressioni personali: Auto molto più fluida in basso, niente più patema d'amino quando giro, molto più lungo il tempo di riscaldamento del motore, ok, qua da me fa spesso freddo, ma rispetto a prima, noto molto più tempo ad entrare in temperatura. Leggere incremento della rumorosità, specie attorno ai 2.000 Giri/min, quando attacca la turbina. Che sia lo scarico a 4 uscite? Non mi sembra, l'ho su da un anno e la rumorosità è aumentata da quando ho cavato le lamelle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fai prima a farti un giro dai meccanici vicini a te. gli accenni la questione e gli chiedi se gli è già capitato di slamellare il bmw se vedi che è restio lascia stare. se capisci che ha già fatto altre volte l'intervento gli chiedi quanto vuole. non serve un meccanico particolare, non c'è tanto da sbagliare. qualsiasi meccanico è in grado. solo che se non lo ha mai fatto ci mette di più a capire come agire, e spendi molto di manodopera. se lo ha già fatto invece sa già come procedere velocemente.
Grazie Mattia per il tuo contributo e benvenuto socio n.156 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS dato che si erano staccate due lamelle (che grazie a Dio non sono arrivate a fare danno) ho inserito il tuo post tra quelli dei danni causati dalle lamelle.
Se vuoi ti mando il link che riporta al mio 3D, dove si vede tutto l'intervento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille Peppe /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />