perfetto era esattamente quello che cercavo in una discussione mai più ritrovata e che ci eravamo scontrati tempo che fù.. Ottimo. Rep+ già data :wink: Interessante il discorso che ciò che si rallenta è solo la salita della temperatura del liquido..
grazie Matte, ora si può tornare credo all argomento delle maledette...(io seguo solamente,visto che non le ho...)
grazie Conte non ti eri espresso poi tanto male.. sono intervenuto solo perchè vedevo che la discussione volgeva altrove, allora prima di riempire 10 pagine con domande sulla egr,ho pensato di riunire tutti i dubbi in un solo post..
credo che per entrambe le modifiche le differenze sono veramente minime; tuttavia SI, eliminando le lamelle elimini quel piccolo ostacolo che creavano anche da aperte,dunque teoricamente il flusso sarebbe maggiore (sfruttabile solo agli alti regimi) viceversa ai bassi il motore potrebbe peggiorare leggermente. per la egr,considera che funziona veramente solo in determinati regimi e carichi, quando schiacci perchè hai bisogno di prestazioni sei su di giri,e l'egr verrebbe già esclusa anche se funzionante.. credo che si tratti di modifiche veramente di poca entità sotto l'aspetto prestazionale. senti di più la differenza tra una giornata calda e una piovosa..
Questo sicuramente ! Era la risposta che volevo . Infatti forse l'unica modifica che fa bene e nello stesso tempo male ,e', bucare il FAP e Non aumentare la mappa ai bassi giri perché si perde parecchia potenza . Cosa fai nella vita ? Sei molto preciso !
bravo marzo!! sei appassionato e molto preparato!! in ogni caso il "falegname" è un lavoro di tutto rispetto, preoccupa di più un meccanico che lavora da falegname
Bella spiegazione! Difficile trovarti impreparato sull'argomento motori. Comunque mi spiace, ma non credo molto alla storia del falegname (lavoro di tutto rispetto, ne ho tre in famiglia...), ma hai delle conoscenze tecniche troppo precise e "aggiornate" per essere vecchie reminiscenze scolastiche!!!
Alla BMW per sapere meta delle cose che sa lui devi interpellare 25 Meccanici e 10 pc accesi . Comunque sta lancetta temperatura a me A 2000 giri sta sempre bassa . Ho trovato la mappa da azzerare sulle edc16 c39 per l egr . Almeno a che si tolgono le lamelle si fa lavoro pulito ! Anzi completo
Grazbazz, perchè dubiti? faccio davvero il falegname (da oltre 20 anni) è che da ragazzino sognavo di fare il meccanico di qualche squadra corse importante.. Poi nella vita le cose non sempre vanno come vogliamo, e alcune vicissitudini mi hanno portato a cambiare professione. chiaramente i motori rimangono una mia passione.. comunque se fai caso, nei miei post si denota una scarsa conoscenza di tutto ciò che riguarda la gestione puramente elettronica del motore, perchè negli anni 80 (quando studiai meccanica),non esisteva quasi in ambito automotive. se fossi un meccanico dovrei invece conoscerla molto bene.. è solo che mi diletto ancora in qualcosina,specie sulla mia auto o sul furgone di lavoro. a questo proposito leggi qui; per diletto cosa ho fatto (le foto sono state fatte in falegnameria) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?222799-Mitico-Ciao-Piaggio-anni-80&highlight=mitico+ciao+anni+80 (è l'ultimo OT però..)
Ottimi i chiarimenti sull'EGR ho letto anche che alcuni l'hanno parzializzata o chiusa completamente, oltre a togliere le lamelle, in modo da diminuire al massimo quelle incrostazioni che nel tempo riducono le sezioni dei passaggi nel collettore di aspirazione e nella testa motore.... ma come l'hanno chiusa?
dalla mappa azzerano dei valori , vediamo se pomeriggio posso postare la foto della mappa con le sue modifiche. le mappe le leggi con console o via OBd o via che smonti centralina e la metti in bdm sulla piastra. poi per modificarla serve bravura. Stranamente oggi , dato che ho una diagniosi ed ogni tanto vedo lo stato errori , vedo su uno dei miei due X3, che spunta EGR OFF, ed io non l'ho mai disattivato, magari in conce l 'avranno fatto.
Autonomia carburante Scusate, vado un attimo OT. Mi ha colpito la foto della firma di Conte, con l'autonomia della sua X3 3000 sD e ho deciso di "rilanciare" con l'autonomia della mia 330 Cd: Fine OT
Penso di aver avuto solo tale autonomia la volta che ho fatto il pieno a San Marino e sono tornato verso l'a14; diciamo 20km di discesa.
Questo risultato l'ho realizzato ieri sera tardi, tornando a casa (ero a circa 20 km). Dopo aver rifornito, il BC mi segnava 998 km. Allora sono ripartito, ho piazzato il cruise a 90 km/h in 6a e l'autonomia (complice anche laseenza di traffico) invece di diminuire, è aumentata fino a raggiungere quel valore!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />