Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 160 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No calma, anche il mio sensore è infondo (verso l'abitacolo) e nella parte bassa, ma i flap erano dell'ultimo tipo, vedi avatar

2. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    No no anzi.. complice il fatto che e ferma 6 giorni su 7

3. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    oggi ho controllato...praticamente laterale al collett lato destro in corrispondenza del 5°-6° cilindro c'è uno spinotto tipo questo...è il sensore turbo?

è visibile anche senza togliere il pannello bmw

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A me non sembra .

L hai tolta la copertura piccolina ?

5. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il sensore turbo è attaccato al collettore mi sembra, c'è un robo rotondo che esce e su questo c'è attaccato lo spinotto. Cmq si, verso il 6° cilindro in fondo. lato guidatore.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ED91&mospid=47643&btnr=11_3600&hg=11&fg=40

6. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    la foto è di uno spinotto simile,nn di quello vicino al collettore...quello nn riuscivo a fotografarlo...

cmq si c'era questo spinotto attaccato in corrispond del 6° cilindro ed era visibiliss...quindi ho il collettore modificato,ma al tagliando si controlla e ripulisce tutto e all'occorrenza saltano anche le alette...vedrò le condizioni...

7. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
  8. DERKOMMISSAR

DERKOMMISSAR Kartista

138
    3
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.671
    BMW X5 V8 M SPORT
    Qualcuno di voi ha rimappato al fine di farsi escludere l'EGR e ridare un po' di vita al motore?

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non e' facile via mappa disattivare l egr

Comunque forse meglio stare in tema

10. DERKOMMISSAR

DERKOMMISSAR Kartista

138
    3
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.671
    BMW X5 V8 M SPORT
    Per rimanere in tema di slamellamenti e prevenzione incrostazioni: chiedevo se qualcuno può raccontare la sue esperienza con la mappatura e l'eventuale disabilitazione della modulazione valvola EGR, dato che ho letto che oltre alle lamelle sarebbe bene fare anche quello per non avere più a che fare con simili morchie e trafilaggi in zona collettore aspirazione. Così almeno ho letto in giro per il web.

Levare le lamelle è bene ma andrebbe fatto altro per evitare di intasare come abbiamo visto in molte foto postate.

11. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    Io le lamelle le sto ricostruendo in acciaio.. come ha fatto un utente !

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si può disattivare tramite mappa, via bdm , individuando l'indirizzo (secondo le capacità del mappatore) per l'appunto l'egr.

nella mia x3sd motore uguale al 335d per intenderci non ho trovato morchia, di solito ogni tanto stacco il tubo intercooler e guardo un pò dentro con una lampada.

quando vado piano la farfalla del corpo farfallato , presente sugli euro4, si sporca un pò, se corro , torna lucida come uno specchio.

13. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    infatti per evitare incrostazione e cattivo odore quando ti fermi al semaforo è sempre consigliabele una bella tirata..(nel senso di tirare un po le marce)...

14. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A chi ha chiuso l'egr: ma non vi fà poi una fatica bestiale ad andare in temperatura?

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A me già senza kat e FAP ogni mattina se non trovo salite ci mette 10 km

A salire . Ma se vado sempre a 2000 giri e' uguale , sempre bassa mi sta .

Prima quando avevo il kat FAP subito saliva .

16. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io per quei 20k km che ho tenuto l'egr chiusa al 90% circa, da un 4-5 km attuali, ci metteva un 6-7 km di questo periodo in inverno.

17. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    hai ragione, però fuma quasi niente.... bella la foto in firma....a quando l'evento?

18. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La mia è una euro 4 ed ho fatto parzializzare l'egr al 40% direttamente in conce tramite centralina(dapprima hanno storto il naso, poi dopo il giro di prova il capo officina sorrideva sotto i baffi).

La macchina ora è leggermente più reattiva e fuma di meno... Non ho notato nessuna differenza per andare in temperatura...

Ma scusate la domanda, che c'entra la temperatura con la valvola egr?

