slamellare o no?? aiutatemi.. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

slamellare o no?? aiutatemi..

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Bmw525, 2 Gennaio 2011.

  1. cegidio

    cegidio Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    finalmente anch'io ho liberato la mia piccolina! (E61 04/2006) :biggrin:

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    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    dovrebbe avere quelle modificate ...
     
  3. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    sul libretto vedi se è euro4. Se così fosse ce l'ha modificate!

    Ma...l'unica cosa che cambia è la percentale di rischio che in questo caso sarebbe inferiore.

    Io le ho tolte ed ho avuto la sensazione di togliere il proiettile dal tamburo della pistola utilizzata in una roulette russa!!

    Fai lo stesso è sarà la prima cosa percui non ti pentirai di aver modificato.:wink:
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la mia euro 4 e non aveva quella modificate........gli abbiamo cambiato in bmw il collettore con quello nuovo modello.

    nel 535d credo che bene o male son uguali e non ho intenzione di toglierle .a me piace la roulette.
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... sì, ci dovrebbe essere una quota di euro4 con il collettore non modificato ...
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma il 272cv lo mettono sempre come M57 quindi nella categoria di quelle a rischio...casi non ne ho sentiti neanche uno, ma sono veramente a rischio?
     
  7. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    dopo 15 mila km percorsi slamellato tutto ok,e posso dire che la egr rimane più pulita,il consumo non è cambiato e ai bassi regimi molto più pronta e...............niente più paura di rompere tutto,quindi slamellato e felice.
     
  8. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Condivido complimenti!:wink:
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    strano che non consumi di + . Purtroppo quelli che ho sentito slamellati mi han detto che consuma di più..effettivamente a bassi regimi, parzializzando l'imbocco consuma di meno perchè c'è una turbolenza giusta e diciamo si "brucia" meglio il gasolio.

    se fosse come dici tu , wow, ancora meglio lo farei da domani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    hai messo su i tappini già fatti che si trovano su ebay?
     
  10. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    si weekdgl ho montato i 33mm comprati in inghilterra,un lavoretto ben fatto senza tagliare gli alberini,anche perchè con il tempo gli originali cominciano a trasudare olio.vai tranquillo slamella e vedrai che dormirai sogni tranquilli.
     
  11. agente85

    agente85 Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    530xd
    io non ci capisco niente la mia 530XD E' DEL 2008 con 120.000 KM e leggendo qua e la mi si sono confuse le idee.

    anche la mia rientra nelle potenziali serie da slamellare?

    non ti so dire se è una E60 OPPURE UNA E61

    TI RINGRAZIO

    CIAO
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    no

    PS - l'e60 è la berlina, l'e61 è lo station wagon
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    + che altro sapevo che i 286cv essendo m57n2 son esenti, mentre il mio 272hp sarebbe sempre il solito m57 quindi afflitto da questo problema..

    non so se levarle o meno...peggioramenti nei consumi no?
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in teoria la mancata parzializzazione del flusso d'aria produce un calo del rendimento

    però le lamelle lavorano a regimi molto bassi, cioè al minimo e poco oltre ... motivo per il quale l'aumento di consumo è limitato all'uso cittadino, quando l'auto sta molto ferma al semaforo ...

    ... io che faccio un uso più extraurbano/autostradale non ho notato alcun incremento ... gente che fa tanta città magari ha perso mezzo km/l ...
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Anche la mia e' un 2008,ho slamellato pure io per il problema della trasudazione oil,anche se le Lci sono meno soggette a rotture,non sono esenti e non sono il primo ad aver avuto problemi.
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    capito, grazie della delucidazione....adesso son a tiro con la pulizia dell'egr che è saltato fuori un errore, probabile che sia sporca. ho 93 000km..quasi quasi se faccio il lavoro slamello.

    posso tornare come prima coi tappini presi dall'uk? cioè un giorno che voglio rimontarle , posso farlo?
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sì ... puoi rimetterle ...

    cmq smontare l'egr è poca cosa rispetto a smontare tutto il collettore ... questo per dire che i due lavori non sono necessariamente legati ...
     
  18. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    concordo con ack,smontando il collettore ti viene più facile smontare l'egr,io farei tutto in una volta sola ma ricordando che vanno sostituite anche le guarnizioni del collettore.vai tranquillo e vedrai che andrà meglio di prima.
     
  19. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    io ho smontato il collettore 2 volte, la prima per slamellare e la seconda per cambiare turbo e collettore di scarico ma di olio non ne ho visto, solo una leggera incrostazione che è venuta via con molta facilità poi non sò
     
  20. losisatt

    losisatt Kartista

    133
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    Salve a tutti..siccome ci sono versioni contrastanti( in conce mi hanno detto di cambiare il collettore)posseggo una E61 525 d anno febb 2006 euro 4 con dpf...monta già la versione modificata oppure necessita la sostituzione( o slamellare)?GRazie
     

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