Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    tipo ??? ah no già non guidi....
     
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    esatto ho trovato cambiamenti da passeggero.....
     
  3. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    non li ha trovati nessuno....va bè quando ti passano i crampi alle dita lo farai sapere al forum....
     
  4. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    :eek:

    mmmm mi sa che ti sbagli, tanti dicono che non si senta tanto il "freno a motore" quando passi da una marcia ad un altra, o il fumo e altre cosette.... poi ognuno fa ciò che vuole ovviamente... !! inolte con un circuito d'aspirazione pulito cambia l'erogazione !!! molto + lineare e forte !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  5. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    prima dici che HAI trovato cambiamenti poi parli di altri...deciditi...siamo in 155 e i resoconti che ho letto e le auto che ho provato oltre la mia dicono altro....
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bè... l'aggettivo "Molto" mi pare un poco esagerato...

    che l'erogazione cambia è certo (se verifichi le curve di coppia sono certamente diverse)

    che le variazioni siano avvertibili è soggettivo,e comunque oltre che esserci solo a determinati regimi e carichi, sono lievi..
     
  7. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    guarda che quello che ho scritto ora lo ho letto qua sul forum !
     
  8. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    e aggiungo anche che il "borbottio" che si sente quando la si accende è quasi totalmente sparito e vibra di meno.. e non fuma niente !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non mi devi convincere che vi siano effettivamente delle variazioni..

    ho solo obiettato sul ""Molto""..

    parlavi ti vantaggi in termini di fluidodinamica.

    considerando per prima cosa che tali vantaggi si tramutano in miglioramento della resa solo ai regimi elevati,

    vi è da considerare che le lamelle aperte costituiscono un'ostruzione al passaggio dei flussi in una percentuale risibile,confronto alla capacità di tutti gli 8 condotti (tanto più che 4 liberi erano e liberi sono..)

    se il motore ha una certa capacità respiratoria (riempimento volumetrico), e i suoi condotti di aspirazione sono sufficientemente dimensionati, aumentandone la capacità di passaggio non aumentiamo necessariamente la resa,perchè il riempimento volumetrico di cui è capace il motore rimane lo stesso.

    altro discorso è se i condotti fossero in origine sottodimensionati;

    oppure se modifiche al motore,o alla sovralimentazione, abbiano aumentato le capacità respiratorie del motore.

    in quel caso ogni ostruzione eliminata rappresenterebbe un vantaggio.

    parlare di notevoli migliorie grazie ai vantaggi in termini di fluidodinamica dovuti alla rimozione delle lamelle mi sembra dunque esagerato.

    tutto qui...

    mi pare più plausibile che un autista attento possa semmai avvertire delle differenze di erogazione ai bassi regimi a medio -alto carico,avendo eliminato la funzione di parzializzare i condotti secondari. (ma semmai in negativo)
     
  10. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    si, sono d'accordo che molto è esagerato... ma insomma, è intuibile

    giusto, mi hai fatto ricordare pure che spinge forte anche dai 3.5 in su !
     
  11. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    convinti voi....
     
  12. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    Pier non si parla di convinzioni, si parla giusto di cambiamenti che ci sono o che ci posso essere in situazione differenti.. tutto qua !! non detto mica legge ci mancherebbe....
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non ho detto mica nulla di opinabile..

    le modificazioni non possono che esserci...

    se su di un motore 16 valvole che ha un sistema di parzializzazione dei condotti secondari, tu elimini le valvole parzializzatrici , è matematicamente impossibile che non vi siano differenze...

    il fatto che tu non le noti non vuol dire che sul tuo motore non ci siano.

    ma questa non è una mia convinzione, è una cosa certa, anzi certissima.

    sarebbe come dire che una distribuzione 8 valvole sia la stessa cosa di una 16 valvole (su un identico motore)

    è CHIARO che è IMPOSSIBILE---
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Onde evitare di discussioni di questo tipo dal carattere prettamente soggettivo, avevo istituito un form dove ogni socio potesse esprimere la propria personale opinione.


    Nel primo post c'è la lista dei soci ed accanto, dentro le parentesi quadre, vi è riportato il numero di post dove sono riportare le impressioni personali.


     


    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  15. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    ma no non ci sono discussioni... solo opinioni :wink:
     
  16. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .....io ritengo....ke francy ha ragione a dire ke sente piu' spinta alla sua...non dimenticate ke aveva la erg completamente ostruita da incrostazioni,.....levata quella,...e' cambiato molto,...anke perke' lui le lamelle nn le ha levate,....le ha ricostruite,quindi......per quanto riguarda le lamelle puo' esserci solo l'ottimizzazzione della funzione delle stesse in quanto nn hanno piu' gioco ke arriva a 2,5mm nelle situazioni piu' comuni....poi se rompono.....,tutto il resto lo da' la pulizia ke ha fatto nei condotti!!!....e cmq....un mio amico col 320d e46..lo ha fatto....e va' meglio......pero' perke' me pare ke nn si aprivano piu' bene.....quindi......ki nn avverte migliorie vor di' ke stavano bene!!!
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,certo.

    se rimanevano mezze chiuse è probabilissimo che ora vada meglio..

    idem per la egr incrostata..

    infatti spesso è difficile riscontrare i reali cambiamenti, in quanto l'operazione è eseguita contestualmente ad altri interventi, come ad esempio pulitura del collettore di aspirazione, o dell egr,se non addirittura la sua esclusione; tutte cose che migliorano il fuzionamento rispetto a prima)

    la prova andrebbe fatta slamellando un motore perfettamente pulito e in ordine, non facendo nel contempo nessuna altra operazione di manutenzione o modifiche..
     
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ..infatti per franci quasi sicuramente il beneficio e' nella erg........vatte a vede' come stava......del resto ki a motore ok leva le lamelle se e' maniaco lo avverte entro i 2000,poi se si aprivano bene....nn si sente nulla.....forse appena nel freno motore in quanto kiudendosi le lamelle era piu' accentuato!!!!
     
  19. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ciò che feci io...ma qui tutti professori....
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè dici così?
     

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