Questa rimanda in circolo i gas di scarico anche a motore freddo?

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In teoria immettendo più aria pulita e più ossigeno in camera , aumenti la temperatura del aria stessa .

In pratica lo staccano tutti e nessuno si lamenta .

Tra l altro a gas a manetta sta sempre chiuso e quando lavora credo faccia da 5 a 15% di ricircolo

20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non esattamente

l'aria aspirata si presenta più calda con EGR funzionante,perchè è miscelata coi gas che sono caldissimi.

infatti tale dispositivo viene adottato proprio per ABBASSARE la temperatura della combustione,per ridurre i NoX,che si sviluppano maggiormente al crescere delle temperature

eliminandola, l'aria asirata è più FREDDA

è durante la combustione però che si sviluppa PIU' calore,grazie al fatto che la miscela è più ricca di ossigeno

dunque è improbabile che il MOTORE (inteso come testata e monoblocco) si scaldi in ritardo escludendo l'EGR.

quello che notate dalla lancetta è solo un ritardo del LIQUIDO di RAFFREDDAMETO a scaldarsi,non delle parti metalliche del motore..

questo perchè bloccando la EGR, non vi è più passaggio di gas attraverso il suo scambiatore di calore,che per abbassare la temperatura dei gas bollenti,cedeva calore al liquido di raffreddamento.

se le nostre auto avessero un termometro per l'olio ,vedremmo che con egr esclusa, l'olio andrebbe in temperatura forse anche prima..

------------------

escludendo la EGR,però non si può nemmeno parlare di un aumento delle temperature sviluppate in camera di scoppio;

o meglio:

la temperatura media aumenta grazie al fatto della miglior RESA TERMODINAMICA,(quindi della potenza sviluppata a pari carburante iniettato)

quindi nelle stesse condizioni (stessa quantità di carburante,ovvero stessa posizione del pedale acceleratore),abbiamo prestazioni migliori.

se invece volessimo erogare la stessa potenza,avremmo bisogno di schiacciare meno l'acceleratore,dunque le temperature in camera ritornerebbero a diminuire (ma avendo bisogno di meno carburante,in quanto le condizioni di combustione,e quindi la RESA sarebbero migliori)

in sostanza non si può parlare di aumenti o ritardi nell entrata in temperatura.

l'unica temperatura che si alza più lentamente è quella del liquido di raffreddamento,per il fatto che non viene più aiutato dai gas bollenti in transito dallo scambiatore, ma sia il metallo del motore che l'olio si scaldano normalmente

E' vero anche che la differenza tra egr attiva o esclusa è minima,e è davvero nell ordine del 10%

inoltre è presente solo a determinati regimi e/o carichi (in pratica solo quando vai piano piano)

il problema è che i gas di ricircolo che vengono aspirati, si mischiano con i vapori provenienti dal circuito di ricircolo vapori olio,creando una vera morchia appiccicosa,che alla fine si deposita lungo il percorso,compromettendo chiaramente anche il movimento delle lamelle,già delicate per natura.

penso che solo i gas provenienti dalla egr non farebbero alcun deposito

e nemmeno i soli vapori d'olio farebbero nulla

ma la miscelanza di entrambi crea i famosi depositi che vediamo nelle foto.

appare evidente che per evitare imbrattamenti dobbiamo eliminare uno dei 2 ricircoli.

eliminare quello dei vapori olio è sotto il profilo ambientale la peggiore delle soluzioni;

dunque per evitare le morchie opterei per l'eliminazione dell EGR, considerato anche che il suo intervento è come ho spiegato limitato solo ad alcuni range di funzionamento del motore (normalmente è già chiusa,specie se non si viaggia solo in colonna..)

(mi scusino i moderatori per il lungo OT, ma da ieri noto che la discussione ormai volgeva verso il tema EGR,con la riproposta dei vari quesiti,con la premessa di diventare infinita..

ho pensto di specificare i un sol post i vari aspetti,in modo da accorciare l'OT, e riprendere la discussione parlando del tema principe,ossia le lamelle)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina