Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 151 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bosh car service, meccanico fiducia, fai da te.

Proprio la marcia in citta' riduce la vita delle lamelle.

2. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    e perchè sostituirlo ??? levale da quello che hai....

3. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    io ho slamellato nel parcheggio custodito dell'ufficio dove lavoro, l'ho fatto in due pomeriggi post-lavoro, so che non è il massimo, però guardando i reportage è semplice e la soddisfazione di tagliare personalemnte gli alberini non ha prezzo...senza ritornare sui benefici! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi dispiace cmq benvenuto nel club

Nessun problema

A 3 persone piace questo elemento.
  5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie se lo dici te sarà sicuramente così... Complimenti per la tua BM è davvero molto bella...:lol:

6. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.863
    13.312
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    a distanza di qualche migliaio di km dallo slamellamento,e di ritorno dalle ferie posso dire che la macchina non fuma e rende benissimo..inoltre affondare l'accelleratore adesso da più soddisfazione visto che non ho la paura che le maledette si stacchino!!

7. Andrea MT

Andrea MT Aspirante Pilota

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Certamente la maggior parte di voi saranno in ferie, spero però che qualcuno mi rassicuri in merito, grazie

8. lukasz

lukasz Aspirante Pilota

34
    0
    31 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d attiva-msportII
    Ciao a tutti,mi inserisco anch'io con piacere nella vostra discussione dato che circa due settimane fa ho eliminato il problema lamelle dalla macchinetta;la car in questione è un 320d,euro 4 del 07/2004 con 130000km,dunque le lamelle erano pulitissime (incredibile ma vero),e perfettamente attaccate all'alberino.in seguito alla modifica sono innanzitutto mooolto piu' tranquillo ,la mia impressione e che in basso non ha perso nulla mentre tirando le marce fino ai 4500 e cambiando nella marcia superiore è sicuramente piu' reattiva,probabilmente perchè ho la centr,agg, cntech(grazie Gabo) e avendo piu' gasolio in portata lo usa meglio essendoci i condotti d'aspirazione sempre aperti.

Purtroppo ultimamente non ho molto tempo per scrivere ma vi leggo spesso,grazie della dritta e il mio consiglio a chi non l'ha ancora fatto è di non pensarci 2 volte e fare la modifica,bye bye !!

9. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Andre mt non dovresti avere problemi di nessun tipo, al massimo spannella sotto il vano motore o perdi un pò di tempo con una calamita per trovare la boccola.

per il dado spezzato, magari la prossima volta che vai in officina per il tagliando lo fai togliere e sostituire.

Ciao

10. Andrea MT

Andrea MT Aspirante Pilota

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Grazie Bmw e46 coupè per la rassicurazione; magari in questi giorni provo a togliere i pannelli sopra il motore per vedere se c'è qualche trasudazione o altro. Per il pannello sotto il motore l'ho già ispezionato ma nulla di nulla. Quando riaprirò, devo riprovare a smontare i pannelli sopra il motore e dare una soffiata con il compressore per vedere se salta fuori...anche se, se non dovessi notare trasudazioni, probabilmente lascierò tutto così. Per il resto, l'auto va benissimo ed io ora sono più che tranquillo nel "frustare" i suoi cavalli.

11. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento

Utente: PEDRO72

Socio n.:149

Modello vettura: BMW320 E46 150CV

Carrozzeria: TOURING

Cilindrata: 2000

Cavalli: 150

Modello motore: M47N

Classe inquinamento euro: 3

Cambio automatico: NO

Mese e anno immatricolazione: 09/2001

Chilometri attuali: 207000

Chilometri allo slamellamento: 206800

Commento su perdita freno motore: IMPERCEPIBILE

Commento su variazione consumi: FINO ADESSO NON MI SEMBRA CAMBIATO

Commento stato lamelle quando rimosse: ANCORA IN BUON STATO

Impressioni personali:

