Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 149 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Nettolo2007

    Nettolo2007 Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring e46
    Maledette!! Immaginavo.. Merito di qualche ing. Che voleva fare il genio con il restyling.. Vabbe' grazie mille, mi mettero' all'opera. Ciao.
     
  2. Andrea MT

    Andrea MT Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    ALLELUJA!!! ALLELUJA!!! ALLELUJA!!! Oggi il mio amico slamella il mio 320d touring!!! Compilerò il form non appena avrò provato l'auto.
     
  3. Nettolo2007

    Nettolo2007 Aspirante Pilota

    33
    0
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring e46
    Seguo con molto molto interesse.. La mia tra 5 o 6 giorni...
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Togliete! togliete! segate gli alberini dalla base e dormite sogni tranquilli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Dopo anni di sogni e sacrifici, finalmente l'anno scorso riesco a portare a casa una bellissima 320d Touring Attiva del 12/2003 a 8000€!!!

    Mi devo indebitare fino al collo...ma i 12 mesi di garanzia ufficiale BMW almeno mi fanno stare un po' più tranquillo...

    Dopo essermi documentato sui vari problemi che può avere questo modello mi dico: "aspetto che scada e la pirima cosa che faccio è slamellarla!"

    Intanto 10 giorni prima che mi scada la garanzia inizia a saltare fuori di tutto...quindi la porto subito in conce e...morale della favola...

    -Supporti Motore

    -Supporti Cambio

    -Silent Block sterzo

    -Centralina della chiusura centralizzata

    -Centralina delle candelette

    -Candelette

    -Frizione

    -Volano

    Per un totale di quasi 3500€...passati però più o meno in garanzia (essendo parti quasi tutte di usura) alla fine ho speso 1600€ per tutto...

    Poco male penso...almeno così la macchina dovrebbe essere a posto per un bel po'...

    In ogni caso...garanzia scaduta circa un mese fa...penso "aspetto di andare in ferie il prox mese e mi metto all'opera per lo slamellamento fai da te"

    Un paio di settimane fa intanto mi stampo tutti i tutorial e preparo tutto...vado in ferie il 6 agosto...così ho tutto pronto!

    SABATO 30 LUGLIO ORE 13.00

    Sono tranquillo fermo ad un semaforo...e all'improvviso sento un ciocco pazzesco e la macchina che inizia ad andare a 3 cilindri...parcheggio subito a bordo strada temendo il peggio...spero tuttavia che possa essere solo un iniettore bloccato...

    Dato che di sabato il service BMW è chiuso ho 2 giorni da passare insonne e in preghiera accendendo ceri davanti ad ogni santo...

    Lunedì mattina (ieri) ore 8.30 la faccio portare al conce BMW più vicino a un paio di km da lì...

    Dopo poche ore la notizia...lamella del collettore di aspirazione saltata nel motore...

    UNA SETTIMANA!!! AVREBBE DOVUTO REGGERE SOLTANTO UN'ALTRA FO**U*ISSIMA SETTIMANA!!!

    Il tipo del service mi chiede cosa voglio fare...solo per aprirla e controllare i danni mi preventiva una spesa di circa 900€ + iva...

    Gli dico di aspettare e mi fiondo come un toro infuriato da chi me l'ha venduta.

    Parlo col venditore...subito si dimostra gentile e disponibile nonostante la garanzia sia scaduta e mi dice che organizzeranno il trasporto presso la loro officina a spese loro e che almeno per il conrtollo e la valutazione del danno effettivo cercheranno di venirmi incontro come meglio possono...

    La macchina dovrebbe arrivare da loro domattina...e a breve un verdetto definitivo...

    Sono disperato...

    Secondo voi mi conviene rottamarla definitivamente o cercare un motore usato?!

