..ma no,si citano le proprie esperienze...........pero' e' bene far tesoro pure di quelle degli altri.......io ho risolto un sacco di problemucci a kiede in giro per il forum,....mo' vado va'.....notte a tutti i slamellati!!!!!!!!....eppure a ki se le tiene!!!
vedi un pò... ....che non vengono accettate....che ne sai ? ne ho fatto talmente tesoro che le ho levate..... scusa beppe....
Abbiamo scritto troppo su questo argomento, non mi ricordo neanche l'anno in cui le levai e come andava prima. Posso dire che da quel giorno ho un problema in meno e non ci penso piu'. Apprezzo e leggo sempre volentieri gli scritti tennici sulle lamelle, mai ritornerei indietro in una improbabile ricostruzione fai da te.
scusami pierbmwhonda, ma io accetto volentieri le tue impressioni. mi sono limitato a dire che probabilmente si tratta appunto solo di impressioni, ho cercato di chiarire anche il perchè di certe modificazioni che per forza di cose avvengono nel funzionamento del motore. non ho velleità di sminuire le impressioni di nessuno. solo che il funzionamento del motore endotermico non è determinato dalle impressioni. una modificazione del genere ha per forza di cose gli effetti che ho spiegato questo indipendentemente dal fatto che tu o io notiamo o meno miglioramenti o peggioramenti ho solo riportato alcune considerazioni tecniche, pensando che potessero risultare utili a chi si pone interrogativi circa il funzionamento del dispositivo in questione.. infatti molti si accingono alla modifica ma non hanno bene in mente nè cosa sia il dispositivo, nè a cosa serva, nè quali modificazioni (peraltro di esigua entità) la rimozione di tale dispositivo comporti. mi sembra che non ci sia nulla di male in questo. non mi pare di aver dato del bugiardo a nessuno,e non lo penso nemmeno.. se ho dato questa impressione (ma non credo)mi scuso. ma ripeto; le mie considerazioni non sono frutto di qualche mia personale convinzione, sono bensì semplici considerazioni tecniche sarebbe come domandarsi se il motore possa funzionare nello stesso identico modo eliminando o meno ad esempio il catalizzatore.. sicuramente ci sarebbe anche chi afferma che non cambia nulla perchè non ha notato variazioni di sorta. ma è fuor di dubbio che se metti il motore al banco le curve caratteristiche che risulterebbero dai grafici sarebbero diverse. dunque io non dubito delle impressioni di nessuno. ribadisco solamente che non è possibile in alcun modo che il funzionamento sia il medesimo eliminando o lasciando le lamelle (lo ribadisco solo,perchè non è una cosa che dico io; lo dice qualsiasi testo scientifico di motoristica...) mi scuso per l'off topic necessario ad evitare ulteriori flame. ritengo invece che le citazioni tecniche sul funzionamento delle lamelle e relativi effetti sul motore non siano affatto off topic. (a meno che da questo momento possa postare solo chi è membro degli slamellati oppure che da questo momento si possano postare solo ed esclusivamente impressioni sul dopo slamellamento)
è indubbio che tecnicamente cambi qualcosa ma per chi ancora non l'ha fatto e vorrebbe farlo gli si sta dicendo che al lato pratico non cambia nulla e questo ha un senso continuando a digli che qualcosa cambia e se le tiene o le ricostruisce in modo artigianale e se si staccassero io quel motore non ce l'ho sulla coscenza.... Ripeto ne ho provate altre di amici qui sul forum 2.0 e 3.0 non fumano non hanno buchi di erogazione vanno bene....!!!!
Quoto e vi ricordo un bel reportage sull'argomento di "bumermini" che potete trovare qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227154-Reportage-Collettore-aspirazione-fai-da-te-(rifatte-lamelle)&p=5805338#post5805338
Addirittura le lamelle tolte ora creano problemi e bisogna ricostruirle. Menomale che tutto ciò che ho sempre modificato e' stato sempre consiglio di bmw
oh mio Dio..... nessuno ha detto che senza ci sono problemi... ma "con le lamelle" PER ME ci sono miglioramenti......