SONO UN PUÒ SCONTENTO PERCHÉ FA UN PUÒ FATICA A SALIRE IN VELOCITÀ, MA SONO CONTENTISSIMO CHE HO ELIMINATO UN POSSIBILE DISASTRO,VISTO IL CHILOMETRAGGIO,UN CONSIGLIO??? FATTELO SUBITO QUESTO LAVORETTO!!!! RINGRAZIO ANCORA A MARIO74=D>=D>=D>

12. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Pedro, troppo buono, ho fatto poco e niente, il grande sei stato tu ad avere eseguito i lavori!!complimenti. e vedrai che la fatica a salire in velocità col tempo (pure poco) non l'avverti piu...

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi chiedo:

non sarebbe possibile modificare-rinforzare le lamelle e/o l'alberino invece che eliminarle, in modo da non avere come effetto collaterale la perdita di ripresa descritta?

nessuno lo ha mai fatto?

14. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Marzo dopo aver slamellato sia il mio 330d che il 320d di mio babbo, non ho notato nessuna perdita di potenza, il problema è altrove secondo me.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh.. altrove mica tanto...

pedro72 il difetto lo ha riscontrato solo dopo la rimozione delle lamelle; e non ha rimosso -modificato nient'altro.

Io ci credo che tu non hai avvertito perdita di potenza.

(se la metti al banco vedrai che forse la potenza massima semmai aumenta un pelino,grazie al fatto che nei collettori i condotti sono perfettamente lineari,senza ostruzioni, con un leggero vantaggio in termini di fluidodinamica.Il che si traduce in un leggero aumento della potenza massima agli alti regimi)

Ma il calo cui accennavo non è nella potenza massima...

è la curva di erogazione della coppia motrice che sicuramente cambia.

il motore in questione è un 16 valvole .

aumentare il numero delle valvole in un motore serve ad avere un diametro complessivo maggiore,per permettere un notevole riempimento agli alti regimi.

(è lo stesso principio di avere valvole dal diametro doppio,cosa impossibile data la conformazione della camera emisferica)

i costruttori dunque affiancano 2 valvole raddoppiando (aumentando in realtà)la sezione di passaggio.

questa soluzione però pregiudica il funzionamento (resa) ai regimi medio-bassi, al contrario dei motori 8 valvole, i quali sono più pronti ai bassi regimi rispetto ad un 16 valvole,che per natura è più propenso a dare il meglio a regimi rotazionali più alti.

Ora;

BMW,come altri costruttori,ha voluto per quel che si può, unire le caratteristiche ed i vantaggi di entrambe le tipologie di motore.

per fare ciò ha adottato un sistema di parzializzazione dei condotti secondari di aspirazione,che si aprono-chiudono principalmente in funzione dei regimi rotazionali,in modo da avere l'elasticità ai regimi medio bassi tipica degli 8 valvole,e nel contempo poter sfruttare i vantaggi in termini di riempimento volumetrico agli alti regimi che caratteriizano i motori plurivalvole.

Questa è L'UNICA funzione per cui le lamelle sono presenti su tali propulsori.

Va da sè che se provi il motore al banco frenato,la curva di erogazione confermerà quanto scritto sopra.

il fatto che taluni non si accorgano della differenza non vuol dire che non ci sia.

quanto ho esposto è chiaramente comprensibile, e qualsiasi motorista,ingegnere o esperto del settore potrà confermarlo.

questo per chiarire che la rimozione delle lamelle degli effetti LI HA..

non volendo riaprire vecchie diatribe, vorrei ritornare alla domanda del mio post precedente, e cioè:

non sarebbe conveniente modificare tale dispositivo in modo tale da poter usufruire dei vantaggi offerti senza dover incorrere in pericolo per l'affidabilità del propulsore?

