Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 158 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Benvenuto socio n.153

    Benvenuto socio n.152
     
  2. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputation:
    162
    BMW 320d e91
    ho appena rimesso in moto la mia dopo lo slamellamento....che dire sembra uguale a prima, sono sicuro che manterrà queste caratteristiche x molto tempo adesso!!

    Ne ho approfittato per sostituire i filtri vari che ho incontrato e lavare il collettore e l'EGR ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. DERKOMMISSAR

    DERKOMMISSAR Kartista

    138
    3
    3 Marzo 2009
    Reputation:
    1.671
    BMW X5 V8 M SPORT
    Ciao a tutti, ieri sulla mia X3 2.0d 150CV 90.000km in occasione della sostituzione di tutte le candelette (3 erano andate) ho pulito EGR e collettore aspirazione.

    L'EGR era quasi completamente tappata dalle incrostazioni e i collettori di ogni singolo cilindro erano di sezione dimezzata per incrostazioni che vi si erano accumulate.

    Le lamelle erano totalmente ricoperte di sporcizia e ci sono dovuti diversi lavaggi per farle tornare a lavorare libere senza materiali estranei di mezzo.

    (questo lavoro di pulizia andrebbe fatto d'ufficio ogni 50mila/60mila km, anche prima volendo)

    Per ora ho pulito ispezionato e rimontato tutto come originale, cmq vorrei acquistare al più presto i 4 tappi per eliminarle del tutto.

    -Qualcuno li ha già comprati e dove?

    -Ho sostituito il fluido del ripartitore della trazione circa 800cc, ma vorrei sostituire anche i fluidi di cambio e differenziale, qualcuno l'ha fatto e conosce le rispettive quantità?

    -non ho sostituito il filtro vapori olio, dove è posizionato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.644
    11.107
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caro

    :mrgreen:Per i grassettati, usando la funzione "Cerca", troverai moltissime discussioni in merito.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..Nivola..grande!

    falco...bei tempi!!

    [​IMG][​IMG]
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    OT

    Grande Falco!!!!!
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    sotto il filtro aria sulla mia.

    circa 1.6/1.7 per il cambio, 1.4 per il differenziale. dovrebbe essere la stessa quantità.

    Rimango così :eek: quando leggo delle incrostazioni ecc, la mia a 50k km era perfettamente pulita (egr), strato di fuliggine/mista oleosa, si tirava via con un pezzo di carta, zero incrostazioni, idem i flap e il collettore... è una €3 o 4??
     
  8. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputation:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Utente:alfredo inuso


    Socio n.: 154 ....credo...


    Modello vettura: 530d e60


    Carrozzeria:berlina


    Cilindrata:2993


    Cavalli:218


    Modello motore: m57tud30


    Classe inquinamento euro:3


    Cambio automatico:nooo


    Mese e anno immatricolazione: marzo 2004


    Chilometri attuali:161000


    Chilometri allo slamellamento: 150000


    Commento su perdita freno motore:quasi impercettibile


    Commento su variazione consumi:nessuno


    Commento stato lamelle quando rimosse:no comment(foto)




    [​IMG]

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
  9. DERKOMMISSAR

    DERKOMMISSAR Kartista

    138
    3
    3 Marzo 2009
    Reputation:
    1.671
    BMW X5 V8 M SPORT

    Grande Falco, bellissimo sound, bel periodo...

    Il mio nick a parte qualche incrocio è ispirato giusto da questo brano.:mrgreen:
     
  10. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputation:
    162
    BMW 320d e91
    Anch'io voglio il numerino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Utente:Cecca81

    Socio n.: 155

    Modello vettura: 530d e61

    Carrozzeria:station

    Cilindrata:2993

    Cavalli:218

    Modello motore: nc71

    Classe inquinamento euro:4

    Cambio automatico:si

    Mese e anno immatricolazione: febbraio 2005

    Chilometri attuali:134000

    Chilometri allo slamellamento: 133000

    Commento su perdita freno motore:sensibile

    Commento su variazione consumi:nessuno

    Commento stato lamelle quando rimosse:abbastanza sporche ed unte

    Sciaoooo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. DERKOMMISSAR

    DERKOMMISSAR Kartista

    138
    3
    3 Marzo 2009
    Reputation:
    1.671
    BMW X5 V8 M SPORT
    Appena ordinati i tappi da 22mm (spero siano quelli giusti), tra non molto mi potrò pregiare di appartenere a questo esclusivo e blasonatissimo Club! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    p.s. chi ha rimappato l'ecu escludendo EGR e recuperando coppia e CV ? Avrei bisogno di info..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    Slamellato anche io pur avendo le lamelle con il collettore nuovo modello.

    Bmw x3 3000sd 286cv doppia girella.

    finalmente a minimo non mi fa porcate sul monoblocco causate dalle lamelle chiuse e quei gommini che gonfiano gonfiano e che non serve cambiarli, basta togliere lamelle e non perde piu nulla.

    L'auto sembra vadi meglio , però capire su 286cv i miglioramenti forse è chiedere troppo.

    non capisco come le lamelle possano influire sul freno motore, io ho il cambio automatico 6 marce, ma il freno motore non è variato, sempre uguale quindi come prima.

    E' un operazione facile ,veloce, ma che salva la vita di un motore ed io al mio ci tengo.

    finalmente non ho piu

    kat

    fap

    egr

    lamelle

    rigenerazioni

    e sopratutto sporcizia sul monoblocco e sulla centralina candellete e fili vari sotto il collettore aspirazione!

    Stanotte si dorme!
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.863
    13.312
    9 Dicembre 2009
    Reputation:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    bene bene!! ottima cosa..

    certo qualche foto l'avrei vista volentieri di codesto collettore di nuova generazione....
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    vabbe è sempre il solito aggiornato ! ma se salta qualcuna i danni son gli stessi , a che serve il bordo sulle lamelle?

    domani se vuoi ti faccio una foto del ritaglio dopo il mister seghetto.......saranno ancora dove le ho tolte.

    comunque sporcizia non c'e' n'era ne nel egr ne sul collettore, un pò di vapore d'olio cosa da poco.
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.863
    13.312
    9 Dicembre 2009
    Reputation:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    km??beh pensavo avessero migliorato il sistema, avendo tu un'auto recente,ma vedo che in fondo le lamelle a parte qualche erudito come noi del forum fanno la loro funzione.......

    questo era lo stato delle mie a 170k km

    [​IMG]
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Perché non entri nel club?
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    Ciao Peppe !

    Certo che entro !

    Anzi ho pure un x3 204 cv sempre col collettore

    Nuovo e a breve taglio tutto !

    Stanotte ho dormito benissimo !
     
  18. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputation:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao peppe,slamellato e contento...fatto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2011
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    e che minimo regolare senza quelle porcate chiuse!

    e finalmente non scola olio se la lasci in moto al minimo sul monoblocco e su relativa centralina candelette e cablaggi.

    sul fatto del freno motore ho riprovato ma pur avendo automatico non ha perso nulla.

    ho pure un x3 manuale ma non ha piu freno motore del Sd che è automatico . la manuale ha le lamelle ma se non scalo marcia nelle discese corre ugualmente.

    Secondo me non c'e' un nesso tra lamelle e freno motore, ho chiesto in bmw mi hanno detto la stessa cosa.

    -Mistero!
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mistero...

    le lamelle agiscono solo per modificare i flussi di aspirazione,non sono state installate per avere freno motore..(a che pro poi?)
     

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