Se hai più di 80/100'000km allora è uno dei componenti da sostituire. Tra le altre cose una pulizia con qualche "errore" lo deteriora.
quoto, il sensore di sovralimentazione basta davvero poco per romperlo durante il tentativo di pulizia. il mio consiglio è sostituirlo ogni 70/80 mila km...
Massimo problema: la centralina va in recovery e viene disabilitata la turbina e limitati i giri 1200 (sto andando a memoria) Costo: ricordo su gli 80/90 euro.
Minimo problema, invece? Voglio dire: in caso di massimo problema, ok..è facile, la turbina viene disabilitata e i giri limitati, ma ci sono altri segnali che ci fanno capire se questo sensore è danneggiato parzialmente e, dunque, ci si trova di fronte ad un problema...minimo/medio, per così dire?
Io personalmente l'ho sostituito per ridare un po' di vita al mio motore. A mio avviso se logorato rallenta la risposta del motore e volendo la limita poiché dando valori falsati il motore non andrà al 100% Poi vorrei dare una occhiata per verificare cosa dicono le "carte".
Ho capito. :wink: Grazie, Peppe...gentilissimo ed esaustivo come sempre... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi arciquoto... se il sensore è in corto potrebbe scattare la protezione di cui parlava Peppe. se è morto l'auto va piano. in entrambe le situazioni in diagnosi esce errore 36, sensore sovralimentazione. se invece è sporco o fiacco va meno ma non compare errore. (almeno, dopo aver fatto mille prove sulla mia ho visto che è così..) ma esiste sicuro il modo di verificare se legge ancora bene.. come per il debimetro, il sensore pressione dà una certa tensione sul filo del segnale in uscita. non sarebbe meglio misurarla col tester prima di cambiarlo? (imho)
Cortesemente, sapreste indicarmelo su realoem? Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Edit E' il 17, giusto?
Ok! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In effetti il tuo ragionamento di poco fa non è sbagliato, anzi...ma se per farlo si rischia di scassare il sensore?! Potrebbe essere controproducente?
no.. come fai a rovinarlo? col tester "misuri" solamente, mica immetti corrente.. è che io non conosco il corretto valore che si dovrebbe rilevare con 100% di funzionalità. magari dico una stupidata, ma non credo. come prima di cambiare un debimetro se ne verifica il segnale in uscita, presumo si faccia lo stesso per il sensore. altrimenti cambiamo i pezzi così, a piacere, senza sapere se sono buoni o guasti. un componente si cambia se è guasto. altrimenti no.
Naturalmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In effetti pensavo che per "testarlo" lo si dovesse smontare..invece no!