Credo sia una alternativa tutto sommato non tanto stupida.

mi sembra di capire che il problema fosse il sotodimensionamento dell alberino e il distacco delle lamelle dallo stesso.

i motivi di ciò sono a seconda delle opinioni imputabili a deterioramento dei materiali e/o a sottodimensionamento, e anche a difficoltà nel mantenere la mobilità a causa dei depositi carboniosi uniti a morchie.

chiedevo solo il parere tuo e di altri che hanno visto e toccato con mano i componenti incriminati se una modifica in tal senso fosse possibile, in quanto penso che aver eseguito personalmente il lavoro offre la garanzia di poter effettuare una valutazione obbiettiva del problema.

dunque la Vs. opinione in merito a questa mia tutto sommato non così assurda idea credo non possa essere che costruttiva..

(io le lamelle non le ho mai avute sul bmw,altrimenti ci avrei provato)

vorrei chiarire che il mio intervento non vuole essere assolutamente polemico;ma volto semmai a dare un contributo.

ciao a tutti:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    ''eh.. altrove mica tanto...

pedro72 il difetto lo ha riscontrato solo dopo la rimozione delle lamelle; e non ha rimosso -modificato nient'altro.''

Hai perfettamente ragione Marzo,io ho cambiato il flessibile catalizzatore e ho tappato l'egr e andava come una bestia, quando ho tolto le lamelle ho notato la differenza,cmq sono contento lo stesso

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà sul motore originale(anche con egr disabilitata),le lamelle non cambiano granchè il comportamento del motore.

innanzitutto come dicevo prima esse darebbero una miglioria solo ai bassissimi regimi.

inoltre questo piccolo vantaggio vi è se tutto il sistema è pulito,privo di incrostazioni sulle pareti dei condotti,quindi in pratica da nuova..

dopo un pò, inevitabilmente tale vantaggio tende a diminuire.

in più la sporcizia accumulatasi rende precario il funzionamento al salire di regime.

queato fa sì che dopo lo slamellamento si possano notare addiruttura miglioramenti (e sovente su tutto l'arco di utilizzo o quasi..)

discorso diverso su motori con centralina aggiuntiva ecc.

queste centraline aumentano la press.rail, e di conseguenza la mandata agli iniettori.

in questo caso ,ai bassi giri,le lamelle costituiscono solo un problema.

nel motore originale (da nuovo) è un po diverso:

la quantità di gasolio iniettato in camera ai bassi regimi non è quella ideale,ma solitamente un poco inferiore a quel che il propulsore potrebbe ingurgitare,e le lamelle parzializzano anche il flusso di comburente,ottimizzando la combustione per ragioni legate alle emissioni e al consumo.

questo per dire che in molti casi eliminare le lamelle non porta a perdite prestazionali.

sul motore stock in perfetta efficienza invece un calo di erogazione ai bassi regimi è certo.

sulla tua basterebbe fare in modo che la mandata di gasolio aumenti un pelino...

per far ciò nella maniera giusta dovresti adeguare la mappatura;

ma anche aumentare la mandata tramite un modulo che cambia il valore di lettura del debimetro risolverebbe il problema,anche se in maniera empirica.

infatti la mandata dovrebbe teoricamente essere aumentata solo nel range di utilizzo in cui prima i condotti secondari venivano parzializzati/chiusi dalle lamelle.

col modulo debimetro la mandata la aumenti su tutto l'arco, ma considerato che:

avendo tolto l'ostruzione che le lamelle rappresentavano anche in posizione aperta

e che è quindi possibile aumentare un filino la mandata anche ai regimi alti;

direi che se monti un modulo tipo quelli di christian potresti salvare capra e cavoli

(o meglio: MULO e cavoli..:razz:)

18. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002

grazie Marzo,per adesso lo uso cosi,come diceva anche Mario74,poi si vedrà.....se non mi abituo......metto il modulo di christian!

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Benvenuto nel club.

Pedro, hai cambiato tutti i tubi di depressione?

20. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002

Ciao grandissimo Peppe 320!!!!!! si ho cambiato tutti tubi,tubicini, manicotti che stano nel vano motore!!!

Condividi questa Pagina