    Quale sarebbe più o meno la spesa?!
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    visto che ormai parecchi lavoretti li hai già fatti non la rottamare.

    cerca un officina di rettifiche.

    se gli porti il motore con pochissimo lo sistemano.

    alcune te lo smontano -rimontano pure.

    tanto il danno è magari solo cambiare 1 pistone e 1 valvola..

    alle brutte rettifica e 4 pistoni nuovi.(con 1000 euro o poco più) e hai il motore nuovo,o quasi..

    il motore usato richiede un casino di manodopera e magari è arrivato..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    quoto....però potevi levarle prima !!!!
     
  8. ciba

    ciba Secondo Pilota

    699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    mi dispiace........
     
  9. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Sapresti indicarmi qualche buona officina in zona Modena?
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi dispiace per l'accaduto, mia associo ai consigli che fin ora ti sono stati elargiti.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    .azzo dispiace, ma partire per le ferie fuori gaanzia con le farfalle che sai possono saltare........

    Cmq vedi il fanno e poi valuti. Se il danno è limitato, la spesa non è eccessiva.

    Hai fatto bene a spegnere subito e a non riaccendere, potresti aver evitato danni ulteriori.
     
  12. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Mi dispiace...cmq quoto anche io di far riparare il motore e goderti la macchina!
     
  13. Andrea MT

    Andrea MT Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Salve a tutti,

    ok levare, levare, levare. Il mio meccanico (bravo) alla mia richiesta di slamellare il mio 320d touring dell'11/2001, mi ha detto che mi ha sganciato l'astina che guida le palette posizionando e fissando le stesse in modalità "tutto aperto"; mi ha detto che questa operazione equivale a toglierle e non corro alcun pericolo di "risucchio". Cosa ne dite? E' un'operazione analoga a quella di toglierle? o corro lo stesso il pericolo del disatroso e devastante risucchio?

    Aspetto con urgenza dei consigli....non vorrei che mi capiti lo strazio che è accaduto a Def@st
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  14. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ma le avevi già in mano che ti costava levarle ?????
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    E chi lo sa se qualcuna è già mezza staccata?

    IMHO cosi non concludi molto, tanto vale lasciarle funzionanti, fin quando ci sono si possono staccare ugualmente.
     
  16. Andrea MT

    Andrea MT Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Bè, l'operazione che ha fatto è di gran lunga più semplice e sbrigativa che arrivare al collettore, smontarlo, togliere le fatidiche lamelle, pulire e rimontare (mi sembra di aver letto che ci vogliono circa 3h/3h e mezza).

    Comunque, hai ragione, se ce ne fosse qualcuna che è in una posizione già precaria non posso saperlo per cui è meglio togliere tutto.

    Leggevo anche di tappare l'EGR; ma ditemi quali sono i vantaggi e svantaggi dell'operazione?
     
  17. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    non chiedono più di 70/80 euro e se ha fatto quell'operazione senza verificarne lo stato io non ci dormirei la notte...
     
  18. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Con l'operazione fatta dal meccanico non sai lo stato delle lamelle e quanti residui si sono attaccati sulle stesse, una volta che cedono vanno a fare danni, sono da togliere. A parere mio puoi scegliere se lasciare gli alberini o segarli dalla base, ma le lamelle vanno rimosse.
     
  19. Andrea MT

    Andrea MT Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Segherò sicuramente anche gli alberini, non avrebbe senso mantenere un ostacolo nel condotto di aspirazione; sarebbe solo oggetto di depisito di porcherie.

    Pensi che, anche senza avere esperienze da mecanico professionista, potrei cavarmela da solo?

    In definitiva, sulla mia auto, se slamello, cambio il filtro con uno a condensazione (che mi salvaguarda la turbina) e la turbina non dovesse darmi problemi, praticamente l'auto sarebbe tra le più affidabili in circolazione, me lo confermi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2011
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    consiglio di limare la ribattitura e lasciare gli alberini: non danno fastidio o non ostacolano niente. Non si deposita niente. faranno il loro movimento senza incidere su nulla.
     

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