penso sia chiaro che i miei interventi non erano volti a sconsigliare tale modifica... ho specificato che l'ideale sarebbe tenerle , ma la casa madre ha costruito questo dispositivo in maniera poco affidabile. l'ideale , invece che eliminare il dispositivo sarebbe renderlo affidabile. qualcuno ha anche suggerito come. chiaramente si tratta di un lavoro complesso,che per chi non è in grado di farselo da sè, è quindi probabilmente una opportunità poco realistica. e forse anche per chi è in grado,ma valutando il lavoro da fare e i vantaggi,reputa più pratico eliminare il dispositivo, in quanto le variazioni sono quasi impercettibili.(come ho specificato) ho specificato pure che se le avessi avute,probabilmente le avrei tolte anch'io, sebbene in grado di modificarle o ricostruirne di nuove,reputando che il lavoro richiesto per la ricostruzione non vale la candela. mi sembrava giusto però spiegare che questo dispositivo una funzione ce la dovrebbe avere,e ho spiegato quale.(spiegando tecnicamente quali potrebbero essere le differenze riscontrate e perchè ) questo solo per informare chi è interessato alla questione.
miglioramenti di cosa? ho fatto in varie bmw piu di 1 milione di km , su questa ne ho fatti 50 mila in un anno e togliendo le lamelle mi va praticamente uguale. le differenze le ho notate soltanto bucando fap e kat(tutti insieme sono sulla mia x3sd) che l'auto consuma 1,5 km litro meno. per il resto qualsiasi cosa modifico sul auto è sempre sotto occhio di bmw. forse ti servono quando la spegni o forse servono per quando la lasci al minimo e stanno chiuse per farti colare tutto l'olio sul monoblocco se la turbina trafila un pò d'olio dato che le guarnizioni gonfiano a dismisura .....................
il 535d a freddo borbotta, poi dopo un paio di minuti è molto piu silenzioso del 530d(le ho avute entrambe ma il 535d lo preferivo ). poi senti anche qualche esperto, perche io non son meccanico ho solo la fortuna di avere un signore bmw dietro le spalle e non son come me che sistemo 2 auto, ne fanno 2000 , qualcosa capiranno.
..............guarda,....io nn ho nessun prob....solo ke vedevo il monob. sporco...e nn mi spiegavo come poteva essere.....oltre che quell'olio li'....poi si affila e goccia un po'.....circa una goccia a terra ogni 2 settimane.......pero' tutto il resto e' pulito.....mo' so' ke e' quello......e al prox tagliando....cambio guarnizioni della turbina e dei suoi tubi.....e evito de fa' scalda' la makkina al minimo!!!!.........
senza lamelle la puoi lasciare in moto al minimo un mese............non perde niente. hai voglia di cambiare guarnizioni nel collettore.........prima o poi gonfiano e riperde. il 535d aveva il brutto vizio di buttare piu vapori del normale dalle turbine e sporcava di piu il collettore. io avevo il sistema , 5000 giri che serve di additivo pulisci collettore. saluti e buona slamellata
ciao Conte. non ho mica ben capito,ma in pratica l'auto trasudava olio e dopo aver slamellato non fuma più; dunque trafilerebbe a causa delle lamelle.. non è che il motivo è un altro? forse il fatto è che per slamellare hai smontato il collettore e hai sostituito le guarnizioni,o avendo ristretto bene le viti del collettore ora non trafila più? oppure il trafilamento avviene da un'altra parte, che so, da dove esce l'alberino che le comanda.. lo chiedo perchè mi sembra strano.
la turbina piccola sudera un pò di olio piu del normale , se la lasciavo al minimo l auto con quelle diavolo di lamelle, mi sporcava sempre il lato monoblocco perche quel olio rimaneva li , le lamelle chiuse gonfiano le guarnizioni che non tengono piu e l olio cala cala e cala........ ora senza sistemare nessuna turbina, senza cambiare guarnizioni, non trafila piu nulla. tra l altro lo stesso problema c'e' sui tubi turbine quando parte la rigenerazione, gonfiano tutte cose...... bucato fap e kat , tolto rigenerazioni e risolto un altro problema. molto rudimentale come spiegazione ma non son un tecnico bmw, al massimo ne conosco giusto una dozzina.
dunque adesso l'olio non si fermerebbe più sulle lamelle, impedendo il deteriorarsi della guarnizione,ma verrebbe risucchiato dal motore. quindi il livello cala ugalmente, giusto?