Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 157 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Fino a tutto l'e46 i flap sono in ferro rivestite in gomma nel perimetro
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti....http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227154-collettore-fai-da-te
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao Marzo.

    Davvero un bel lavoro peccato che ci siano poche spiegazioni su come ha lavorato e che tipo di materiali ha usato, oltre al fatto che non si sa se poi il tutto funziona...

    Comunque era proprio quello che avevo in mente... Cercare di modificare il Pezzo modificandolo in modo da renderlo + affidabile, ma non meno efficiente.
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Siccome si è rotto anche qualche alberino e non solo le alette, per me la cosa migliore resta toglierle.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    gli alberini originali si rompono perchè come si vede nella foto hanno una spece di appiattimento per alloggiare la lamella avvitata,presentando quindi una zona critica.

    [​IMG]

    mentre in quelle modificate il perno è intero,per cui non presenta punti di possibile rottura

    [​IMG]
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    confermo, anche gli alberiti sono critici.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi tocca quotarmi...

     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    =D>Che le lamelle siano un grosso problema di tutte le e46 è oramai una cosa risaputa di cui tutti hanno parlato! Ora sarebbe il caso di trovare una soluzione alternativa al menomare il veicolo di una particolare che è stato comunque inserito con uno scopo ben preciso. Bumermini ha sicuramente trovato una validissima alternativa alla rimozione delle lamelle, spero almeno che abbiate la voglia o la curiosità di visitare la discussione e se possibile di contribuire con idee e proposte o critiche che saranno sicuramente ben accettate! Vi invito a visitarla:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227154-Reportage-Collettore-aspirazione-fai-da-te-(rifatte-lamelle)&p=5661545#post5661545
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  9. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    scusate raga ma queste lamelle dove sono e a cosa servono? io ho un 118D rest cambio manuale prodotto a giugno 2007....
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    help!!
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.641
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ri-help!!
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Dai una approfondita occhiata al primo post, troverai tutte le risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    @Marco e Maurizio, ma che postate?
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.641
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT on: Ciao, Peppe...il mio era un grido karma/giaculatorio esorcizzante... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Presumo che anche quello di Marco/marzo sia stato tale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> OT Off
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia era una Katarsi liberatoria...

    ciao peppe,scusate l'ot
     
  15. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Dopo essere stato vittima di una lamella bastarda costatami la rettifica del motore alla popolare cifra di 4mila €urozzi ora sono anche io slamellato!!!

    Prima che veniate a dirmi che dovevo pensarci prima...vi faccio un piccolo riassunto...

    Macchina comprata l'anno scorso, garanzia ufficiale BMW, chiedo subito di fare alcuni lavoretti, fra cui il montaggio del filtro recupero vap. olio a decantazione e l'eliminazione delle lamelle. Il "boss" di turno mi convince a lasciare le lamelle finchè la macchina è in garanzia "tanto se ci mollano paga BMW Italia" dice lui...va bhè, aspettiamo...

    Nel frattempo, un mese prima che scada la garanzia decido di fare tutti i lavoretti che di lì a poco sarebbero stati necessari per una macchina con 135mila km...quindi...frizione, volano, supp. motore, supp. cambio, silent block sterzo, centralina candelette + candelette (bruciate) e forse anche altro che al momento non ricordo...insomma...3200€ di lavori che riesco a farmi passare in garanzia al 50% e me la cavo con 1500€...

    Bene! Ora la macchina è praticamente come nuova!

    Fine garanzia...vado in ferie un mesetto, mi dico, appena sto a casa mi metto all'opera e in un giorno provvedo allo slamellamento fai da te! (o da me!)...bene...tempo 20 giorni...SSTTTRROOOOTTTOTTTOOOMMMMTRATRATATATTATA....!!!!

    Se non è sfiga questa...

    Morale della favola...dopo mille preventivi ho optato per la rettifica del MIO motore (rettifica completa di monoblocco e testata, pistoni e fasce nuovi, valvole nuove del cilindro "colpito", cuscinetti di banco e delle bielle nuovi, controllo ed eventuale rettifica di bielle e albero motore, e revisione turbina...) per 4000€ tutto compreso contro i 7/8000 che mi hanno chiesto in BMW per un motore rigenerato...

