Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 159 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora perche molti dicono i pro sono .........

    i contro sono perdita 80% freno motore........

    ci ho fatto 30 mila km con un auto e non so che freno motore ha prima e dopo?

    ho pure quella manuale che ha le lamelle che in teoria ha piu freno motore...........anche se la mia Sd ha il convertitore che sta sempre chiuso appena superi i 60 o dalla seconda a 2200 giri circa quindi non è il solito cambio che trascina in discesa .

    ri mistero
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se vi è una perdita di freno motore (chiamiamola impropriamente così)è perchè la gestione elettronica dell iniezione non riesce a regolare come dovrebbe la mandata..(diciamo che l'auto rimane un pelo più accelerata di come dovrebbe fino a che il cut-off non interviene

    il freno motore(quello vero) è dato dalla compressione nei cilindri,che quando non alimentati agiscono come un freno,perchè i pistoni si trovano a dover comprimere l'aria aspirata.

    infatti se si desidera ottenere il freno motore,si agisce parzializzando il flusso delle valvole di scarico,non di aspirazione (come nei camion)

    una macchina diesel ha come minimo una volta e mezza il freno motore di quella di analoga cilindrata a benzina,proprio grazie al maggior rapporto di compressione.

    ma questo effetto non è ricercato,ma caratteristica della tipologia di propulsore.

    se fosse ricercato (a che pro?) verrebbero adottati sistemi per aumentare il freno motore anche sui benzina..

    le lamelle servono solo per unire i vantaggi di un motore 8 valvole e quelli di un plurivalvole.

    l'8 valvole ha più resa ai bassi regimi, mentre i plurivalvole danno il meglio agli alti regimi.

    parzializzando i condotti secondari (ai bassi regimi) il motore funziona come un 8 valvole, quando le lamelle si aprono diventa un 16 valvole
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Concordo con te !

    Ora ci siamo !
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io cmq, che sono stato uno dei primi qui sul forum a levare le lamelle - quindi niente effetto placebo dato dall'aspettativa/lettura di commenti - Vi dico che un minimo di calo di freno motore c'è stato, e per fortuna dico, in particolare nel passaggio seconda terza. Parliamo di veramente poca cosa cmq, percepibile solamente da chi usa sempre la macchina, e da chi è un pò "maniaco"..
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene! Riempite il form così vi inserisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ecco perché ho creato questa specie di questionario, così ognuno può dire la sua dato che per lo più sono dati soggettivi.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho detto che è un effetto placebo..

    è possibilissimo che vi sia una variazione..

    precisavo solo che il freno motore è dato dalla compressione, mentre la variazione riscontrata è probabilmente una conseguenza di una modificazione della gestione iniezione.

    perchè taluni sostenevano che tali lamelle avessero proprio lo scopo di ""frenare" il motore in rilasco.(mentre la funzione è altro)

    non dubito che venga riscontrata una sorta di diminuzione del freno motore (anche se forse non è il termine corretto)
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi non è strozzando l'aria in ingresso che il motore rallenta?

    Ma dici neanche sui benzina?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria un po si, ma non si tratta di freno motore.

    se ti riferisci alle lamelle in questione,va considerato inoltre che parzializzano i condotti secondari, mentre gli altri rimangono aperti.

    in realtà il principio è quello di ridurre la sezione di passaggio dei gas freschi,aumentandone così la velocità.

    (ma è una spiegazione molto approssimativa. approfondire qui la questione ci porterebbe off topic)

    comunque si, anche auto a benzina adottano sistemi di swirl per variare l'ammissione(per i benzina è però diverso,perchè lavorano inseguendo il rapporto stechiometrico. [altro tema che ci porterebbe off di brutto..])

    credo che l'effetto di freno motore variato che notate sia dovuto alla DDE,che comanda l'iniezione come se ci fossero ancora le lamelle,quando in realtà i flussi sono leggermente variati

    (sinceramente credo sia anche più piacevole, a me quel calare repentino di giri al rilascio tipico del diesel non piace molto..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ok..

    si anche a me, avevo scritto per fortuna che è calato quell'effetto..
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Comunque sia la cosa più bella e':

    Zona centralina candelette tutte le BMW che ho avuto hanno sempre sudato olio dal collettore , lasciandola in moto al

    Minimo o ai semafori , adesso finalmente non ce nulla e le guarnizioni nuove ai tempi cambiate su altre non hanno mai risolto .

    Un bravo a chi ha inventato sto topic!

    E ripeto macché di plastica ,se ne parte una sbuca un pistone !
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cmq penso non esista un diesel attualmente che non le monti...
     
  12. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    si tutte le diesel recenti le montano e tutte danno problemi di vario genere...al prox tagliando mi sa che saltano pure le mie....
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se hai il sensore turbo sopra a destra è il collettore modificato , nuovo.

    se hai il sensore dietro il collettore è quello con le lamelle in ferro se non ho capito male.

    taglia taglia. mannaggia a me che non ho foto!
     
  14. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    non so distinguere un sensore turbo è un anno che provo a capire...

    cmq so che è il collettore quello liscio e che l'auto è euro4 e che è di 8/2004...

    quindi 99% dovrebbe essere quello modificato
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ti dico alla semplice , smonta coperchio motore, guarda il collettore bene, di sopra nel angolo a destra che uno spinotto identico a quello del flauto del rail vicino al egr.

    se non c'e' è dietro.

    il cavo turbo è sempre o 3 o 4 fili di solito nel bmw 3 fili. non puoi sbagliare. i cavi a due fili non sono mai turbo secondo me perche non hanno positivo,massa,segnale .

    se è messo dietro non ha questo spinotto l'incastro identico allo spinotto del rail, ha una molletina grigia in ferro ma è messo dietro al collettore stesso.

    questo sopra è orizzontale. fammi una foto in caso e ti dico.

    saluti
     
  16. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    [​IMG]

    tutto questo a 110 mila km....
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma vai piano ?

    ecco perche quando dissi al mio amico la mia è sporca, in pratica aveva il velo nero, con il compressore sarebbe volato via subito, mi disse tu non hai visto mai un egr sporca e manco un collettore. ora capisco!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia era tale e quale a 92 mila..

    comprai l'auto da un signore anziano che andava piano.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La mia 320 d ex dopo 360 mila mai pulita

    Sara che il 44 incide !
     
  20. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    mado 360k km?e le lamelle?hanno tenuto?
     

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