Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 132 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. darker67

darker67 Kartista

118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    Percio' si possono bloccare senza smontarle?:-k non ditemi di leggermi tutti i post precedenti altrimenti ci metto 2 giorni...:eek: volevo una risposta esaustiva e dettagliata magari proprio da Ghigo....o da chi e' al corrente di questa cosa...:rolleyes:

2. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Dipende molto dall'utilizzo che ne faccio.

Ho allegato delle foto che si riferiscono ad un viaggio in cui ho fatto per l'80% autostrada a 130-150,di questo devo ancora fare la riprova (sicuramente in questo caso i consumi si discosteranno di poco).

In genere però utilizzo l'auto per il 70% in città,ed é qui che ho riscontrato l'aumento dei consumi citato sopra (con le sole lamelle sempre aperte):sad:.

Come ho detto,adesso ho chiuso anche l'EGR (ciliegina sulla torta della lista di modifiche) =D> ed é migliorata notevolmente l'erogazione in tutto l'arco di utilizzo,annullando il vuoto che si era creato sotto i 2000 giri e riducendo notevolmente la fumosità in accelerazione,quindi può darsi che miglioreranno anche i consumi in città.

Una cosa é certa,

non sò quanti cv abbia adesso, ma spinge veramente tanto. :biggrin:

3. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Si,si possono bloccare ugualmente,ma conviene (come farò io) smontare il collettore per pulirlo e verificare lo stato delle lamelle (a volte possono essere ancora appese ma già rotte).

Poi possiamo decidere come operare:

_togliere solo le lamelle

_segare l'alberino

_togliere tutto e mettere dei tappi(consigliato perchè reversibile)

_escludere il comando,facendole quindi stare sempre aperte,tappando il tubo di comando del depressore con una vite di 4.5mm e la pierburg con un cappuccio siliconico (consigliato,in abbinamento a chiusura EGR,perchè reversibile)

_lasciare le lamelle funzionanti,chiudendo dove possibile solo l'EGR in modo da far sporcare meno il collettore(quello che penso di fare io)

_lasciare tutto come in origine effettuando spesso la pulizia

4. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ghigo ma a te non si accende la spia staccando la EGR?

5. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    No,la mia é euro3 ed ho anche altre modifiche oltre a questa,probabilmente con lo scarico libero,il filtro BMC,ed il modulo aggiuntivo ne risente meno.

6. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche la mia è euro3 e il filtro BMC................](*,)

7. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Da circa un mese però (ancora non erano state escluse ne lamelle,ne EGR)mi si presenta un altro problema:

A volte stenta a partire soprattutto a caldo e devo insistere un bel pò (circa 20sec.) a far girare il motorino d'avviamento,una volta partita tutto ok.

La prima volta che me lo ha fatto,il giorno dopo il viaggio di cui ho messo le foto,si é anche spenta di colpo dopo dei leggeri sussulti intorno ai 2000 giri ed é rimasta accesa anche la spia.

Attaccando il tester per azzerare gli errori ha dato:

_pressione insufficente rail

_anomalia circuito preriscadamento

Qualcuno ne sà qualcosa?

Premetto che in 120.000 km sono stati cambiati x scrupolo già 3 filtri gasolio e fatto 4 volte la pulizia con additivo nel gasolio.

8. Naiky

Naiky Aspirante Pilota

14
    1
    19 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring 231cv
    Potrebbe Essere la POMPA CARBURANTE CHE TI STA ABBANDONANDO MA.......... PRIMA

Cambia Il RELAY POMPA CARBURANTE

Con il freddo e gli anni tende a non scattare e la macchina non parte

A me e' successo.. in BMW ti dicono di cambiare nell'ordine

- Candelette + Centalina Preriscaldamento

- Pompa Carburante 1 e Pompa Carburante 2

invece e' il Relay da 9 Euro

Lo Trovi Smontando il Vano Porta Oggetti

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2010
  9. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Bho,nn saprei,

se non hai il modulo forse é un pò magra.

Io ho un modulo digitale con 10 posizioni (da 0a9),adesso é tarato a 6,ma con l'EGR esclusa penso di poterlo mettere anche a 7.

Se lo metto a 9 e tiro le marce si accende la spia anche con egr funzionante.

10. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Ok,proverò,

GRAZIE della dritta.

11. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Le mia avevano 37.000km reali ed erano nelle stesse condizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Riguardo al discorso modulo anche io ce l'ho ma lo tengo quasi sempre spento. La tua teoria potrebbe anche essere logica: chiudi la EGR quindi arriva più ossigeno, con il modulo immetto più gasolio e quindi tendo a ribilanciare. Se non uso il modulo c'è uno sbilanciamento (troppo ossigeno) e si accende la spia... Al momento giro con una boccola che strozza la egr e non ho problemi nè con il modulo nè senza.

Ghigo non ho seguito il tuo problema ma io un paio di settimane fa ho avuto dei problemi di accensione (non mi si avviava la pompa in linea e ci sono andato per uno a rimanere a piedi). Tu che problemi hai?

13. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Fà lo stesso verso anche a me,

non sò a te,ma la mia pompa non é affatto rumorosa.

Proverò prima ad utilizzare la 2à chiave(può darsi anche che sia il chip che non funziona più tanto bene) e successivamente a cambiare il relè.

P.s.

Come mai il modulo lo tieni staccato?

La mia se lo escludo consuma circa 1lt/100km in piu e in ripresa sotto 2000 giri non ne parliamo...:-s

14. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusate ma sul 330d 204, slamellato , a minimo cambia rumore?

si sente piu cupo a bassi giri?

diminuiscono i consumi?

un amico ha slamellato ieri, ma erano tutte ferme e di metallo.

ho visto invece quello di un 530d 193cv e39 restyling ed erano di plastica.

15. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Non al minimo non cambia,solo un pò verso 1800giri quando i flussi iniziano a lavorare nel modo giusto.

La mia é un orchestra,tengo quasi sempre la radio spenta.:biggrin::biggrin::biggrin: :serenata:serenata:serenata :love:love:love

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  16. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sembra piu cupo e dentro l auto si sente di piu.

non ho notato però perdite al minimo solo un pò di freno motore, ma roba di poco sul manuale. sembra invece che consumi meno, circa 13 in città

17. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ghigo nel mio caso o mi sta prendendo in giro da 12 giorni oppure ho risolto: era il rele'. Devi smontare il cassetto porta oggetti (solo le viti esterne, NON quelle sotto) e arrivi a questa situazione:

Il rele' è il primo da sinistra. Codice parte 61368373700. In alternativa puoi mettere il 61366915327. Con 10 € te la cavi. E' la prima cosa da fare. Poi semmai dopo pensi alla pompa (e non ti consiglio di prenderla in BMW che te la fanno pagare 100€ in più).

18. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quando faccio strade urbane evito...

Per la seconda chiave ci avevo pensato anche io. Devi sentire se gira il motorino di avviamento. Se gira non è la chiave.:wink:

19. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    A quale dei due cassetti ti riferisci?

A quello piccolo a sinistra o a quello grande sulla destra?

20. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Il maggior vantaggio sui consumi io lo ottengo proprio viaggiando sotto i 2000 giri in città,poi slamellando e con EGR tappata,il guadagno dovrebbe essere addirittura maggiore.

Il tuo si può tarare? Se sotto 2000 giri tende ad ingolfarsi vuol dire che é tarato troppo alto.

...La chiave farò bene ad utilizzarla ugualmente visto che é ancora nuova e a volte la vecchia fa le bizze anche per aprire la macchina.

Condividi questa Pagina