scusate ragazzi ma il 530d piu recente non ha già le lamelle in plastica? che motivo c'e' di toglierle?
il collettore di ultima genarazione, ha le "lamelle" in acciaio; la plastica di colore arancio, è presente solo attorno al perimetro, la sua funzione è quella di ammortizzare...(in caso di semiotturazione da sporco) la torsione dell'alberino e, per fatica, il distacco della lamella stessa!...cosa che con il tempo può accadere comunque!:wink:
grazie dpaint, oggi ho smontato x vedere le dimensioni,sono di 32 mm...le ordino direttamente da pmw (QUINDI SE NON SBAGLIO SONO QUELLE CON DICITURA 2004-ONWARS). anche se sono in plastica e sono integre,mi fa paura cmq,anche perchè l'alberino è sempre in metallo....
io non ho mai avuto problemi in 260 mila km nella mia ex 530d e non ho neppure sentito dire di lamelle volate sui 530d. sul 320d si e pure tante ! sui biturbo nemmeno anzi mi dicevano che se le togli da errore ......... un mio amico le ha tolte sul 330d ma fa piu rumore e non mi piace per niente.
recente cosa vuol dire? la mia è un 08/2006 ma è stata prodotta a novembre '05? Del resto "il camino" dovrebbe tirare meglio, o no!?! Una volta i condotti di aspirazione si lucidavano a specchio!
mai sporcati egr o coll aspirazione nella mia ex 530d . ogni tanto li guardavo sempre puliti! magari voi le usate in città, io mai o per meno del 5% dei km . comunque sia se le togliete vuol dire che volete sogni tranquilli ma io non me l ero mai posto il problema.
Ma se a noi garba di togliere pure il turbocompressore e farci la macchinetta aspirata lo possimo fare?
eccome , io volevo capire il motivo per cui lo fate ma adesso mi è chiaro. alla fine io chi sono il signore? sicuramente fate bene voi e male io.
grazie dpaint, oggi ho smontato x vedere le dimensioni,sono di 32 mm...le ordino direttamente da pmw (QUINDI SE NON SBAGLIO, NEL SITO, SONO QUELLE CON DICITURA 2004-ONWARS). anche se sono in plastica e sono integre,mi fa paura cmq,anche perchè l'alberino è sempre in metallo.... ASPETTO CONFERMA... grazie
:wink:ciao johni tappi sono da 33mm,non puoi sbagliare,se anno la plastica arancione,vai tranquillo e leva tutto tappando con i tappi,a me sono arrivati circa 10 giorni.vedrai non ti pentirai.:wink::wink::wink: mi raccomando sostituisci le guarnizioni dell'aspiratore.
:wink:conte io le ho tolte perche trasudavano e mi imbrattavano il motore,anche avendo quelle con la plastica arancione,altrimenti se andavano bene non le avrei tolte,comunque ti posso dire che va molto meglio senza,poi se qualcuno vuole toglierle,perchè no,tu sei padronissimo di lasciarle,ma se avessi avuto tu il problema cosa avresti fatto,700 euro di collettore o 74 euro di tappi?:wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink:
slamellato ciao amici.mi sono deciso a tagliare le lamelle,ce ne voluto ma alla fine ne valsa la pena,sono soddisfatto e credo che dormirò sonni tranquilli....
ciao davide, si però lo farò durante le vacanze (ora sono un po' preso) un saluto a tutti gli slamellati
ciao john17,fai bene a cavarle e non fidarti perchè qualcuno afferma che la plastica è solo il rivestimento esterno della lamella perciò non esitare ad eliminare.ti ringrazio del depliant che mi hai fornito sui tappi da sostituire a presto ciao
Ragazzi scusate ma ho fatto un pò di confusione, a prescindere che voglio slamellare appena mi arriva la macchina, 530d E61 del 2004 con 114K km, volevo solamente capire se la mia ha le lamelle modificate oppure no, dovrebbe essere un euro 4 ....
dovrebbe avere quelle modificate,se non ti fa trasudo lascialo così,altrimenti tira via tutto e tappi nuovi,ricordati di sostituire le guarnizioni aspirazione.
ciao,prima di tutto grazie dpaint per i consigli....FATTO! SLAMELLATO venerdi scorso con tappi (32 mm) dall'inghilterra...7 giorni e mi sono arrivati....e ho anche sostituito le guarnizioni dell'aspirazione. consiglio di farlo anche a chi ,come me(bmw e61 530d anno 7/2004 euro 4), ha il collettore nuovo. dopo 6 giorni che la uso,solo vantaggi(come descritto da dpaint):niente paura di rottura lamelle,niente più trasudazioni che imbrattavano il motore e guida più piacevole, cioè con un po' di freno motore in meno è più liscia soprattutto nei cambi di marcia a velocità basse tra la 1°,2°,3°.