Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Mi intrometto,

non ricordo bene come era il freno motore prima dello slamellamento, cmq fa impressione ora quanto ne sia priva.

Un confronto (che non regge tanto per dire) è con la mia Fiesta 1.8D aspirata, li il freno motore inchioda l'auto!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sicuramente qualcosa cmq le lamelle fanno per il freno motore che molto dipende dal rapporto di compressione del motore.

E cmq levatele, c'è poco da inventarsi! :wink:

2. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Mi intrometto in questo interessante quesito......:mrgreen:

che i flap al collettore non siano stati progettati per aumentare il freno motore è una cosa più che ovvia altrimenti si agiva sullo scarico ed il suo adopero lo si può apprendere facendo qualche ricerca in rete ma nulla toglie che di rimbalzo si possa percepire una maggiore resistenza in rilascio per ovvi motivi.....per quanto riguarda la sua rottura dipende da molti fattori ma il più affermato è la morchia che accumolandosi nelle gole di chiusura ne ostacola il fine corsa causando una flessione sulla lamella e dopo 10,100,1000,10000 inceppamenti si indebolisce causandone la rottura #-o

questo l'ho appreso in un 3D crucco ed oltretutto veniva consigliato di non rimuoverle ma di sostituirle con flap di materiale più spesso.....io ovviamente per non rischiare le ho tolte e consiglio comunque a chiunque di eliminarle:wink:si dormono sonni più tranquilli:mrgreen:

3. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Esatto, e per questo motivo nei collettori modificati da metà 2004 in poi, il flap vien rivestito da una gomma al fine di ammortizzare il fine corsa ed evitare colpi e/o sforzi eccessivi che alla lunga ne provocano la rottura.

La corrosione non c'entra una mincxia.

4. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Hai ragione,infatti le mie erano rivestite da un materiale plasticoso ma per non rischiare le ho tolte ugualmente:wink:

5. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    tolte pure io e un pezzo di gomma su una lamella già mancava..........

6. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    di che anno la vettura?

7. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    2005

8. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    le mie - car sempre del 2005 - le puoi vedere a pag 24/25.

Sono uguali le tue?

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    strano, sulla mia sempre del 2005 le lamelle non hanno gomma ma un leggero strato di teflon, non si pò staccare a pezzi a meno che meccanicamente non venga tolto.

10. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    di che forma sono? rotonde o rettangolari?

11. francone56

francone56 Kartista

124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Scusate l'intrusione e la scarsa (Nulla!!) conoscenza tecnica,ma la mia 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E92 del 2007 ha o no le lamelle? Grazie

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai bisogno delle"prove "significa o che non capisci o che non hai letto attentamente.

ho fatto l'esempio della farfalla di un normale carburatore(non so se ne hai mai vista una,e non so nemmeno se hai visto le lamelle,altrimenti non mi chiederesti "prove")

se non capisci quale è il componente più utile non è colpa di nessuno,solamente non comprendi a fondo il funzionamento dei motori endotermici,ma non è mica un reato...

il mio intervento voleva solo essere di aiuto,ma a me personalmente non interessa nulla se uno preferisce rimanere della sua idea.

Riguardo al fatto che sulla e46 euro4 non si possa eliminare la EGR mi faccio una risata..

forse se leggi il post da me citato ti fai un idea..

quella dei 3 km in più per entrare in temperatura mi fa sorridere.

un conto è se il motore si rovina.ma qui non si rovina nulla,devi solo aspettare2 minuti in più prima di sgommare.è un problema?

A 1 persona piace questo elemento.
  13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
  14. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ok ok. Se non l'hai capito non c'è più nessuno che ti ascolta professore. Chiudo anch'io.

Ti saluto dicendo:

Le mie prove sono a pag 24-25 e le mani sono le mie. :wink:

La tua auto è molto meno recente per cui parla per te.

L'egr l'ho chiusa per 20k km e poi riaperta, ci sono già passato.

Il discorso egr è già stato approfondito parecchie volte da diversi utenti ingegneri, meccanici e gente che ne ha masticata parecchia di materia.

Trova le discussioni e leggi. - per esempio senza egr le temp di combustione aumentano invece che calare -, ma ovvio tu lo saprai già.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  15. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Carissimi Marzo e Matte abbiamo due punti di vista differenti, non è il caso di scaldarsi tra noi:l' opinione di Marzo è che eliminando l'egr entreranno meno schifezze nel collettore e di conseguenza la probabilità di rottura delle lamelle è minore: operazione fattibile credo da un qualsiasi buon meccanico con spesa di € (quantificala please).Va detto però che eliminando l'egr l' auto dopo non sarà più euro 2-3-4.

l'opinione degli slamellati e contenti invece è quella di sradicare il problema dalla base, con 100€ e 2-3 ore di mano d'opera, senza rischio spie accese e conservando la categoria euro 3-4.