    Oggi ho fatto i primi 50km col motore "nuovo" e senza lamelle...la macchina non sembra male...però...sarà che sono 3 mesi che non la usavo e nel frattempo ho usato la moto...ma mi sembra un po' più "fiacca" di come la ricordavo...prima fra i 2000 e i 3000 rpm mi incollava al sedile...ora non ha più questo effetto...boh...è normale?!?!

    Inoltre poco oltre i 1000rpm in partenza tende a morire...va tenuta abbastanza "allegra" per non farla morire...

    Al contempo ho l'impressione che il freno motore ai bassi sia meno "fastidioso"...

    Domani devo riportarla per far montare le termiche, pensavo di far controllare i tubicini di depressione della pierburg...

    Voi che ne dite?!
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Chiudi l'egr o se è una euro4 fallo parzializzare in conce tramite centralina, io li ho dovuti convincere a forza ma alla fine lo hanno fatto per € 16,00...

    Sicuramente guadagni qualcosa ai bassi regimi.

    Considera comunque che il tuo motore è ancora in rodaggio... Quando avrai macinato 4 o 5000 chilometri al massimo cambia l'olio e vedrai che comincerà a slegarsi!
     
  17. fred54

    fred54 Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330CD E46
    Mi aggiungo anche io al gruppo

    Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento

    Utente: Fred54

    Socio n.:

    Modello vettura: E46 330cd

    Carrozzeria: coupè

    Cilindrata: 3000

    Cavalli: 204

    Modello motore: 57N

    Classe inquinamento euro: 4

    Cambio automatico: no

    Mese e anno immatricolazione: 12/2004

    Chilometri attuali: 119200

    Chilometri allo slamellamento: 119000

    Commento su perdita freno motore: nessuna variazione notata

    Commento su variazione consumi: nessuna variazione

    Commento stato lamelle quando rimosse: Pessimo stato, 2 lente

    Impressioni personali:Macchina più fluida
     
  18. danioxi

    danioxi Aspirante Pilota

    14
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING ANNO 2004
    Volevo fare una domanda..ho comprato una e46 320d 150cv del 2004 come posso sapere senza smontare il tutto se e' gia stata slamellata?

    calcolando che ha 150.000 km e il rischio a quanto ho letto e' alto la porterei subito a farle smontare visto che io con il fai da te sono negato.

    se la portassi dal meccanico quale sarebbe la cifra giusta che dovrei spendere?

    grazie

    Alex
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Un bravo meccanico ti dovrebbe chidere circa due o tre ore di lavoro (dalle mie parti lavorano da €20 a €30 l'ora), se pignolo ti mette i tappi al posto dei supporti delle lamelle, ma non costano un occhio della testa, direi che può chi erti dalle € 80 a circa € 100.

    Visto che ci sei fai pulire il collettore perchè sarà ormai quasi ostruto dalla egr, che ti consiglio di far chiudere o, se anche la tua è una euro4 come la mia, puoi farla solo paralizzare in conce...

    Comunque prima di slamellare dai un occhiata anche qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227154-Reportage-Collettore-aspirazione-fai-da-te-(rifatte-lamelle)

    Naturalmente libero di scegliere la strada che preferisci per risolvere il problema.

    :wink:
     
  20. Piazzarolo89

    Piazzarolo89 Aspirante Pilota

    19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Utente:Piazzarolo89


    Socio n.:152


    Modello vettura: 320Cd M-Sport


    Carrozzeria: Coupè


    Cilindrata: 2000


    Cavalli: 150


    Modello motore: M47N


    Classe inquinamento euro: 4


    Cambio automatico: no


    Mese e anno immatricolazione: 06/2005


    Chilometri attuali: 170000


    Chilometri allo slamellamento: 152000


    Commento su perdita freno motore: Leggera


    Commento su variazione consumi: Non saprei, ce l'avevo da 1 settimana la macchina


    Commento stato lamelle quando rimosse: Molto incrostate e prossime alla rottura (secondo me)




    Impressioni personali
    : L'unica cosa che ho notato, dato che la macchina ce l'avevo da una settimana, è stata la scomparsa dell'irregolarità del motore che mi faceva a un filo d'acceleratore con la 5^ o la 6^ erano tipo dei piccoli vuoti.. dovuti forse all'apertura e alla chiusura delle presunte lamelle.. e un leggero aumento del tempo di risposta del motore tra i 1500 e i 2000


     

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