Personalmente dopo 100mila km da slamellato non ho riscontrato nessun problema, ho passato la revisione già 2 volte, insomma sono contento.

Parzializzare od eliminare l'egr come consigli tu può aver dei benefici, non lo metto in dubbio, ma di che genere oltre alla maggior pulizia del collettore?

Se ho scritto inesatteze, correggetemi pure.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Innanzitutto ti ringrazio per aver colto lo spirito delle mie asserzioni,non certo volte a criticare ma se possibile a dare un contributo.

le vedute sul fatto di sradicare il problema alla base sono differenti,ma è vero anche che le mie scaturiscono da un valido motivo.

secondo me poter conservare le lamelle sarebbe utile alla resa del motore.E per poterlo fare in sicurezza si rende necessario il by pass dell' EGR.

inoltre tale eliminazione sortisce vantaggi anche rispetto alla combustione.

infatti la maggior percentuale di gas freschi apportata determina matematicamente una maggior resa.

per motivi tecnici che ho già ampiamente spiegato in varie discussioni tematiche nel forum,si abbassano anche le temperature medie in camera di scoppio,con un conseguente diminuito stress termico e meccanico.

ti assicuro che non inquina di più.

se provi due auto identiche con 100.000 km,una con egr anche se slamellata ed una che ha sempre viaggiato senza egr e fai la prova fumi in revisione è molto probabile che inquini meno la seconda.

ho inoltre specificato che se avessi un bmw con tot km che ha sempre funzionato con egr attiva slamellerei anch'io. a meno di non poter disporre di un collettore con lamelle nuovo da poter utilizzare con egr esclusa.

un altro vantaggio riguardante la eliminazione della egr rispetto al disabilitarla è quello di non avere più il mezzo cilindretto all'interno del collettore dove è alloggiata la stessa,con evidente miglioramento della fluidodinamica,constatabile nell'uso da un maggior allungo.

circa il supposto problema del ritardo ad entrare in temperatura ci sarebbe da valutare il fatto che la temperatura rilevata dal sensore non è quella del motore,ma del liquido raffreddamento nei pressi dell'entrata nel radiatore,che viene riscaldata essendo lambita dallo scambiatore che raffredda i fumi della egr.

le due temperature(camera di scoppio e liquido)non salgono seguendo la stessa curva,se misurassimo la temperatura ad esempio in camera di manovella la differenza sarebbe minore,quindi minore anche la differenza nel raggiungimento dei giochi prestabiliti nonchè la fluidificazione del lubrificante.

Se comunque volessimo riportare i tempi di riscaldamento ai valori dell' auto normale,benchè inutile ,basta agire sulla molla della valvola termostatica ad esempio interponendo una rondella spaccata di acciaio inox,niente di trascendentale.

Il presunto vantaggio del rapido riscaldamento dovuto all effetto dell'egr è invece uno svantaggio certo in termini di resa del propulsore.

come sappiamo essa riversa insieme ai gas freschi(comburente)una parte di gas di scarico combusti,perciò privi di ossigeno,nonchè CALDI,infatti si cerca di raffreddarli proprio con lo scambiatore che citavo prima.

Questo perchè?

proprio per per lo stesso motivo per cui montiamo un intercooler:per avere il comburente più freddo possibile,ma la egr inficia l' apporto di comburente fresco.

Questi sono alcuni altri vantaggi che desideravi conoscere.

il costo di tali modifiche si aggirerà grossomodo sulle 100 euro

circa il parere di Matte mi scuso e mi dispiace se se l'è presa,io non sono certo un professore,sebbene da 30 anni i motori li apro e da giovane preparavo motori da competizione 2T con risultati non trascurabili.

ho anche studiato da meccanico motorista,ma non lo cito per darmi un tono,bensì unicamente per rassicurare il lettore circa le mie affermazioni ,visto che più della logica per alcuni sembra valga di più un pezzo di carta.

non mi importa se nessuno vuol più dare retta a quello che ho scritto,non lo ho scritto per vanità..

(sebbene le mie affermazioni credo proprio siano corrette e verificabili)

un ringraziamento di nuovo per la disponibilità al dialogo in toni educati nonchè al confronto.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

18. matte

12.440